A Natale i videogiochi hanno fatto festa, PlayStation 4 a quota 90 milioni, Nintendo Switch a 25

Grazie alle spese natalizie Sony ha raggiunto il traguardo di 90 milioni di PlayStation 4 vendute. Anche Nintendo ha stabilito un proprio record, con 25 milioni di Nintendo Switch. L’informazione arriva dall’account Twitter di Walmart Canada, una grande catena di negozi attiva in Nordamerica.

Le stime precedenti indicavano i due valori rispettivamente a 86 e 23 milioni di unità consegnate. La console Sony resta dunque in vantaggio, ma in madrepatria – cioè in Giappone – è Nintendo Switch la console preferita dal pubblico.

Guardano a Microsoft, invece, pare che anche Xbox One X stia macinando risultati apprezzabili – seppure raggiungere il successo della PS4 sembri a questo punto un’impresa impossibile. Le ultime stime di Vgchartz, infatti, parlano di 40 milioni di console piazzate e vendute; è probabile che Xbox One X abbia dato una spinta positiva a tutto il marchio Microsoft.

Nintendo Switch

Tutti questi dati, tuttavia, non sono ufficiali, ragion per cui è importante prendere tutto con un po’ di cautela. Considerando però le vendite complessive di 1,3 milioni delle tre piattaforme durante il mese di novembre, non è da escludere che i numeri sopra riportati siano reali e assolutamente credibili, soprattutto dopo i premi dei The Game Awards e gli incredibili videogiochi usciti quest’anno come God of War, Red Dead Redemption II, Marvel’s Spider-Man, Forza Horizon 4 e Assassin’s Creed Odyssey.

Sicuramente verranno presto condivisi i risultati ufficiali del trimestre ottobre-dicembre come da prassi, almeno da parte di Sony e Nintendo – Microsoft ha deciso da ormai diversi anni di non mostrare più i dati di vendita delle proprie piattaforme.

Nel complesso possiamo sicuramente affermare che questo Natale sia stato vissuto all’insegna del gaming, dando un ulteriore segnale positivo e di buona salute dell’intera industria. Il 2019 si prospetta ancora migliore, partendo già da gennaio con titoli molto attesi come: Kingdom Hearts III, Ace Combat 7, Resident Evil 2 Remake e Super Mario Bros. U Deluxe che non faranno altro che spingere ulteriormente la vendita e la distribuzione delle console da gioco.

Altri articoli per: , , , , , , ,