Gli Echo Show di Amazon riconoscono il viso: cos’è il Visual ID e come attivarlo

Visual ID è la funzione di riconoscimento del volto di Alexa. Riconoscendoti, ti mostrerà una schermata personalizzata con i tuoi elementi preferiti.
Di Lucia Massaro 23 Marzo 2022
Echo Show 10

La linea Echo Show di Amazon è la più evoluta degli smart speaker del colosso dell’eCommerce. Oggi, l’azienda di Jeff Bezos introduce anche in Italia un’esperienza ancora più personalizzata per i possessori di Echo Show 8 e Echo Show 10: il riconoscimento del volto tramite Visual ID. La funzione è disponibile anche per il nuovo arrivato Echo Show 15.

Cos’è Visual ID? A cosa serve? Come attivarlo? In questo articolo, forniremo tutte le risposte.

Cos’è Visual ID?

Visual ID è la funzione di riconoscimento del volto di Alexa. I dispositivi Echo Show integrano una fotocamera, utile anche per le videochiamate, attraverso cui il sistema riconosce il volto della persona che vuole interagire con il dispositivo offrendo un’esperienza personalizzata.

A cosa serve?

Echo Show Visual ID

Come abbiamo detto, serve a fornirti un’esperienza personalizzata. Questo vuol dire che riconoscendo il tuo volto, la schermata mostrerà i tuoi appuntamenti, la tua musica, le tue note, il tuo calendario e non quelli del tuo partner o del tuo familiare. Passando davanti a Echo Show, ti basterà guardare il dispositivo per avere a disposizione tutti i tuoi contenuti.

Come attivare Visual ID?

Per registrare il tuo volto e attivare così la funzione di Visual ID puoi seguire tre percorsi:

  1. Puoi registrare il tuo volto durante la prima configurazione del dispositivo Echo Show nel momento in cui appare la schermata di registrazione, proprio come avviene quando configuri per la prima volta un nuovo smartphone
  2. Chiedendo direttamente ad Alexa dicendo “Alexa, memorizza il mio viso”
  3. Dalle impostazioni del dispositivo. In questo caso, la procedura è un po’ più articolata ma comunque semplice: vai nelle Impostazioni¸ apri la sezione Il tuo profilo e la tua famiglia, scegli un nome profilo e imposta il tuo Visual ID. Puoi seguire questi step anche per eliminare i dati relativi al tuo volto.

Ovviamente per far sì che funzioni la videocamera dovrà essere sempre attiva e non coperta. In ogni momento puoi disattivare il Visual ID premendo semplicemente il pulsante Microfono/telecamera per spegnere la telecamera e i microfoni o chiudendo il copri-telecamera integrato.

Pubblicato il 23 Marzo 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su