I migliori smartphone in uscita nel 2024

Abbiamo raccolto in base ai rumor gli smartphone più attesi del 2024: Apple, Samsung, Xiaomi e OnePlus, quali saranno i protagonisti del nuovo anno?
Di Candido Romano Aggiornato il 12 Aprile 2024
migliori smartphone in uscita 2024

Gli smartphone del 2024 aggiungono una nuova tappa evolutiva in un mercato sempre più ricco di offerte. Da Samsung ad Apple, passando per Xiaomi, OnePlus, Honor, OPPO e Realme, tutti i produttori aggiorneranno le proprie linee con nuove proposte.

Samsung ha annunciato i top di gamma della serie Galaxy S24 a gennaio e tra i più attesi c’è sicuramente la famiglia iPhone 16, che migliorerà di sicuro i grandi passi avanti fatti con iPhone 15. Sono tanti i trend che si vedranno nel 2024, sia per gli smartphone iOS che per quelli Android. La maggior parte degli smartphone top di gamma Android avrà sicuramente al suo interno il nuovissimo processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, già annunciato ufficialmente, che punta molto sull’intelligenza artificiale generativa per migliorare ulteriormente la produttività.

L’IA generativa in campo smartphone potrebbe non essere solo una moda di passaggio, ma un set di strumenti che potranno rivoluzionare l’utilizzo dei dispositivi. Il nuovo anno promette, ad esempio, la possibilità di generare chatbot personalizzati sugli smartphone, estendere le foto, eliminare persone o oggetti dai video, velocizzare il passaggio da una fotocamera all’altra e molto altro.

I migliori smartphone in uscita nel 2024

Abbiamo quindi raccolto in base ai rumor gli smartphone più attesi del 2024, dai top di gamma a quelli di fascia media. Ecco quindi alcuni dei migliori smartphone in uscita nel 2024: aggiorneremo costantemente questa lista con nuove indiscrezioni e quando i produttori annunceranno ufficialmente i nuovi modelli, riportando tutti i dettagli su caratteristiche tecniche e funzionalità.

Samsung Galaxy S24

Annunciato ufficialmente il 17 gennaio 2024, Samsung Galaxy S24 è lo smartphone top di gamma più piccolo della sua famiglia, ma comunque potentissimo e dotato di una scheda tecnica all’avanguardia. Si tratta di uno smartphone compatto e maneggevole, infatti pesa solo 167 grammi. È dotato di uno schermo Dynamic AMOLED 2X da 6,2 pollici con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento a 120 Hz: raggiunge picchi di luminosità strabilianti, fino a 2.600 nit, oltre ad essere molto fluido durante qualsiasi operazione. La tripla fotocamera si compone di sensori da 50 + 12 + 10 megapixel, con un obiettivo principale stabilizzato otticamente. Anche la batteria cresce rispetto al modello precedente, arrivando a 4.000 mAh con ricarica rapida da 25 W. La grande novità però sono le possibilità offerte dall’intelligenza artificiale Galaxy AI, disponibile con la One UI 6.1. Tra le funzionalità c’è Traduzioni Live, che permette di tradurre in tempo reale le chiamate con interlocutori che parlano lingue diverse, oppure Cerchia e cerca, che consente di cerchiare semplicemente un qualsiasi elemento di un’immagine per far partire subito una ricerca su Google di un determinato oggetto o elemento selezionato.

Samsung Galaxy S24

Samsung Galaxy S24

Samsung Galaxy S24+

Samsung Galaxy S24+ è una versione con schermo più grande, che porta anche migliorie sotto il profilo dell’autonomia. Ha un display da 6,7 pollici AMOLED, con risoluzione QHD+ più alta e frequenza di aggiornamento sempre a 120 Hz. Condivide con la versione più piccola lo stesso processore, cioè il potente Exynos 2400, affiancato però da 12 GB di RAM. Anche in questo caso la fotocamera è da 50 + 12 + 10 e include un teleobiettivo con zoom ottico 3x. Ottima la batteria da 4.900 mAh con ricarica rapida da 45 W e ricarica wireless: è più grande di quella contenuta nel Galaxy S23+, ma non influisce minimamente sul peso di Galaxy S24+, che è sempre di 196 grammi. Anche in questo caso le grandi novità arrivano dal software e dall’intelligenza artificiale. Con Galaxy AI è ad esempio possibile attivare la funzione Interprete, con cui ottenere una traduzione istantanea delle conversazioni dal vivo, oppure Assistente Trascrizione e usare la dettatura vocale per trascrivere, riassumere o tradurre le registrazioni. Da ricordare che questo modello, così come tutta la famiglia S24, riceverà ben 7 anni di aggiornamenti principali del sistema operativo Android e 7 anni di aggiornamenti di sicurezza. Sono quindi dispositivi creati per durare nel tempo.

Galaxy S24 Plus

Galaxy S24 Plus

Samsung Galaxy S24 Ultra

La punta di diamante della famiglia: Samsung Galaxy S24 Ultra è come sempre più grande e include l’S Pen che si inserisce direttamente nella scocca del dispositivo. Quest’anno è l’unico per l’Europa ad avere il processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, affiancato da 12 GB di RAM per i modelli con 256, 512 o 1 TB di memoria interna non espandibile. Il design presenta linee più squadrate rispetto ai fratelli minori e una nuova cornice in titanio, molto più resistente ed elegante. Anche lo schermo è più resistente, perché protetto dal vetro Gorilla Glass Armor: la diagonale è da 6,8 pollici con tecnologia AMOLED, risoluzione Quad HD+, frequenza due aggiornamento di 120 Hz e la stessa incredibile luminosità di picco di 2.600 nit. Questo smartphone premium ha poi un sistema fotografico professionale: la quadrupla fotocamera posteriore include un sensore principale da 200 megapixel stabilizzato otticamente, più un teleobiettivo con zoom ottico 5x, una fotocamera ultra-grandangolare e un ulteriore teleobiettivo con zoom ottico 3x. La batteria sale a 5.000 mAh con tanto di ricarica rapida da 45 W: insieme all’efficienza del processore può portare l’autonomia anche oltre la giornata di utilizzo. Le funzioni di intelligenza artificiale Galaxy AI acquistano ancora più valenza grazie al pennino digitale. Ad esempio è possibile attivare la funzionalità Modifica Generativa per rimuovere in pochi secondi elementi dalle foto, oppure Instant Slow Motion per rallentare qualsiasi video semplicemente tenendo premuto sul filmato. Con Samsung Galaxy S24 Ultra si ottiene il meglio mai creato nel campo degli smartphone Android, supportato come tutti i modelli della gamma da ben 7 anni di aggiornamenti del sistema operativo: arriva con Android 14 e riceverà fino ad Android 21.

Galaxy S24 Ultra

Galaxy S24 Ultra

Samsung Galaxy A55

Durante il mese di marzo 2024 Samsung ha commercializzato il re della fascia media, cioè Galaxy A55. Un prodotto molto atteso dagli appassionati, perché come sempre riesce ad unire una scheda tecnica di tutto rispetto con un prezzo più accessibile rispetto ai più blasonati smartphone di fascia alta. Il suo design elegante, che unisce una cornice laterale in metallo e un retro in vetro, lo rende non solo attraente alla vista, ma anche piacevole al tatto, proponendo un’esperienza d’uso premium.

Lo schermo è un Super AMOLED da ben 6,6 pollici con risoluzione Full HD+ e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, in grado di garantire una visione sempre fluida e dettagliata. La luminosità massima arriva a 1.000 nit, quindi è un pannello visibile chiaramente anche all’esterno, sotto la luce del sole. Le opzioni di memoria includono modelli da 128 o 256 GB, entrambi espandibili fino a 1 TB tramite microSD, una caratteristica sempre più rara.

Si vedono netti miglioramenti anche riguardo il sistema fotografico. Sul retro è presente una tripla fotocamera con sensore principale da 50 megapixel stabilizzato otticamente, obiettivo ultra-grandangolare da 12 megapixel e sensore macro da 5 megapixel. La batteria da 5.000 mAh supporta la ricarica rapida da 25 W e promette come sempre una lunga autonomia.

Galaxy A55

Samsung Galaxy A55

Samsung Galaxy A35

Sempre a marzo 2024 Samsung ha introdotto il Galaxy A35, uno smartphone di fascia media ancora più accessibile. Il prodotto si distingue soprattutto per il suo schermo Super AMOLED da 6,6 pollici con risoluzione Full HD+ e 120 Hz di frequenza di aggiornamento. La tecnologia Vision Booster, che ottimizza la visibilità dello schermo in condizioni di luce variabili, è un’altra caratteristica in comune con l’A55, che migliora decisamente l’esperienza visiva.

Il processore è un Exynos 1380, mentre la tripla fotocamera posteriore prevedere un sensore principale da 50 megapixel con stabilizzazione ottica, in grado di girare anche video in 4K, affiancato da una fotocamera ultra-grandangolare da 8 megapixel e un sensore macro da 5 megapixel per le foto ravvicinate. Ottima la batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida da 25 W.

Galaxy A35 è quindi uno smartphone molto completo, dotato anche di certificazione IP67 per la resistenza all’acqua e alla polvere. Un dispositivo che sarà supportato per molto tempo dal produttore, che promette ben quattro anni di aggiornamenti del sistema operativo Android e cinque anni di patch di sicurezza, proprio come per il fratello maggiore.

Galaxy A35

Galaxy A35

Segui tutte le news della nuova serie Galaxy A 2024 nel nostro Magazine!

iPhone 16, iPhone Pro e iPhone 16 Ultra

Come sempre Apple presenterà la nuova famiglia di smartphone durante il mese di settembre 2024. Sono passati solo pochi mesi dalla disponibilità della serie iPhone 15, ma sul web circolano già da tempo diverse indiscrezioni sui nuovi modelli della famiglia iPhone 16.

Mancano ancora molti mesi all’annuncio, quindi non è ancora possibile conoscere con esattezza le caratteristiche tecniche e i modelli specifiche che Apple metterà in commercio. Ecco quindi una serie di rumor sulla famiglia iPhone 16, che abbiamo diviso in base a ciascun comparto dei nuovi melafonini:

iPhone 16 dummy

iPhone 16: i dummy

Segui tutte le news della serie iPhone 16 nel nostro Magazine!

Xiaomi Redmi Note 13 4G

A gennaio 2024 è arrivato ufficialmente Xiaomi Redmi Note 13 4G, lo smartphone più conveniente della sua grande famiglia di fascia media. Il design è minimale ed elegante, per uno smartphone che si distingue sicuramente per la luminosità dello schermo di ben 1.800 nit, un record per la sua fascia di prezzo. Il display è da 6,67 pollici con tecnologia AMOLED, frequenza di aggiornamento a 120 Hz e risoluzione Full HD+. Ottima la tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 108 megapixel, così come il processore Qualcomm Snapdragon 695 e batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida da 33 W. Si candida a diventare sicuramente uno dei best buy del 2024.

Xiaomi Redmi Note 13 4G

Xiaomi Redmi Note 13 4G

Xiaomi Redmi Note 13 5G

A un prezzo leggermente superiore la casa cinese mette a disposizione lo Xiaomi Redmi Note 13 5G, che include un diverso processore, cioè il MediaTek Dimensity 6080, ovviamente con la capacità di connettersi in 5G. Lo schermo è praticamente uguale a quello della versione 4G, così come il sistema fotografico e la batteria. Si tratta quindi di un modello per chi ha bisogno di una connettività migliore.

Xiaomi Redmi Note 13 5G

Xiaomi Redmi Note 13 5G

Xiaomi Redmi Note 13 Pro 4G

Con Xiaomi Redmi Note 13 Pro 4G si sale di livello, oltre che di prezzo. Lo schermo è il solito AMOLED da 6,67 pollici, ma a migliorare è il processore, che per questo modello è il MediaTek Helio G99-Ultra, decisamente più potente rispetto ai fratello minori. Le varianti a disposizione sono due, con 8 o 12 GB di RAM e rispettivamente 256 o 512 GB di memoria interna. Il comparto fotografico si eleva grazie alla tripla fotocamera con con sensore principale da 200 megapixel stabilizzato otticamente, affiancato da una fotocamera ultra-grandangolare da 8 megapixel e fotocamera macro da 2 megapixel. Migliora anche la ricarica rapida della batteria di 5.000 mAh, che sale a 67 W. Redmi Note 13 Pro 4G è quindi uno smartphone di fascia media che bilancia perfettamente una scheda tecnica potente con un prezzo interessante.

Xiaomi Redmi Note 13 Pro 4G

Xiaomi Redmi Note 13 Pro 4G

Xiaomi Redmi Note 13 Pro 5G

Come per i modelli base, anche lo Xiaomi Redmi Note 13 Pro 5G presenta una scheda tecnica del tutto simile rispetto al modello 4G, con un processore differente. Il chip questa volta è il Qualcomm Snapdragon 7s Gen 2 5G, che abilita quindi una connettività più veloce. Lo schermo è sempre da 6,67 pollici, mentre la tripla fotocamera utilizza lo stesso sensore principale da 200 megapixel, in grado di girare video in 4K a 30 fps. Infine la batteria sale a 5.100 mAh, sempre con ricarica rapida da 67 W.

Xiaomi Redmi Note 13 Pro 5G

Xiaomi Redmi Note 13 Pro 5G

Xiaomi Redmi Note 13 Pro+

Chi vuole il meglio di questa famiglia di prodotti sceglie Xiaomi Redmi Note 13 Pro+, dotato di schermo da 6,67 pollici ma con una risoluzione più alta di 1,5K. Si distingue per il retro in pelle vegana nella sua colorazione Purple, oltre alla certificazione IP68 che conferma la resistenza all’acqua e alla polvere. Il processore è il MediaTek Dimensity 7200-Ultra 5G, mente la tripla fotocamera posteriore include il sensore principale da 200 megapixel. I miglioramenti si vedono nel comparto autonomia: la batteria da 5.000 mAh è compatibile infatti con la ricarica rapida da 120 W, che permette di ricaricare completamente il telefono in soli 19 minuti.

Xiaomi Redmi Note 13 Pro+

Xiaomi Redmi Note 13 Pro+

Xiaomi 14

A fine febbraio 2024 è stato annunciato finalmente il nuovo top di gamma Xiaomi 14, dotato di una una scheda tecnica che si distingue, a partire dallo schermo. Propone un display da 6,36 pollici di tipo AMOLED con frequenza di aggiornamento a 120 Hz e cornici ultra-sottili. Una scelta, quella della diagonale di schermo leggermente inferiore, che premia la portabilità, visto che il dispositivo pesa solo 193 grammi.

All’interno è presente il potente processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, affiancato da una RAM che può arrivare fino a 16 GB e fino a 1 TB di memoria interna. Il sistema fotografico è professionale, grazie alla collaborazione con Leica. La tripla fotocamera posteriore offre sensori tutti da 50 megapixel, compreso un teleobiettivo da 75 mm con stabilizzazione ottica. Ottima anche la batteria da 4.610 mAh, dotata di ricarica rapida cablata da 90 W e ricarica wireless da 50 W.

Xiaomi 14

Xiaomi 14

Xiaomi 14 Ultra

Xiaomi 14 Ultra offre invece il meglio del meglio, a partire dal design simile a una macchina fotografica. Il retro in pelle vegana è elegante e confortevole da toccare, su cui si innesta il grande modulo circolare che ospita la quadrupla fotocamera Leica. Anche in questo caso tutti i sensori sono da 50 megapixel, e comprendono. Un obiettivo principale con apertura f/1.6, sensore ultra-grandangolare, teleobiettivo e lente periscopica. C’è praticamente tutto, le possibilità di scatto sono praticamente infinite.

Lo schermo sale a 6,73 pollici, sempre AMOLED, con frequenza di aggiornamento variabile fino a 120 Hz. È molto luminoso e raggiunge i 3.000 nit all’aperto. Il processore è sempre lo Snapdragon 8 Gen 3, come il fratello minore, ma la batteria sale a 5.000 mAh con ricarica rapida cablata da 90 W. A stupire è la ricarica wireless, che arriva addirittura a 80 W, praticamente la più veloce sul mercato.

Xiaomi_ 14 Ultra

Xiaomi 14 Ultra

Segui tutte le news della serie Xiaomi 14 nel nostro Magazine!

Xiaomi Poco X6

All’inizio di gennaio 2024 sono arrivati nuovi modelli della famiglia X di Poco. Tra questi c’è il modello base Xiaomi Poco X6, un dispositivo di fascia media caratterizzato da un ottimo schermo da 6,67 pollici AMOLED con frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Si tratta di un pannello molto luminoso, che riesce a toccare un picco di 1.800 nit, quindi è sempre ben visibile anche all’esterno. Poco X6 ha un processore di buona fattura, cioè il Qualcomm Snapdragon 7s Gen 2, fino a 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna, ma è disponibile anche un modello con 8 GB di RAM.

La tripla fotocamera posteriore si compone di un sensore principale da 64 megapixel, affiancato da sensore ultra-grandangolare da 8 megapixel e da un obiettivo macro da 2 megapixel. Ottima la batteria da 5.100 mAh co ricarica rapida da 67 W, capace di caricare lo smartphone al 100% in 44 minuti.

Xiaomi Poco X6

Xiaomi Poco X6

Xiaomi Poco X6 Pro

Con Xiaomi Poco X6 Pro si fa sul serio: lo schermo è praticamente uguale a quello del fratello minore, ma migliora il processore. All’interno dello smartphone è presente, infatti, un chip MediaTek Dimensity 8300-Ultra, che offre maggiore fluidità durante tutte le operazioni e riduce totalmente la presenza di rallentamenti. Poco ha poi creato una nuova camera di vapore interna al dispositivo, per una gestione termica. Migliorata e quindi una maggiore efficienza.

Il comparto fotografico presenta sempre un trio di sensori da 64 + 8 + 2 megapixel, con il sensore principale stabilizzato otticamente. La batteria invece è da 5.000 mAh con ricarica rapida da 67 W. Con il nuovo sistema operativo HyperOS di Xiaomi si accede inoltre a una nuova esperienza software, ancora più fluida e stabile.

Xiaomi Poco X6 Pro

Xiaomi Poco X6 Pro

OnePlus 12

Finalmente il produttore cinese ha svelato un top di gamma di altissimo livello: è OnePlus 12. Con un design raffinato e una scheda tecnica avanzata, presenta uno schermo da 6,82 pollici AMOLED con una luminosità di picco che arriva addirittura a 4.500 nit. Il processore è il potentissimo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, affiancato da 12, 16 o addirittura 24 GB di RAM per le versioni disponibili con 256, 512 o 1 TB di memoria interna.

Torna il sistema fotografico professionale creato insieme ad Hasselblad, composto da un sensore principale da 50 megapixel con stabilizzazione ottica, teleobiettivo a periscopio 3x e obiettivo ultra-grandangolare. Uno degli elementi che più stupisco di questo smartphone è la velocissima ricarica wireless da 50 W, che si affianca alla ricarica veloce cablata da ben 100 W. Si tratta quindi di un dispositivo per chi vuole solo il meglio e che sarà supportato con almeno 4 anni di aggiornamenti principali del sistema operativo Android con OxygenOS.

OnePlus 12

OnePlus 12

OnePlus 12R

Insieme al fratello maggiore è stato presentato e reso disponibile all’acquisto anche OnePlus 12R, il primo di questa serie ad arrivare in Italia. Si tratta praticamente di uno smartphone top di gamma che rinuncia a qualcosa dal punto di vista della scheda tecnica, per mantenere il prezzo più basso. Si tratta comunque di rinunce che non pregiudicano un utilizzo ottimale

Il processore è ad esempio il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, praticamente il top dello scorso anno, mentre nel fotocamere non sono create insieme ad Hasselblad. La tripla fotocamera sul retro è comunque di ottimo livello, grazie al sensore principale Sony da 50 megapixel con stabilizzazione ottica, supportato da un obiettivo ultra-grandangolare da 8 megapixel e da una fotocamera macro da 2 megapixel. Ottima anche la batteria da ben 5.500 mAh con ricarica rapida cablata da 100 W.

OnePlus 12R

OnePlus 12R

Segui tutte le news di OnePlus 12 nel nostro Magazine!

Google Pixel 8a

Di Google Pixel 8a sono apparsi addirittura i primi render grazie al leader OnLeaks, ma anche i primi benchmark. Si tratta del successore di Pixel 7a. Si prevede uno schermo da 6,1 pollici e attualmente lil dispositivo viene chiamato con nome in codice “Akita”: avrà con tutta probabilità il processore Google Tensor G3, quello dei Pixel 8 e del Pixel 8 Pro, affiancato da 8 GB di RAM e sistema operativo Android 14.

Google Pixel 8a render

Google Pixel 8a render – Credits: OnLeaks

Realme C67

A febbraio 2024 è arrivato uno smartphone economico dotato di una scheda tecnica di tutto rispetto: è il Realme C67, che abbiamo analizzato nella recensione Realme C67. Stupisce con il suo schermo LCD IPS da 6,72 pollici con risoluzione Full HD+ e 90 Hz di frequenza di aggiornamento, visto il prezzo così basso proposto al pubblico. Interessante la presenza della cosiddetta Mini Capsule 2.0, che assomiglia in parte alla Dynamic Island di iPhone.

Il processore è un Qualcomm Snapdragon 685 affiancato da 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, per un telefono perfetto per l’uso quotidiano tra utilizzo di app, telefonate e messaggi. Sul retro si vede la doppia fotocamera, con un sensore principale di qualità di ben 108 megapixel. Il telefono supporta la connettività NFC e include una batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida da 33 W. Si tratta quindi di una soluzione economica che non rinuncia a un design elegante e a buone caratteristiche tecniche.

Realme C67

Realme C67

Realme 12 Pro

Annunciato a fine gennaio in India e in arrivo in Italia, Realme 12 Pro è uno smartphone di fascia media con un design da top di gamma. Esteticamente è ispirato agli orologi di lusso, è stato curato nell’estetica da un maestro in questo tipo di oggetti, cioè Ollivier Savéo. Il retro è in pelle vegana, al cui interno è incastonato un grande modulo fotografico circolare con bordo dorato, che assomiglia appunto a un orologio.

Lo schermo è da 6,7 pollici con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento di 120 Hz per la massima fluidità. Il processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1 5G è sufficiente per un utilizzo quotidiano senza rallentamenti, mentre la tripla fotocamera da 50 megapixel regala scatti di alta qualità. Non può mancare la classica batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida SUPERVOOC da 67 W, per un dispositivo decisamente completo da tutti i punti di vista.

Realme 12 Pro

Realme 12 Pro

Realme 12 Pro+

Realme 12 Pro+ presenta un design che riprende le linee del fratello minore, quindi assomiglia a un orologio di lusso, migliorando però le caratteristiche tecniche. Lo schermo è un AMOLED da 6,7 pollici, mentre il processore è un più potente Qualcomm Snapdragon 7s Gen 2 con 8 o 12 GB di RAM a seconda della variante scelta.

La tripla fotocamera posteriore è inserita sempre nel grande cerchio con bordo dorato e offre un sensore principale da 50 megapixel, obiettivo ultra-grandangolare da 8 megapixel e un teleobiettivo con zoom ottico 3x da 64 megapixel. Migliora anche la fotocamera frontale, con una risoluzione di 32 megapixel. Anche la batteria è praticamente uguale a quella del fratello minore, da 5.000 mAh con ricarica rapida da 67 W. Si tratta quindi di uno smartphone di fascia media completo, che si distingue nettamente dalla concorrenza grazie al suo design che spicca: ne abbiamo parlato approfonditamente nella nostra recensione.

Realme 12 Pro Plus

Realme 12 Pro Plus

Asus ROG Phone 8 Pro

Nuovo design e scheda tecnica ancora più esagerata per l’Asus ROG Phone 8 Pro, lo smartphone da gaming per eccellenza arrivato a gennaio 2024. Presenta un grande schermo da 6,78 pollici di tipo AMOLED LTPO con un’altissima frequenza di aggiornamento di 165 Hz. Questo pannello assicura un’esperienza di gioco eccellente, grazie anche al touch sampling rate di 720 Hz, quindi la reattività al tocco è fulminea.

Il cuore del dispositivo è il processore più potente in commercio, cioè lo Snapdragon 8 Gen 3, affiancato da una memoria RAM che arriva addirittura a 24 GB. Migliora anche il comparto fotografico, composto da una tripla fotocamera con sensore principale da 50 megapixel, obiettivo ultra-grandangolare e fotocamera zoom. Il retro si distingue anche per AniMe Vision, una serie di mini LED che permettono di visualizzare animazioni personalizzate. Infine, la batteria è da 5.500 mAh con ricarica rapida da 65 W e fortunatamente è presente anche la ricarica wireless.

Asus ROG Phone 8 Pro

Asus ROG Phone 8 Pro

Motorola Moto G24

Sempre a gennaio 2024 è arrivato il Motorola Moto G24, uno smartphone economico che offre una scheda tecnica di tutto rispetto. Il design è elegante e i colori a disposizione sono molto interessanti, cioè Matte Charcoal, Ice Green e Pink Lavender. A meno di 150 euro è possibile acquistare questo dispositivo con schermo da 6,6 pollici con risoluzione HD+ a 90 Hz, processore MediaTek Helio G85 e memoria interna da 128 GB espandibili con microSD. L’esperienza multimediale è migliorata dalla presenza del doppio altoparlante, non scontato per gli smartphone di questa fascia di prezzo.

Buono anche il comparto fotografico, con una doppia fotocamera da 50 + 2 megapixel. Ottima anche la presenza del foro jack da 3,5 mm per l’ascolto di musica tramite auricolari con filo. Moto G24 è uno smartphone adatto a tutti, dotato anche di ottima autonomia grazie alla batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida da 15 W.

Motorola Moto G24

Motorola Moto G24

Honor Magic 6 Pro

A fine febbraio 2024 è arrivato uno smartphone top di gamma dalle caratteristiche sontuose: Honor Magic 6 Pro. Il design è eccezionale, con una zona frontale a tutto schermo e retro con modulo fotografico a forma di cupola, incorniciato da un anello dorato. Lo schermo è il massimo che può richiedere un appassionato, cioè un OLED LTPO da 6,8 pollici con risoluzione Full HD+, luminosità massima di 1.600 nit e frequenza di aggiornamento di 120 Hz.

Il processore non poteva che essere il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, supportato da 12 o 16 GB di RAM rispettivamente nelle versioni con 256 e 512 GB di memoria interna. La tripla fotocamera posteriore esagera: sensore principale da 50 megapixel stabilizzata otticamente, teleobiettivo a periscopio da 180 megapixel con zoom ottico da 2.5x e fotocamera ultra-grandangolare da 50 megapixel. Non è finita qui: sulla zona frontale ci sono altre due fotocamere, cioè un sensore di profondità 3D e un obiettivo da 50 megapixel. Una dotazione strabiliante, per foto e video di qualità.

Honor non si è risparmiata anche sul comprato autonomia. La batteria da 5.600 mAh è dotata infatti di una ricarica rapida via cavo da 80 W e ricarica wireless da 66 W.

Honor Magic 6 Pro

Honor Magic 6 Pro

Honor Magic V2

A fine gennaio 2024 è arrivato l’innovativo smartphone pieghevole Honor Magic V2, un concentrato di tecnologia e potenza. Presenta uno schermo esterno da 6,43 pollici OLED a 120 Hz, che una volta aperto a libro diventa un grande display interno da 7,92 pollici, sempre OLED a 120 Hz. Nonostante la sua natura di smartphone flessibile, da chiuso è spesso solo 9,9 mm e pesa solo 231 grammi.

Gli ingegneri Honor sono riusciti quindi a creare lo smartphone pieghevole quasi perfetto, dotato del potente processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, 16 GB di RAM, batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida da 66 W e tripla fotocamera con sensore principale da 50 megapixel. Da chiuso non presenta il fastidioso spazio tra i due schermi ed è un piacere da utilizzare una volta aperto.

Honor Magic V2

Honor Magic V2

Nothing Phone (2a)

Nel mese di marzo 2024 è arrivato anche uno smartphone di fascia media dal design unico: si tratta del Nothing Phone (2a), che si distingue per la solita scocca trasparente e una rinnovata interfaccia Glyph, cioè un sistema di LED luminosi che consentono di sperimentare un nuovo modo di interagire con il telefono. Sul retro si vedono infatti tre strisce LED luminose che creano una sequenza di luci in base all’app utilizzata, utili per la musica, le notifiche, la fotocamera e molto altro.

Nothing Phone (2a) è dotato di uno schermo AMOLED da 6,7 pollici con frequenza fai aggiornamento a 120 Hz, ottima luminosità di 1.300 nit e processore processore Dimensity 7200 Pro con 8 o 12 GB di RAM a seconda della variante scelta. Una dotazione che assicura la massima stabilità, anche se si utilizzano app più complesse.

La doppia fotocamera posteriore è iconica, posizionata al centro in alto: sembrano due occhi. I sensori sono da 50 megapixel e sono supportati da algoritmi di calcolo avanzati per migliorare la luminosità di ogni foto o video. Infine la batteria è col solito modulo da 5.000 mAh, con tanto di ricarica rapida da 45 W.

Nothing Phone (2a)

Nothing Phone (2a)

Gli altri smartphone del 2024

Il 2024 porterà tutta una serie di ulteriori smartphone, di cui si conosce ancora pochissimo. Tra questi ci sono i nuovi smartphone pieghevoli come Samsung Galaxy Z Flip6 e Z Fold6, previsti probabilmente per l’estate e che miglioreranno ancora una volta il form factor e le prestazioni. Si vocifera anche l’annuncio di due nuovi flessibili, cioè il Samsung Galaxy Z Fold FE and Z Flip FE, cioè dispositivi pieghevoli a un prezzo ancora più basso rispetto ai top di gamma. Arriveranno poi i nuovi smartphone Honor, Asus e di molti altri marchi.

Si conclude qui questa rassegna dei migliori smartphone in uscita nel 2024: aggiorneremo costantemente questo articolo con nuove indiscrezioni e annunci ufficiali.

Pubblicato il 12 Aprile 2024
Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su