Tech 1 marzo 2019

Asus Rapture GT-AX11000, router ad alte prestazioni disponibile in Italia

Asus porta anche in Italia il router Rapture GT-AX11000, un modello a tripla banda che supporta il nuovo standard Wi-Fi 6. Si tratta di un router indirizzato a chi cerca alte prestazioni, ed è (evidentemente) pronto a mettersi in casa un oggetto che non è proprio un esempio di estetica minimalista … o di eleganza, se è per quello.

Il design “a ragno” d’altra parte è ormai piuttosto comune per i router ad alta prestazione di Asus (e anche di altri marchi di router), ed è sicuramente più che compensato dalle alte prestazioni. Il GT-AX11000 offre infatti una velocità di punta fino a 11.000 Mbps (megabit al secondo). Asus promette inoltre una copertura fino a 4 volte più ampia, che potrebbe rendere superfluo l’uso di un Wi-Fi Extender – come per esempio l’AVM FRITZ!WLAN Repeater 310.

Asus-Rapture-GT-AX11000

Prestazioni che sono garantite da un processore a 1,8 GHz e tecnologie di ultima generazione come banda DFS, integrazione di wtfast, servizio QoS adattivo, AiMesh e AiProtection Pro. Per chi ama i videogiochi, poi, Asus ha inserito una funzione specifica, GameFirst V, che individua le connessioni dei videogiochi e assegna loro priorità. La funzione Game Radar, inoltre, permette di controllare i server di gioco per scegliere quello con le prestazioni migliori.

Quanto alla connessione cablata, la porta 2,5G assicura una velocità fino a due volte e mezzo quella del classico cavo Ethernet.

L’unica nota negativa, ammesso che vi piaccia l’estetica dell’Asus Rapture GT-AX11000, è probabilmente il prezzo. Questo router è disponibile su Trovaprezzi a partire da 380 euro circa, una cifra più che sostanziosa, che non tutti saranno disposti a spendere. Fortunatamente ci sono modelli meno costosi ma senz’altro molto validi: alcuni esempi validi sono l’AVM FRITZ!Box 7590 (da 229 euro), il Netgear D7000 (da 136 euro) o il TP-Link TL-MR6400 (da 78 euro circa).

Valerio Porcu

Giornalista nel settore della tecnologia, fa parte del team di Tom's Hardware italia da oltre 10 anni e si occupa di smartphone, Intelligenza Artificiale, privacy e software. Curioso per natura, è un geek ante litteram che divora libri e film ogni volta che ne ha il tempo (non molto spesso). Collabora al magazine di Trovaprezzi.it con guide e tutorial per aiutare il pubblico a usare la tecnologia moderna.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Tech 12 marzo 2019

Asus Zephyrus S, il notebook gaming più sottile al mondo

È da poco disponibile anche in Italia il nuovo notebook Asus Zephyrus S, il computer portatile da gaming più sottile al mondo. All'interno offre un chip grafico Nvidia RTX 2080 Max-Q, aggiornando

Tech 13 febbraio 2019

Recensione Asus Zenbook Pro 15 (UX580GE)

L’Asus Zenbook Pro 15 è, tra i portatili di ultima generazione, uno dei più interessanti. In particolare per via dello screenpad, vale a dire un touchscreen da 5,5 pollici che sostituisce il classico

Tech 28 gennaio 2019

Asus Zenfone Max M2 e Zenfone Max M2 Pro, per chi vuole una batteria che duri tanto

Sono ufficialmente disponibili in Italia Asus Zenfone Max M2 e Asus ZenFone Max M2 Pro, vale a dire le nuove versioni di smartphone Asus caratterizzate da una grande autonomia, dovuta in gran parte