TV Samsung: quali sono i modelli migliori?

Le TV Samsung rappresentano sicuramente una buona scelta se si ha bisogno di un nuovo televisore, grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo e l’ampia scelta di modelli, dimensioni e tecnologie. La casa sudcoreana è conosciuta anche per i suoi smartphone, garanzia di qualità, ma anche le Samsung TV occupano uno spazio importante nel parco prodotti dell’azienda.

Orientarsi nel vasto mare di tecnologie, risoluzioni e modelli non è di certo facile. Questa guida all’acquisto illustra quindi tutto ciò che serve sapere per scegliere con consapevolezza la migliore Smart TV Samsung per le proprie esigenze.

TV Samsung: come scegliere i modelli migliori

Bisogna innanzitutto sapere che diverse TV presentano differenti risoluzioni e tecnologie: quella HD è la più bassa, ma comunque buona per le TV con schermi più piccoli e ha una risoluzione di 1366 x 768 pixel. La definizione Full HD è invece di 1920 x 1080 pixel ed è ottima per guardare i programmi TV con una chiarezza maggiore.

C’è poi la risoluzione 4K con le TV Samsung UHD da 3840 x 2160 pixel, la più alta attualmente in commercio, utile per vedere i magnifici Blu-ray 4K o le serie TV con la massima risoluzione su Netflix. Infine c’è la tecnologia QLED di Samsung, che presenta sempre una risoluzione di 4K ma che aggiunge la tecnologia Quantum Dot per il pannello. Migliora nettamente l’immagine, i colori, i neri e il contrasto, una TV premium di alta gamma che lascia a bocca aperta. Passiamo ora ai migliori modelli, sono illustrate tutte le risoluzioni e dimensioni.

Samsung UE22K5000

La scelta per chi vuole spendere poco ma avere comunque un buon televisore Full HD. Samsung UE22K5000 ha uno schermo da 22 pollici ed è compatibile con lo standard DVB-T2/C. Grazie alle tecnologie Image Booster e Wide Color Enhancer dona colori brillanti e una buona saturazione.
UE22K5000 trovaprezzi

Samsung UE32M5520

In questo caso il prezzo sale, ma anche le funzionalità e la qualità del prodotto. Samsung UE32M5520 è una Smart TV da 32 pollici con tutto quello che può chiedere un utente da un televisore del genere. Tutto parte dal design, che si contraddistingue con cornici sottilissime e una base molto ispirata: è inoltre molto sottile e presenta un’esperienza smart avanzata grazie a al sistema operativo Tizen. Dotata infine dello Smart Remote Control, che consente di gestire tutti i dispositivo con un unico telecomando universale.

Samsung UE40NU7192

Si tratta di una delle Smart TV più bilanciate per quanto riguarda il rapporto tra tecnologie offerte e prezzo. Samsung UE40NU7192 ha uno schermo da ben 40 pollici con risoluzione di 4K Ultra HD e per chi ha più spazio c’è anche a disposizione un modello simile 50 pollici. Un TV LED con una risoluzione quattro volte superiore a un Full HD con diverse aggiunte come Contrast Enhancer, che aumenta il contrasto per immagini di alta qualità.
Samsung UE40NU7192 trovaprezzi

Samsung UE55NU7172

Se si vuole una televisione dalle dimensioni generose, perfetta per il salotto, allora la Samsung UE55NU7172 è la soluzione giusta. A meno di 500 euro ci si può portare a casa una TV 55 pollici intelligente con risoluzione 4K e con una ottima qualità dell’immagine, con un Picture Quality Index di 1300. Il processore Quad Core e la compatibilità con l’HDR permettono alle immagini di essere più brillanti e realistiche. Le 3 porte HDMI consentono di collegare diversi dispositivi come ad esempio una console PS4 Pro. C’è anche il modello da 75 pollici, se si vuole proprio esagerare.

Samsung UE49MU8000

Superando la soglia psicologica dei 500 euro, si possono trovare prodotti sicuramente di qualità maggiore. Samsung UE49MU8000 è uno di questi, disponibile anche nel taglio da 55 pollici e addirittura da 75 pollici. Si tratta di un modello premium con una risoluzione 4K e un design elegante, cornice sottile e base aggressiva. Grazie poi alla soluzione Clean Cable Solution si potrà dire addio agli antiestetici cavi che si affollano dietro la TV. Presente anche in questo caso la possibilità di accedere a tutte le varie funzioni con un solo telecomando e godere quindi dei magnifici contenuti in HDR. Se invece si è alla ricerca di un TV curvo si può passare al modello MU9000, che offre le stesse funzionalità.
Samsung UE49MU8000 trovaprezzi

Samsung UE65NU7400

Se si ha bisogno di un grande schermo sotto i 1000 euro, Samsung UE65NU7400 è la scelta giusta. Questa dimensione di solito è costellata di prodotti molto costosi, ma questo modello si distingue per mantenere tantissime funzionalità smart a un prezzo più che abbordabile.

Samsung The Frame

Parlando di eleganza non si può non citare la linea The Frame di Samsung: accesa è una TV 4K, spenta è praticamente un quadro. Disponibile in varie dimensioni, tra cui quella da 49 pollici e 55 pollici, si distingue nettamente dalle altre per la possibilità di scegliere e sostituire diverse cornici e scaricare sfondi attraverso l’Art Store integrato. Una scelta che impreziosirà il salotto.
The-Frame-Samsung trovaprezzi

Tutta la serie Samsung QLED TV

Le migliori TV Samsung del 2018 sono quelle che propongono la tecnologia QLED, con prodotti top di gamma dalle immagini nettamente migliori. Partono da una base di schermo LED ma sfruttano la tecnologia Quantum Dot, delle piccolissime molecole che se illuminate emettono una propria luce colorata. Il risultato sono colori più vivi, contrasto estremamente migliorato e luminosità irraggiungibile dalla concorrenza.

Il meno costoso della gamma 2018 è il Q6, ottimo comunque per i videogiochi e per vedere film ad altissima risoluzione: il 49 pollici si trova anche a un ottimo prezzo. Con i modelli Q7 e Q8 la qualità aumenta sensibilmente, così come il prezzo. Il vero re di quest’anno in questo segmento è il Samsung Q9, che offre una straordinaria qualità dell’immagine, la compatibilità con Dolby Vision e tutti i sistemi HDR, oltre a una stazione esterna con tutti i collegamenti.

 

Altri articoli per: , ,