Tech 15 febbraio 2019

NIKKOR Z 24 – 70mm f / 2.8 S, il nuovo obiettivo per chi vuole il massimo

Nikon ha presentato ieri il nuovo NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S, il primo di tre nuovi obiettivi, gli altri saranno presentati nei prossimi giorni, con sistema fotografico Nikon Z. Si tratta di un’ottica professionale, caratterizzato da una particolare resistenza e un sistema per contrastare la luce parassita.

Si tratta quindi di un obiettivo pensato per le mirrorless full frame Nikon Z6 e Nikon Z7, con innesto a baionetta Z-Mount. Si aggiunge ad altri modelli già in commercio delle serie Nikkor Z. Il nuovo 24-70 è un’ottica versatile, adatto tanto ai ritratti quanto ai panorami, senza naturalmente tralasciare matrimoni e altri eventi. Il trattamento al fluoro serve per garantire la massima resistenza all’acqua, polvere e altri agenti contaminanti.

Il design prevede 17 elementi in 15 gruppi con trattamenti antiriflesso ARNEO e Nano Crystal Coat, che permettono di ridurre al minimo i problemi da luce parassita. L’obiettivo include poi 21 funzioni specifiche, selezionabili tramite un pulsante dedicato. C’è anche un piccolo display integrato, per un più preciso controllo delle informazioni e dei parametri di scatto, direttamente dall’obiettivo. Secondo i dati ufficiali, questo nuovo obiettivo è il 24.7% più luminoso e il 18,4% più corto rispetto al Nikkor 24-70mm F/2.8E ED VR AF-S – che a sua volta è un’ottica di altissima qualità.

Il nuovo obiettivo NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S non ha ancora un prezzo ufficiale in euro, ma si può prendere in considerazione che negli USA costa 2.300 dollari circa, quindi i si può attendere un prezzo di circa 2.000 euro o poco più.

Valerio Porcu

Giornalista nel settore della tecnologia, fa parte del team di Tom's Hardware italia da oltre 10 anni e si occupa di smartphone, Intelligenza Artificiale, privacy e software. Curioso per natura, è un geek ante litteram che divora libri e film ogni volta che ne ha il tempo (non molto spesso). Collabora al magazine di Trovaprezzi.it con guide e tutorial per aiutare il pubblico a usare la tecnologia moderna.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Tech 26 marzo 2019

Smartphone da 100 megapixel entro il 2019

Secondo Qualcomm, società che produce tra le altre cose anche i processori di molti smartphone, entro la fine del 2019 sarà tecnicamente possibile realizzare smartphone con un sensore fotografico da oltre 100

Tech 19 marzo 2019

Sony World Photography Awards, ecco le foto più belle

Alcuni giorni fa Sony ha annunciato i finalisti del Sony World Photography Awards, uno tra i premi fotografici più prestigiosi al mondo. Una competizione che tocca 62 paesi del mondo, e per

Tech 16 marzo 2019

Leica Q2, Full Frame da 28 mm per chi non ha paura di spendere

Leica ha recentemente presentato la nuova Leica Q2, vale a dire l'aggiornamento della fortunata Leica Q del 2015. La nuova versione riprende lo stesso concetto, quindi è ancora una macchina full-frame con