Tech 13 settembre 2019

Logitech MX Master 3 e MX Keys ufficiali

Logitech MX Master 3

Logitech ha presentato il nuovissimo MX Master 3, ovvero l’ultima edizione di uno dei mouse più apprezzati al mondo per quanto riguarda l’uso lavorativo e professionale. Parliamo ovviamente di MX Master e MX Master 2s, presentati diversi anni fa e da sempre punti di riferimento per chi con il mouse ci lavora.

Il nuovo dispositivo, rispetto ai due che lo hanno preceduto, presenta per la prima volta dopo diversi anni una nuova linea, studiata per migliorare ulteriormente l’ergonomia, l’impugnatura e diminuire dunque i dolori all’avambraccio e al tunnel carpale derivanti dall’uso prolungato di un mouse.

Il profilo è dunque molto più rastremato rispetto alle versioni precedenti e ricorda quello di un mouse verticale come l’MX Vertical. La parte laterale è quella che ha subito maggiori modifiche. I pulsanti e la ghiera di scorrimento laterali infatti sono stati divisi, in modo da essere raggiunti in maniera più semplice dal polso. Questo ha permesso agli ingegneri di Logitech di alzare il profilo del mouse e renderlo dunque più alto e comodo. Subito dietro la ghiera laterale, il led che indica l’autonomia residua.

MX Master 3

La nuova ghiera di MX Master 3 ha un meccanismo magnetico.

Infine, rinnovata anche la ghiera di scorrimento principale, adesso completamente in acciaio inossidabile ma soprattutto con un nuovo meccanismo non più meccanico, con il rischio che potesse rompersi e soprattutto molto rumoroso in contesti quali uffici e luoghi pubblici, ma magnetico. L’azienda svizzera chiama il nuovo meccanismo MagSpeed e, rispetto al precedente, consente di scorrere fino a 1000 linee in un secondo, con prestazioni mai raggiunte prima d’ora.

La ricarica è affidata a una porta USB-C nella parte anteriore e la batteria assicura un’autonomia di ben 70 giorni, valore identico rispetto all’MX Master 2s che va a sostituire. La connettività è di tipo Bluetooth oppure Unifying, tramite l’adattatore USB fornito nella confezione e il mouse si può collegare fino a tre dispositivi.

Il software Logitech Options consente adesso di caricare diverse impostazioni dei tasti del mouse, a seconda del programma che viene utilizzato: se sul browser si potrà dunque utilizzare la ghiera laterale per scorrere tra le varie schede, su Excel funzionerà per spostarsi da una cella all’altra. Il mouse cambia automaticamente le impostazioni di tasti non appena si posiziona il cursore sul programma selezionato.

Rimane inoltre la funzione Logitech Flow, che consente di usare il mouse su due PC connessi alla stessa rete, contemporaneamente.

Rimangono invariate le altre caratteristiche: il sensore è lo stesso Darkfield da 4000 DPI presente sull’MX Master 2S, in grado di tracciare il movimento su qualsiasi superficie, anche sul vetro.

MX Keys

Logitech MX Keys è una tastiera a membrana pensata per i professionisti.

Logitech ha presentato anche la nuova MX Keys, tastiera a membrana con tasti retroilluminata e pensata per offrire produttività e ergonomia d’uso. Anche in questo caso non manca il supporto a Logitech Flow, la possibilità di personalizzarne le funzioni e la USB-C per la ricarica.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Tastiera Logitech
Tech 7 ottobre 2019

Logitech G Pro X: la meccanica con switch intercambiabili

Logitech durante il 2019 ha rinnovato tantissime delle sue periferiche. Basti pensare al nuovo MX Master 3, mouse di fascia alta dedicato ai professionisti, alle nuove tastiere G815 e G915, rispettivamente una

streamlabs
Tech 2 ottobre 2019

Logitech acquista Streamlabs

Logitech, azienda svizzera specializzata in periferiche dedicate all’ufficio, come i mouse MX Master, ma anche in periferiche per i videogiocatori, come la tastiera Logitech G910 o il  mouse Logitech G703, ha acquisito

MX Master 3
Tech 28 settembre 2019

Recensione Logitech MX Master 3 e MX Keys

Logitech ha rinnovato la sua gamma di mouse MX Master, dedicata ai professionisti, presentando il nuovissimo MX Master 3, mouse che rappresenta la naturale evoluzione dei precedenti MX Master 2S e MX