iPhone 16: trapelati online i primi mockup che ne svelano il design

A quanto pare i nuovi iPhone 16, che dovrebbero debuttare il prossimo settembre, saranno decisamente diversi rispetto ai modelli precedenti.
Di Giuseppe Servidio 27 Marzo 2024
iPhone 16

Si continua a parlare di iPhone 16 grazie ad alcuni mockup comparsi in alcune foto diffuse su X in queste ultime ore. Per chi non lo sapesse i mockup altro non sono che dei modelli tridimensionali realizzati in scala 1:1, che permettono di vedere materialmente dimensioni e posizione dei vari tasti di uno smartphone (o di un qualsiasi altro prodotto che debba essere immesso sul mercato), così da poter produrre accessori (come pellicole, custodie, etc.) che siano compatibili con quest’ultimo.

Dal momento che questi modelli vengono solitamente realizzati partendo dai disegni CAD forniti dai produttori, guardandoli è possibile farsi un’idea alquanto realistica di come sarà l’aspetto finale dei dispositivi che questi rappresentano.

Passando sotto la lente i mockup dei nuovi iPhone, è possibile apprezzare numerosi dettagli che differiscono rispetto alla precedente generazione – iPhone 15 – e che vanno in parte a confermare alcune indiscrezioni messe in circolazione nelle ultime settimane.

La novità più evidente riguarda il modulo della fotocamera posteriore che, da quel che si vede nelle foto di questi modelli, tornerà ad avere una disposizione dei sensori verticale. Questo perché Apple desidera spingere gli utenti a catturare video spaziali da fruire su Vision Pro, il suo visore per la realtà mista (non ancora commercializzato in Italia). Questa caratteristica è già presente su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.

L’altra novità granitica che si può apprezzare dai mockup riguarda il nuovo tasto cattura, che presumibilmente permetterà di realizzare lo scatto e controllare lo zoom con maggiore agilità anche usando una sola mano.

iPhone 16 mockup

iPhone 16 mockup che evidenzia il tasto Cattura

Oltre a queste novità, nelle ultime ore si è vociferato anche che Apple starebbe pensando anche di far debuttare sugli iPhone 16 Pro – i modelli di fascia alta della prossima generazione di iPhone – un’inedita tonalità di Titanio Rosa, che dovrebbe rimpiazzare la variante Blu Titanio vista sugli iPhone 15 Pro. Naturalmente, anche queste indiscrezioni vanno prese con le pinze.

Pubblicato il 27 Marzo 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su