ASUS porta in Italia il Chromebook con tastiera staccabile

Si chiama Chromebook Detachable CZ1, è resistente ed è caratterizzato da una tastiera che può staccarsi trasformandosi in un tablet.
Di Lucia Massaro 21 Dicembre 2021
ASUS Chromebook-Detachable-CZ1

Si chiama Chromebook Detachable CZ1. Il solo nome spiega le peculiarità del nuovo notebook che Asus ha portato in Italia. È un computer portatile basato sul sistema operativo di Google e caratterizzato da una tastiera che può staccarsi e cavalletto. Sembra più un tablet con tastiera che un vero e proprio notebook, ma l’obiettivo non cambia: offrire agli utenti un prodotto versatile che può tornare utile soprattutto in mobilità. Il tutto unito a un prezzo che resta conveniente – tipico dei Chromebook.

Il nuovo Chromebook Detachable CZ1 gode di un rivestimento in gomma lungo i bordi che assicura una maggiore resistenza agli urti e alle cadute. L’azienda taiwanese ha prestato molta attenzione alla parte costruttiva, essendo anche un prodotto pensato per gli studenti. Il notebook, infatti, può vantare la certificazione militare MIL-SDT-810H. In altre parole, sarà difficile danneggiarlo.

ASUS Chromebook-Detachable-CZ1

Il display scelto è un pannello da 10.1 pollici con risoluzione WUXGA (1920 x 1200 pixel). È touchscreen e supporta anche il pennino. Dunque, è perfettamente utilizzabile anche staccando la tastiera. Il pennino è fornito in dotazione e si ricarica automaticamente quando viene inserito nell’alloggiamento dedicato. Il cuore pulsante è il processore MediaTek Kompanio 500 assistito da 4 GB di RAM e 64 GB di spazio interno.

Il dispositivo mette anche a disposizione una fotocamera posteriore da 8 Megapixel e una frontale da 2 Megapixel, utile per fare videochiamate o seguire le lezioni online quando necessario. Non mancano gli altoparlanti stereo e il microfono con tanto di supporto al riconoscimento vocale per richiamare l’assistente Google Assistant, esattamente come facciamo sugli smartphone. Presente anche il jack audio da 3,5 mm e la porta Type-C. Secondo quanto dichiarato dall’azienda, la batteria da 27 Wh dovrebbe assicurare un’autonomia fino a 11 ore.

Essendo basato su Chromebook, il sistema operativo di Google, si hanno a disposizione tutte le applicazioni presenti sul Play Store. Asus Chromebook Detachable CZ1 arriva in Italia al prezzo di listino ufficiale di 399 euro.

Pubblicato il 21 Dicembre 2021
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Commenti

marisa
4 Marzo 2024, 12:05

Quanto costa?

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su