Tech 2 febbraio 2021

iPhone 12: in arrivo il supporto Dual-SIM 5G

iPhone 12 Pro

Novità in arrivo per i possessori dei nuovi iPhone 12. La nuova versione del sistema operativo iOS 14.5 introdurrà il supporto Dual-SIM 5G, come si evince dalla prima beta rilasciata agli sviluppatori. Ciò vuol dire che si potranno usare contemporaneamente due numeri telefonici collegandosi al nuovo standard di rete. Come specificata anche da Apple, infatti, al momento non è ancora possibile farlo.

Il colosso di Cupertino ha introdotto per la prima volta sui suoi iPhone la possibilità di connettersi al 5G, in ritardo rispetto ai rivali in ambito Android. Apple infatti ha dovuto affrontare dei problemi dopo aver iniziato una battaglia legale con Qualcomm, fornitore di modem per la connettività cellulare, ed essersi affidata a Intel. La questione è stata risolta trovando un accordo proprio con Qualcomm. In ogni caso, come detto, attualmente quando si utilizzano due linee in modalità Dual-SIM su iPhone 12 Mini, iPhone 12, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max, il 5G non è supportato su nessuna delle due ed entrambe utilizzano il 4G LTE. Ricordiamo anche che la modalità Dual-SIM è attivabile usando una nano-SIM fisica e una eSIM.

iPhone 12 Pro

iPhone 12 Pro display

iOS 14.5 dovrebbe cambiare le carte in tavola e offrire così la possibilità a entrambe le linee di connettersi al 5G. Il rilascio della nuova versione del sistema operativo dovrebbe avvenire in primavera, secondo quanto riferito da MacRumors. Le novità però non si esaurirebbero qui.

Apple avrebbe previsto anche un nuovo sistema di sblocco del dispositivo per facilitare il riconoscimento quando si sta indossando una mascherina. Il sistema di riconoscimento facciale dell’iPhone, il Face ID, fatica a riconoscere i volti da quando il Covid-19 ci ha portati a coprirli con i dispositivi di protezione. Con iOS 14.5, lo smartphone potrebbe sbloccarsi con una scansione parziale del volto se si indossa un Apple Watch sul quale si riceverà una notifica di sblocco avvenuto con successo. Come detto, queste funzioni non sono ancora disponibili e arriveranno nei prossimi mesi.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Smartphone impermeabili
Tech 16 maggio 2021

I migliori smartphone impermeabili

Le belle giornate cominciano ad arrivare assieme alla bella stagione. Se siete alla ricerca di uno smartphone, è probabile che vi stiate chiedendo quali siano i migliori da poter utilizzare in spiaggia.

iOS 15
Tech 14 maggio 2021

iOS 15: tutte le novità. Quali iPhone riceveranno l’aggiornamento?

Apple terrà la Worldwide Developer Conference (WWDC) dal 7 all’11 giugno. Come ogni anno, la conferenza dedicata agli sviluppatori diventa il palco per annunciare l’arrivo dei sistemi operativi che muoveranno tutti i

Apple AirTag
Tech 14 maggio 2021

Apple AirTag: gli utenti dicono sì

Gli ultimi mesi sono stati pieni di novità in casa Apple. Il mese scorso, oltre ai nuovi iMac e iPad Pro con chip M1, il colosso di Cupertino ha finalmente svelato anche