Tech 16 gennaio 2020

Huawei: 6,9 milioni di smartphone 5G spediti

Huawei

Huawei ha comunicato di aver spedito oltre 6,9 milioni di smartphone dotati di connettività 5G in tutto il mondo nel corso del 2019. Il colosso cinese ha infatti commercializzato diversi dispositivi compatibili con il nuovo standard di connettività, compresi peraltro quelli del sub-brand Honor. Il 2020 sarà sicuramente un anno decisivo per quanto riguarda il 5G, con l’obiettivo di spedire oltre 50 milioni di unità, un traguardo decisamente ambizioso ma motivato dal fatto di estendere la gamma 5G anche alla fascia media e a quella bassa.

Una strategia simile a quella attuata dal colosso Xiaomi, che con il Mi 9 5G e il Mi Mix 3 5G , è stato il precursore della diffusione dei dispositivi 5G, perlomeno per quanto riguarda il nostro Paese.

Huawei ha diversi dispositivi in gamma, come il Mate 30 5G, il Mate 20 X 5G, il pieghevole Mate X che però non è arrivato sul nostro mercato, Nova 6 5G e la serie Honor V30.

Huawe, raggiunti 6,9 milioni di smartphone 5G spediti.

Huawei: raggiunti 6,9 milioni di smartphone 5G spediti.

Gran parte del merito è da imputare al mercato cinese, dove l’azienda continua a crescere nonostante il calo generale che il settore smartphone ha subito negli ultimi anni. I 6,9 milioni di dispositivi fanno parte delle 240 milioni di unità spedite nel 2019, facendo registrare all’azienda un aumento del 20% su base annua.

Il nuovo standard di rete subirà un forte incremento proprio nel 2020, grazie al progressivo aumento di smartphone compatibili nella fascia media. Proprio nei giorni scorsi Huawei ha dichiarato che almeno il 20% dei nuovi smartphone di fascia media presentati saranno compatibili con il 5G.

Tuttavia non bisogna dimenticare le questioni nate con l’amministrazione Trump e il successivo ban dagli Stati Uniti, che potrebbero mettere più di qualche ostacolo agli obiettivi fissati per il 2020. Da non dimenticare inoltre la concorrenza di brand sempre più competitivi, in primis Xiaomi e OPPO che proprio quest’anno hanno presentato diversi dispositivi validi e compatibili con il 5G. Anche Samsung da qualche anno propone varianti dei suoi top di gamma con il nuovo standard di rete, tra cui Galaxy S10 5G.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

iPad 5G
Tech 21 gennaio 2020

iPad 5G in arrivo?

Il 2020 è un anno molto atteso lato connettività, in quanto dovrebbe rappresentare l’inizio della diffusione di massa delle reti 5G. Ci sono già alcuni smartphone compatibili con tale tecnologia, ma si

Oppo
Tech 13 dicembre 2019

Oppo Reno 3 5G arriva il 26 dicembre

La serie OPPO Reno3 5G arriverà ufficialmente il 26 dicembre, dunque subito dopo Natale. L’azienda cinese ha già svelato alcuni dei dettagli che andranno a caratterizzare la prossima gamma di smartphone, che

Nova 6
Tech 10 dicembre 2019

Huawei Nova 6, Nova 6 5G e SE ufficiali

Huawei ha presentato in maniera ufficiale la nuova gamma di dispositivi di fascia alta Nova 6. Sono tre gli smartphone in questione, ovvero Nova 6, Nova 6 5G e Nova 6 SE.