Tech 12 febbraio 2019

Samsung, svelati i nuovi televisori QLED 2019

Samsung ha svelato ufficialmente la gamma del suoi nuovi televisori QLED 2019. La nuova gamma, presentata al CES 2019 di Las Vegas, include diversi modelli 4K e anche qualche variante 8K, per chi è disposto a spendere di più e “prenotarsi per il futuro”. Le novità includono anche un aggiornamento della linea Samsung The Frame, televisori che anche spenti sono notevoli elementi di decorazione – ad oggi sono sul mercato ci sono, tra gli altri, i Samsung Frame da 49 pollici e i Samsung Frame da 55 pollici.

Come altri produttori, con i nuovi modelli Samsung mostra una tendenza ad aumentare le dimensioni dei televisori – una tendenza resa possibile anche da nuove soluzioni di design. I modelli Q per esempio hanno un esemplare da 75″ e un altro da 82″. Davvero enormi, ma forse è ancora troppo presto per comprare un televisore 8K; chi ne volesse uno, però, farebbe bene a scegliere una dimensione davvero grande, praticamente l’unico modo per apprezzare la differenza. A oggi si possono avere il Samsung Q900R da 75″, il Samsung 8k da 65 pollici oppure il Samsung 8k da 85 pollici – ma in quest’ultimo caso preparatevi a un esborso notevole.

I nuovi modelli Samsung delle serie Q90 e Q80 introdurranno la “Ultra Viewing Angle technology”, che rende più uniforme l’illuminazione del pannello, e in ultima analisi permette di vedere una bella immagine anche se non ci si trova precisamente davanti al televisore.

Cosa vuol dire Samsung QLED?

Samsung QLED 2019

Samsung propone i suoi televisori QLED come alternativa agli OLED, tecnologia che troviamo sui migliori televisori in circolazione (e più costosi). Ci sono differenze e somiglianze tra le due soluzioni: OLED significa sistemi in cui ogni pixel emette luce propria e non serve un sistema di retroilluminazione. I Samsung QLED usano “normali” pannelli LCD ma realizzati con la tecnologia “quantum dots”, che migliora contrasto, luminosità, intensità dei colori e altri parametri.

Secondo Samsung i sistemi QLED possono competere con quelli OLED per qualità, ma non è tutto. Questa tecnologia permette di costruire pannelli ancora più grandi (Samsung arriva a 98 pollici), e costano meno degli OLED. La luminosità massima maggiore, inoltre, può portare a vantaggi con i video HDR e HDR10+, oltre che per la visione in ambienti illuminati. Pregi che si possono verificare direttamente su modelli come il Samsung QE55 (55″, QE55Q6FNATXZT), il Samsung QE55 (55″, QE55Q7FAMT) o il Samsung QE65 (65″, QE65Q9FNATXZT).

L’altro vantaggio portato da Samsung è il full-array local dimming (FALD), un software integrato nei televisori che regola la luminosità in tempo reale, secondo la scena che viene mostrata, per ottenere livelli ottimali di contrasto e profondità del nero. In ogni caso, per questi specifici parametri, i pannelli OLED restano migliori. Quanto ai prezzi dei Samsung QLED 2019, Samsung non ha rivelato informazioni specifiche. Ci si aspetta tuttavia un listino allineato a quello dell’anno scorso.

Valerio Porcu

Giornalista nel settore della tecnologia, fa parte del team di Tom's Hardware italia da oltre 10 anni e si occupa di smartphone, Intelligenza Artificiale, privacy e software. Curioso per natura, è un geek ante litteram che divora libri e film ogni volta che ne ha il tempo (non molto spesso). Collabora al magazine di Trovaprezzi.it con guide e tutorial per aiutare il pubblico a usare la tecnologia moderna.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Tech 30 gennaio 2019

I migliori altoparlanti del CES 2019, da Sony, JBL a Klipsch e altri

Il Consumer Electronic Show di Las Vegas è il più importante appuntamento dell’anno per quanto riguarda i dispositivi elettronici dedicati al consumatore finale. E anche nell’edizione 2019, tenutasi come da tradizione nei

Tech 24 gennaio 2019

Asus ZenBook, la famiglia si allarga con tre nuovi modelli: ZenBook S13, ZenBook 14 e StudioBookS

Al CES 2019 di Las Vegas Asus ha presentato diversi nuovi computer portatili, caratterizzati da hardware e design aggiornati. Sono in particolare ZenBook S13 UX392, ZenBook 14 UX431 e StudioBook S. Si aggiunge anche una

Tech 18 gennaio 2019

Dell XPS 13 2019 con Dolby Vision, finalmente la webcam torna al suo posto

Il Dell XPS è uno tra i computer portatili migliori che ci si possa comprare, tanto nella versione da 13 pollici quanto in quella, anche più potente, da 15 pollici. Si tratta di prodotti che