I migliori smartphone sotto i 450 euro

Di Vittorio Pipia 3 Giugno 2019
Copertina Smartphone

Da quando gli smartphone di fascia alta hanno iniziato a superare la soglia dei 1000 euro, il vero punto di attenzione del mercato sono diventati i dispositivi di fascia media. Sono ormai diversi i produttori che propongono smartphone interessanti con prezzi tutto sommato abbordabili, che riescono a garantire non solo buone prestazioni, ma anche durabilità, bei materiali e un adeguato supporto software.

La scelta è molto ampia e in alcuni casi è possibile poter acquistare facilmente anche veri top di gamma come per esempio lo Xiaomi Mi 9, dotato di Snapdragon 855. Ma non sempre la potenza è tutto: oggi come oggi risulta infatti determinante l’esperienza di utilizzo e in questi casi l’ottimizzazione del software da parte del produttore può fare la differenza, sia in termini di prestazione pura che di autonomia.

Ovviamente, essendo una fascia molto competitiva, le differenze sono minime, sia in termini di prezzo che di esperienza d’uso. Se uno smartphone può avere una fotocamera più prestazionale in condizioni di luce scarsa, qualcun altro potrebbe offrire una migliore autonomia, oppure un display più grande e risoluto.

Xiaomi Mi 9SE

Xiaomi Mi 9 SE

Lo Xiaomi Mi 9 SE non è un top di gamma puro, in quanto è dotato di processore Qualcomm Snapdragon 712, 6GB di RAM e 64GB per l’archiviazione, ma ha dalla sua in primis un prezzo molto competitivo, che scende spesso anche al di sotto dei 350 euro e una piacevolezza d’uso che fa presto dimenticare cosa ci sia sotto la scocca. La risoluzione dello schermo da 5,97 pollici è FHD+, ovvero 2340 pixel per lato verticale e 1080 pixel per quello orizzontale. Presente il modulo LTE 4G, la tripla fotocamera posteriore con principale da 48 Megapixel e la possibilità di registrare video fino al 4K.

Google Pixel 3a

Google Pixel 3a
Tra quelli presenti in questa lista è sicuramente il più recente. Dotato di processore Snapdragon 670, display da 5.6 pollici di tipo OLED e una tra le migliori fotocamere disponibili al momento, perlomeno su questa fascia di prezzo. Nonostante il singolo sensore da 12 Megapixel, il Pixel 3a riesce infatti a ottenere degli scatti che potrebbero far preoccupare anche qualche top di gamma. È anche compatto e facilmente utilizzabile con una mano. La dotazione viene completata con 4GB di RAM e 64GB di archiviazione, purtroppo non espandibili.

LG G7

LG G7
L’LG G7, smartphone top di gamma presentato nel 2018, in contemporanea con il Galaxy S9, è stato sicuramente un dispositivo poco compreso dal mercato, ma non per questo è da trascurare. Soprattutto considerando la grande svalutazione, oggi è possibile acquistarlo anche a cifre inferiori ai 350 euro. La dotazione hardware è di tutto rispetto, con uno Snapdragon 845, lo stesso che equipaggia il OnePlus 6T, display da 6,1 pollici IPS con risoluzione di 1440 x 3120 pixel e doppia fotocamera posteriore con due sensori da 16 Megapixel abbinati a un obiettivo grandangolare e a uno normale. Non manca la USB di tipo C e una batteria da 3000 mAh in grado di restituire una buona autonomia.

Xiaomi Mi 9

Xiaomi Mi 9
Presentato durante il Mobile World Congress di Barcellona, lo Xiaomi Mi 9 ha letteralmente sbaragliato la concorrenza grazie all’eccellente rapporto qualità prezzo. Si è sin da subito guadagnato infatti l’appellativo di flagship killer, grazie a un listino di 450 euro circa, ma soprattutto a un hardware da vero top di gamma. Sotto la scocca è infatti presente un processore Snapdragon 855, lo stesso di cui viene dotato il recente OnePlus 7 Pro, ben 6 o 8GB di RAM e 128 o 256GB di archiviazione. Nella parte posteriore è poi presente una tripla fotocamera con sensore principale da 48 Megapixel, mentre gli altri due hanno rispettivamente 16 e 12 Megapixel e sono abbinati a un’ottica grandangolare e a un teleobiettivo. Completa la dotazione una batteria da 3300 mAh, in grado di offrire una buona autonomia fino a fine giornata.

OnePlus 6

OnePlus 6
A completare questa lista, non poteva mancare il OnePlus 6, dispositivo di rottura rispetto ai precedenti dispositivi dell’azienda cinese. Presenta infatti la tanto chiacchierata tacca nella parte superiore, che ingloba i sensori di prossimità e luminosità, oltre alla fotocamera anteriore. Il display è un’unità da ben 6,28 pollici con formato 19,5:9 e risoluzione FullHD+. Il processore è il collaudato Snapdragon 845, dotato di otto core e che offre prestazioni di tutto rispetto in ogni situazione di utilizzo. Nella parte posteriore sono presenti due fotocamere, con risoluzione rispettivamente di 16 e 20 Megapixel. Un dispositivo dunque ancora attuale e facilmente reperibile, nonostante sia passato un anno dalla presentazione.

Pubblicato il 3 Giugno 2019
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su