Farmacia Loreto: 10% di extra sconto su tutti i Solari. Codice sconto esclusivo SOLARI10

Gli italiani chiedono ad Alexa di smontare l’albero di Natale

In occasione della Giornata Mondiale della Voce, Amazon ha svelato le curiosità degli utenti italiani a cui Alexa ha dato una risposta nel 2022.
Di Lucia Massaro 13 Aprile 2022
Amazon Echo Show 15

Alexa è entrata nelle case degli italiani ormai da oltre tre anni, grazie agli smart speaker Echo Dot e agli smart display Echo Show. Nel corso del tempo, si è migliorata imparando la nostra lingua, i vari accenti e dialetti. Ci aiuta ogni giorno a organizzare la giornata, a ricordarci le cose da fare e la lista della spesa, a svegliarci con la musica del nostro cantante preferito, a mostrarci la ricetta per una cena impeccabile e a toglierci ogni dubbio.

In occasione della Giornata Mondiale della Voce, Amazon ha svelato le curiosità degli utenti italiani a cui Alexa ha dato una risposta nei primi mesi del 2022. Molti italiani hanno chiesto all’assistente virtuale di Amazon di smontare l’albero di Natale: una richiesta (l’unica) che è rimasta inascoltata, per ovvi motivi. Insomma, Alexa può aiutarci molto nelle nostre vite ma non può certamente sostituirsi a noi. Resta pur sempre un qualcosa di virtuale a cui “piacciono tutte le intelligenze artificiali”, così dice.

alexa-routine

Le richieste degli italiani vanno dall’intrattenimento allo sport passando per la storia. Abbiamo chiesto “Alexa, quando è stata distrutta Pompei?” oppure “quanti anni ha la regina Elisabetta?”. Tra i topic più discussi c’è stato Sanremo: sono state tante le domande fatte su questo argomento. La più gettonata è stata chi ha vinto Sanremo ma anche l’età dei partecipanti ha generato molta curiosità, soprattutto quella di Gianni Morandi, Blanco e Ornella Muti.

Sono state molte anche le domande su eventi di attualità e politica. In occasione della rielezione del Presidente della Repubblica, le abbiamo chiesto in tanti utenti quanti anni ha Mattarella. Non sono mancate le domande sulla tragica situazione bellica attuale. Ad Alexa, chiediamo cosa sta succedendo in Ucraina, chi è Putin e cosa ne pensa della situazione.

Anche gli eventi sportivi, infine, hanno suscitato molta curiosità. Abbiamo chiesto come sono andate le Olimpiadi, quando gioca la Juve e quando gioca il Napoli. Con la sua voce, Alexa è riuscita a rispondere alle richieste dei più piccoli che le hanno chiesto di imitare il verso degli animali e di cantare le canzoncine.

Pubblicato il 13 Aprile 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su