Tech 2 aprile 2019

Nikon Coolpix, tre fotocamere ideali per gite e vacanze

La primavera è ormai iniziata, e con il bel tempo torna la voglia di fare gite domenicali e viaggi di qualche giorno. Nuove esperienze che vogliamo ricordare, e Nikon propone tre fotocamere Coolpix ideali per questo scopo. Grazie al formato compatto, infatti, queste fotocamere digitali si prestano più che bene all’uscita occasionale, senza l’impegno di una reflex o una mirrorless.

Nikon Coolpix W300

La finitura mimetica della Nikon Coolpix W300 lascia intendere che è una macchina pronta a tutto, e infatti può resistere a immersioni fino a 30 metri e a temperature fino a -10°. Ma se preferite, potete averla anche in colori più tradizionali. Disponibile su Trovaprezzi a partire da 329 euro, questa fotocamera ha un sensore da 16 MP e sensore GPS integrato. L’obiettivo offre uno zoom 5x stabilizzato (cinque assi) e un’apertura f/2.8, ed è possibile registrare video fino a 4K/30p. Il software SnapBridge permette di copiare facilmente le foto sullo smartphone ma anche di controllare la fotocamera a distanza.
Nikon Coolpix W300

Nikon Coolpix A1000

Nikon Coolpix A1000 è la più recente fotocamera compatta di questo marchio, che rientra a pieno diritto nella categoria Superzoom, grazie a un ingrandimento ottico 35x, tramite l’incredibile obiettivo 24-840 mm. Una macchina che permette di affrontare qualsiasi situazione senza timore di perdere l’inquadratura giusta, da comporre tramite il mirino elettronico (1.166 punti) o il touchscreen inclinabile (3″, 1.036mila pixel). Anche in questo caso abbiamo sensore CMOS da 16 MP e registrazione video in 4K, a cui si aggiunge formato RAW. La trovata a partire da 436 euro.
Coolpix A1000

Nikon Coolpix P1000

Infine, la fotocamera compatta Nikon più potente del trio, vale a dire la Nikon Coolpix P1000. Si tratta di una macchina dalle grandi aspirazioni, che potrebbe convincervi una volta per tutte a lasciare a casa la mirrorless. Offre infatti zoom ottico 125×1, e digitale fino a 250x. Una potenza che, secondo Nikon, permette persino di “fotografare i crateri sulla luna”. Anche in questo caso l’obiettivo è piuttosto luminoso, con apertura f/2.8 ed è presente tanto il mirino elettronico (EVF) quanto la stabilizzazione ottica Nikon VR. Registra video in 4K e integra una funzione per i timelapse. Lo schermo LCD da 3,2 pollici è orientabile. Si tratta di una fotocamera compatta potente e versatile, che potete avere a partire da 850 euro circa. Una cifra sostanziosa, che potrebbe bastarvi anche per una DSLR. Ma una reflex non è altrettanto compatta, e dovrete aggiungere il costo di un teleobiettivo che renderebbe il conto molto più salato.
Nikon Coolpix P1000

Valerio Porcu

Giornalista nel settore della tecnologia, fa parte del team di Tom's Hardware italia da oltre 10 anni e si occupa di smartphone, Intelligenza Artificiale, privacy e software. Curioso per natura, è un geek ante litteram che divora libri e film ogni volta che ne ha il tempo (non molto spesso). Collabora al magazine di Trovaprezzi.it con guide e tutorial per aiutare il pubblico a usare la tecnologia moderna.

Scrivi un commento