Tech 11 settembre 2019

iPad 2019 con processore A10 Fusion ufficiale

Nuovo iPad

L’evento di Apple tenutosi presso lo Steve Jobs Theater di Cupertino ha visto la presentazione non solo dei nuovi iPhone 11 e Apple Watch Serie 5, ma anche del nuovo iPad di settima generazione che si contraddistingue per l’adozione di uno schermo Retina da 10,2 pollici e del chip A10 Fusion che promette di raddoppiare le prestazioni rispetto a quanto visto finora.

Presente anche il supporto alla smart keyboard di Apple ma anche all’Apple Pencil di prima generazione, mentre lo sblocco avviene tramite il TouchID, il sensore per le impronte digitali ormai scomparso dagli iPhone.

Il display ha una risoluzione di 2160 x 1620 pixel e ampi angoli di visione che lo rendono lo strumento perfetto non solo per la realtà aumentata, ma anche per lavorare e visualizzare contenuti di qualsiasi tipo. Il peso è di soli 483 grammi: merito della sapiente lavorazione e della scocca realizzata in alluminio riciclato al 100%. Arriverà sia in versione solo Wi-FI che con LTE, mentre l’autonomia dichiarata è di 10 ore.

iPad e Smart Keyboard

Il nuovo iPad con la smart keyboard di Apple durante la presentazione.

La fotocamera principale nella parte posteriore ha una risoluzione di 10 Megapixel, mentre quella anteriore è da 1,2 Megapixel. La ricarica avviene tramite il classico connettore lightning.

La schermata Home del nuovo iPad OS è stata adesso ridisegnata, consentendo di mostrare più icone e aumentare la produttività e l’intuitività di utilizzo. È anche possibile aggiungere il widget “Oggi” che permette di tenere traccia delle principali novità quotidiane e degli impegni in calendario. Migliorata anche la modalità multifinestra, più intuitiva e snella. Arriva anche il supporto a unità esterne e file server.

Arriva nei colori argento, grigio siderale e oro. I prezzi partono da 389 euro per la versione da 32 GB solo Wi-Fi, fino ad arrivare ai 629 euro per quella Wi-Fi + Cellular, dunque dotata di connettività LTE, e archiviazione da 128GB. La tastiera smart costa 179 euro, mentre la cover 55 euro. Sarà disponibile online e nei negozi Apple a partire dal 30 settembre.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

MacBook Pro 2019
Tech 21 settembre 2019

Recensione MacBook Pro 15 pollici (2019)

Il MacBook da 15 pollici è forse il notebook marchiato Apple più rappresentativo e famoso dell’azienda. Il recente aggiornamento del 2015 non è di quelli epocali, ma conferma la solidità di un

Iphone11-vs Iphone xr
Tech 20 settembre 2019

iPhone 11 vs iPhone XR. Quale scegliere?

Apple ha finalmente svelato la nuova gamma di smartphone per questo 2019, cioè iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max. Si tratta sostanzialmente dei successori delle versioni 2018, cioè

iPhone 11
Tech 16 settembre 2019

iPhone 11: nuovi dettagli su batteria e RAM

Apple ha presentato i nuovi iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max la scorsa settimana. Dispositivi molto importanti per l’azienda, in quanto rappresentano uno step evolutivo importante sotto il punto di