Apple starebbe progettando un suo dispositivo pieghevole

Secondo più fonti Apple è interessata a produrre un proprio dispositivo pieghevole. Potrebbe però non trattarsi di un iPhone.
Di Gaetano Mero 2 Febbraio 2024
Apple iPad Mini

Nella corsa alla produzione di dispositivi pieghevoli uno dei grandi nomi finora assenti è quello di Apple. iPhone 15, iPhone 15 Plus e iPhone 15 Pro, presentati a settembre, hanno mantenuto pressappoco il medesimo design della precedente generazione, senza grandi stravolgimenti. Per quanto riguarda i pieghevoli tuttavia, la società sembrerebbe interessata ad esplorare un segmento diverso da quello degli smartphone.

In base ad un rapporto pubblicato dal magazine The Elec, Apple avrebbe già preso contatti nel 2023 con LG Display e Samsung per l’invio di display flessibili da testare nei propri laboratori. Le informazioni presenti online parlano di pannelli da 7 e 8 pollici, facendo dunque pensare che nel quartier generale di Cupertino si stia progettando qualcosa di diverso rispetto ad un telefono.

Le ipotesi parlano insistentemente di un iPad Mini pieghevole, specie se si considera che l’ultimo presentato è l’iPad Mini di sesta generazione, giunto sul mercato nel 2021. Ciò che spinge a pensare si possa trattare di un nuovo tablet sono anche le dimensioni dei display richieste: 8 pollici rappresentano la diagonale utilizzata proprio da iPad Mini.

iPad Mini

iPad Mini di sesta generazione

Apple però non sarebbe così convinta della resistenza dei display allo stato attuale, afferma The Elec, per questo avrebbe temporeggiato così a lungo prima di dare il proprio ok. Altri produttori come Samsung, Motorola e Huawei sono indubbiamente più avanti nella ricerca in tal senso. In particolare, Samsung col proprio Galaxy Z Fold 5 ha raggiunto i 7,6 pollici quando il display è aperto avvicinandosi, in questo modo, alle dimensioni di un tablet come iPad Mini.

Un altro aspetto, sicuramente non indifferente per Apple, è quello di adattare iOS al meglio per un utilizzo su schermo pieghevole, con applicazioni e funzionalità dedicate. Le tempistiche, ad ogni modo, non sembrano essere brevi e prima di poter mettere le mani sul primo iPad pieghevole della storia potrebbe volerci ancora qualche anno.

Pubblicato il 2 Febbraio 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su