I migliori smartphone compatti da usare con una sola mano

Siete alla ricerca di uno smartphone leggero e compatto, facilmente utilizzabile con una mano? Questi sono i migliori modelli da acquistare.
Di Giuseppe La Terza 28 Gennaio 2024
i migliori smartphone compatti da usare con una sola mano

Al giorno d’oggi gli smartphone hanno raggiunto delle dimensioni a volte quasi proibitive, con schermi dalle diagonali sempre più ampie. Basti pensare che modelli come Galaxy S23 Ultra o iPhone 15 Pro Max raggiungano diagonali di 6,8 e 6,7 pollici, molto vicine a quei 7 pollici che ormai diversi anni fa erano appannaggio solo dei tablet. Questa corsa verso display sempre più ampi non sempre è apprezzata da tutta l’utenza, infatti ci sono ancora utenti che richiedono a gran voce smartphone compatti, magari top di gamma. Proprio per aiutare questa fetta di utenza, oggi vediamo quelli che sono i migliori smartphone compatti attualmente disponibili sul mercato.

Galaxy S23

Il Galaxy S23 di Samsung, sostituito solo pochi giorni fa dal Galaxy S24, è uno dei migliori smartphone compatti in circolazione, grazie ad una scheda tecnica di altissimo livello e un supporto software che è uno dei migliori nel panorama Android.

Galaxy S23

Galaxy S23

Lo smartphone misura 146.3 x 70.9 x 7.6 millimetri e ha un peso di 168 grammi, che lo rende piacevole e comodo da utilizzare anche con una sola mano.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, invece, è dotato di un display Dynamic AMOLED 2X da 6,1 pollici con risoluzione Full HD+, una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e protezione Corning Gorilla Glass Victus 2. Sotto la scocca troviamo un chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, coadiuvato da 8 Gigabyte di memoria RAM e 128/256 Gigabyte di memoria interna.

Il comparto fotografico, invece, è composto da un sensore posteriore principale da 50 Megapixel con flash LED, accompagnato da un sensore ultra-grandangolare da 12 Megapixel e un teleobiettivo da 10 Megapixel. Frontalmente, invece, troviamo un sensore da 12 Megapixel .

Completa la dotazione una batteria da 3.900 mAh con supporto alla ricarica rapida da 25 Watt, altoparlanti stereo, sensore di impronte digitali integrato nel display, certificazione IP68 e sistema operativo Android 13, aggiornabile ad Android 14.

ASUS Zenfone 10

ASUS è una delle poche aziende che punta esclusivamente su un top di gamma compatto per la sua serie Zenfone, che si contrappone al display molto ampio utilizzato sui modelli da gaming della serie ROG. Lo Zenfone 10 segue la filosofia dei modelli precedenti, con un display inferiore ai 6 pollici, che lo rende utilizzabile con una sola mano.

ASUS Zenfone 10

ASUS Zenfone 10

Lo smartphone, infatti, misura 146.5 x 68.1 x 9.4 millimetri e ha un peso di 172 grammi, che è leggermente superiore a quello del Galaxy S23, ma giustificato da una batteria più capiente.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, invece, è dotato di un display Super AMOLED da 5,92 pollici con risoluzione Full HD+, una frequenza di aggiornamento di 144 Hz e protezione Corning Gorilla Glass Victus. Sotto la scocca troviamo un chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, coadiuvato da 8/16 Gigabyte di memoria RAM e 128/256/512 Gigabyte di memoria interna.

Il comparto fotografico, invece, è composto da un sensore posteriore principale da 50 Megapixel con flash LED, accompagnato da un sensore ultra-grandangolare da 13 Megapixel. Frontalmente, invece, troviamo un sensore da 32 Megapixel.

Completa la dotazione una batteria da 4.300 mAh con supporto alla ricarica rapida da 30 Watt, altoparlanti stereo, sensore di impronte digitali laterale, certificazione IP68 e sistema operativo Android 13, aggiornabile ad Android 14.

iPhone 15

Apple ha puntato su un modello Mini estremamente compatto per due generazioni, con iPhone 12 Mini e iPhone 13 Mini, per poi abbandonare del tutto questa gamma di smartphone. Adesso, dunque, lo smartphone più compatto è il modello standard iPhone 15 (insieme al modello Pro), che garantisce un’ottima usabilità e al tempo stesso una diagonale di display sufficiente per l’utilizzo giornaliero.

iPhone 15

iPhone 15

Lo smartphone, infatti, misura 147.6 x 71.6 x 7.8 millimetri e ha un peso di 171 grammi.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, invece, è dotato di un display Super Retina XDR OLED da 6,1 pollici con risoluzione Full HD+, una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e protezione Ceramic Shield. Sotto la scocca troviamo un chip Apple A16 Bionic, coadiuvato da 6 Gigabyte di memoria RAM e 128/256/512 Gigabyte di memoria interna.

Il comparto fotografico, invece, è composto da un sensore posteriore principale da 48 Megapixel con flash LED, accompagnato da un sensore ultra-grandangolare da 12 Megapixel. Frontalmente, invece, troviamo un sensore da 12 Megapixel.

Completa la dotazione una batteria da 3.349 mAh con supporto alla ricarica rapida da 20 Watt, altoparlanti stereo, sblocco facciale 3D, certificazione IP68 e sistema operativo iOS 17.

Google Pixel 7a

L’ultimo smartphone di cui vogliamo parlarvi è il Google Pixel 7a, ed è anche l’unico modello di fascia media che troviamo in questa categoria. Tuttavia, nonostante abbia un display dalla diagonale paragonabile a quella degli altri modelli di cui abbiamo parlato in precedenza, risulta essere quello più “ingombrante”, forse anche a causa della sua natura da medio gamma.

Google Pixel 7a

Google Pixel 7a

Lo smartphone, infatti, misura 152 x 72.9 x 9 millimetri e ha un peso di 193.5 grammi, che lo rende senza dubbio il più pesante tra i modelli citati.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, invece, è dotato di un display OLED da 6,1 pollici con risoluzione Full HD+, una frequenza di aggiornamento di 90 Hz e protezione Corning Gorilla Glass 3. Sotto la scocca troviamo un chip Google Tensor G2, coadiuvato da 8 Gigabyte di memoria RAM e 128 Gigabyte di memoria interna.

Il comparto fotografico, invece, è composto da un sensore posteriore principale da 64 Megapixel con flash LED, accompagnato da un sensore ultra-grandangolare da 13 Megapixel. Frontalmente, invece, troviamo un sensore da 13 Megapixel.

Completa la dotazione una batteria da 4.385 mAh con supporto alla ricarica rapida da 18 Watt, altoparlanti stereo, sensore di impronte digitali integrato nel display, certificazione IP67 e sistema operativo Android 13, aggiornabile ad Android 14.

Pubblicato il 28 Gennaio 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su