Gli utenti tengono il proprio iPhone più a lungo rispetto al passato

Uno studio rivela che gli utenti cambiano meno spesso il proprio iPhone prima di passare a modelli più nuovi. Ecco i dati più interessanti raccolti.
Di Claudio Sardaro 11 maggio 2023

Con iPhone 14 Pro e 14 Pro Max, Apple ha raggiunto un prezzo medio molto elevato. Anche per questo motivo, gli utenti stanno mantenendo il proprio device più tempo di prima.

CIRP, una società di analisi, ha pubblicato uno studio sul tempo medio di utilizzo degli iPhone da parte degli utenti Apple prima di passare a modelli più recenti.

Apple ha raggiunto un nuovo record nel prezzo medio di vendita degli iPhone, superando abbondantemente i 1.000 euro per alcuni modelli, ma ha registrato un trimestre record per il fatturato degli iPhone nel marzo di quest’anno. Il nuovo rapporto di CIRP suggerisce che la domanda di smartphone dell’azienda potrebbe rallentare in controtendenza rispetto ai dati di vendita suggerito dal fatturato.

Dal 2019 al 2021, i clienti Apple hanno mantenuto i propri telefoni sempre più a lungo, con il 34% di loro che possedeva un iPhone di tre anni o più vecchio. Tuttavia, questa tendenza sembra essersi invertita nel 2022. I dati più recenti, relativi a marzo di quest’anno, mostrano che la maggior parte degli utenti Apple dice di mantenere i propri iPhone per 2-3 anni o più.

Dati iPhone

I dati CIRP

Il picco per l’età media degli iPhone si è verificato nel marzo 2021, ma i risultati del 2023 si stanno avvicinando nuovamente a quei numeri.

CIRP ritiene che l’aumento degli aggiornamenti avvenuto nel 2022 sia dovuto probabilmente a una combinazione di acquisti di iPhone indotti dalla pandemia di COVID uniti alle agevolazioni proposte a livello internazionale per l’acquisto di prodotti tecnologici. Molti paesi, proprio in pandemia, hanno incentivato l’acquisto di dispositivi elettronici.

Sarà interessante osservare come questa tendenza a mantenere gli iPhone per periodi più lunghi si sviluppi nei prossimi mesi e anni. L’aumento del tempo di utilizzo degli iPhone da parte degli utenti potrebbe avere un impatto sulle vendite di nuovi dispositivi e sulla strategia di Apple nel lungo termine.

Pubblicato il 11 maggio 2023
Claudio Sardaro
Claudio Sardaro

È nato nel 1992 e ha vissuto con l’entusiasmo di un ragazzo l’evoluzione della scena tecnologica.
La sua prima passione sono stati i telefonini Nokia con Symbian a bordo e tutte le mod che, all’epoca, aprivano un mondo. Ha vissuto con grande entusiasmo l’annuncio di iPhone 2G e, sin da quel momento, ha capito che il mondo della tecnologia avrebbe...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Torna su