GoPro Hero 10 Black ufficiale: 4K a 120 fps e nuovo processore G2

Puntuale come sempre, GoPro annuncia la nuova action cam Hero 10 Black: le novità sono tutte nascoste sotto un corpo che rimane invariato.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 17 settembre 2021
GoPro Hero 10 Black

Nel giorno dell’anniversario della GoPro Hero 9 Black, l’azienda rinnova la regina delle action cam: ecco GoPro Hero 10 Black. Le novità sono tutte nascoste sotto un corpo che rimane invariato, portando la action cam di maggiore successo a un livello successivo. La presentazione non ha fatto altro che confermare tutte le indiscrezioni trapelate fino a questo momento: GoPro è ai vertici della categoria e non ha alcuna intenzione di abdicare. Vediamo perché.

Le novità partono già dal processore: GoPro Hero 10 Black integra il nuovo processore GP2 che va a sostituire quello delle tre generazioni precedenti. Secondo quanto dichiarato dall’azienda, la velocità di calcolo è raddoppiata portando così a frame rate più elevati a qualsiasi risoluzione si registri: questo vuol dire poter registrare video in 4K a 120 fps (fotogrammi per secondo), a 5.3K a 60 fps e i video in 2.7K possono arrivare a 240 fps. Le foto ora vengono catturate a 23 MP (Hero 9 arriva a 20 MP) ed è stata migliorata la stabilizzazione Hypersmooth che diventa più salda, assicurando così video di alto livello. Insomma, chi fa uso di queste piccole videocamere – pensiamo ai motociclisti – sarà ben felice di queste novità.

GoPro Hero 10 Black

Tra le caratteristiche più apprezzate del modello dello scorso anno c’è la capacità di bloccare la linea dell’orizzonte: l’inclinazione che prima veniva corretta di 27° ora può avere una correzione di ben 45°, ovviamente l’opzione rimane disattivabile. Il nuovo processore migliora anche il touch del display a colori che ha fatto il suo debutto sul modello precedente e la velocità di trasferimento tramite Wi-Fi. L’altra grande novità è la possibilità di trasferire i file tramite cavo USB-C verso un tablet o uno smartphone; i file possono essere caricati automaticamente anche in cloud sul vostro account GoPro.

La batteria e gli accessori sono gli stessi della GoPro Hero 9 Black. Il sensore fotografico non è cambiato, i miglioramenti sono dovuti al nuovo processore che porta con sé anche il nuovo ISP, inoltre resta l’impermeabilità fino a 10 metri.

GoPro Hero 10 Black arriva in Italia a 529 euro. Si scende invece a 429 euro se si attiva l’abbonamento al servizio GoPro (49,90 euro all’anno) o per chi già ne ha uno attivo.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti