Tech 23 agosto 2019

Acer Nitro XF2: in arrivo due monitor a 240Hz

Acer Nitro XF2

Acer, azienda taiwanese che produce hardware, portatili e periferiche, ha annunciato l’arrivo di due nuovi monitor di fascia alta appartenenti alla famiglia Nitro XF2. Si tratta di un modello da 25 pollici, con codice XF252Q e di uno da 27 pollici XF272X. Le specifiche sono di tutto rispetto, con una frequenza di aggiornamento di ben 240Hz e tempi di risposta che sarebbero addirittura inferiore a un millisecondo.

Tutto ciò dovrebbe offrire un gameplay fluido e privo di scatti, che consentirebbe di avere maggiore reattività e immersione nel gioco, a patto ovviamente di avere una scheda grafica all’altezza, come una RTX 2080.

I due monitor sono praticamente identici, eccezion fatta per la diagonale del display e per i tempi di risposta che sono di 0,3 millisecondi per il modello da 25 pollici e di 0,2 millisecondi per quello da 27 pollici.

I pannelli sono di tipo TN, come avviene per l’Asus XG248Q e hanno una risoluzione FullHD con supporto alla tecnologia AMD FreeSync. Il resto della scheda tecnica comprende una luminosità di 400 nit, supporto all’HDR 10, un rapporto di contrasto massimo di 100.000.000:1 e l’Acer Widget Display integrato, per poter navigare facilmente nel menu delle impostazioni.

Acer Nitro XF2

Presente la modalità Acer Vision Care, che consente di ridurre le emissioni di luce blu per evitare il sovraffaticamento degli occhi, due porte HDMI 2.0, una DisplayPort, quattro porte USB 3.0 e il jack audio da 3,5 millimetri. Non mancano anche due altoparlanti integrati da 2 Watt ciascuno.

L’XF252Q è disponibile con un prezzo consigliato di 350 dollari, mentre il modello da 27 pollici arriverà entro la fine di questo mese con un prezzo di 450 dollari. Acer non ha però rilasciato informazioni sui due modelli per il lancio al di fuori del territorio statunitense. La frequenza di aggiornamento a 240Hz non è di per sé una novità ma stupisce che siano sempre di più i produttori a proporre dispositivi compatibili con un refresh rate così alto, segno che il mercato risponde bene.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Acer Predator
Tech 18 aprile 2019

Acer Predator Helios 700 è il portatile da gaming da battere

Alla sua conferenza annuale tenutasi a New York, Acer ha presentato la nuova gamma di computer portatili dedicati al mondo del gaming, con a bordo le più recenti schede grafiche Nvidia RTX

Acer-Chromebook-512
Tech 25 gennaio 2019

Acer Chromebook 512, il computer per lo studente moderno

Acer ha presentato due nuovi Chromebook rugged, vale a dire con uno chassis ad alta resistenza e progettati dunque per resistere ai maltrattamenti della vita studentesca. Sono l'Acer Chromebook 512 e il convertibile 2-in-1

Tech 7 gennaio 2019

Acer Swift 7 2019, il computer più leggero al mondo si rinnova

L’Acer Swift 7 è già il computer portatile più leggero del mondo, e sembra incredibile che Acer sia riuscita a limare ancora qualche grammo da un peso che era già da record. Eppure