Echo Hub di Amazon da oggi disponibile in Italia

Arriva in Italia Echo Hub, il pannello di controllo progettato da Amazon per gestire i dispositivi smart in casa. Ecco prezzo e caratteristiche.
Di Gaetano Mero 21 Febbraio 2024
Amazon Echo Hub

È disponibile da oggi sul mercato italiano il nuovo Echo Hub di Amazon, pensato come un vero e proprio centro di controllo per la gestione dell’ecosistema smart domestico. Il dispositivo si affianca allo schermo intelligente Echo Show 15 e all’ibrido Echo Show 10, con i quali condivide alcune funzionalità.

Echo Hub è equipaggiato con schermo touch da 8 pollici e un pannello di controllo completamente ridisegnato da cui è possibile raggruppare e gestire tutti i dispositivi smart presenti in casa. A bordo è presente anche l’assistente virtuale Alexa, che consente di effettuare tutte le operazioni tramite comandi vocali. Con Echo Hub si possono controllare i sistemi di sicurezza Ring, avviare routine, organizzare widget e visualizzare in contemporanea lo streaming di più videocamere.

Echo Hub

L’utente potrà quindi rispondere al citofono, controllare le videocamere di sicurezza installate nella propria abitazione, regolare il termostato, accendere o spegnere le luci negli ambienti e molto altro, utilizzando lo schermo touch o i comandi vocali. In più, grazie alla tecnologia ad infrarossi integrata, Echo Hub è in grado di comprendere quando l’utente è nelle vicinanze così da mostrare rapidamente la schermata di controllo della Smart Home.

Non mancano naturalmente tutte le funzionalità tipiche di Alexa tra cui la possibilità di impostare promemoria, di avviare timer, di ascoltare la musica preferita se abbinato ad uno speaker qualsiasi. Amazon ha lavorato molto sulla compatibilità, Echo Hub supporta difatti le tecnologie Zigbee, Bluetooth, Matter e Thread ed è compatibile con oltre 10.000 prodotti diversi tra videocamere, luci, serrature, prese, termostati e altri dispositivi smart.

Echo Hub può essere connesso alla rete domestica tramite WiFi o via cavo utilizzando un adattatore PoE. Il dispositivo può essere installato a parete o posizionato su un accessorio dedicato, non presente in confezione. Echo Hub è disponibile da oggi, nell’unica colorazione bianca, al prezzo di listino di 199,99 euro. La base di supporto, acquistabile separatamente, è disponibile a 34,99 euro.

Pubblicato il 21 Febbraio 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su