Motorola Moto G84 vs Samsung Galaxy A54 5G: quali sono le differenze?

Confrontiamo i due smartphone di fascia media per eccellenza: il Motorola Moto G84 e il Samsung Galaxy A54 5G. Vediamo quale scegliere.
Di Candido Romano 7 Dicembre 2023

La scelta dello smartphone giusto per le proprie esigenze si scontra spesso con un mercato ricco di offerte, tra cui è difficile orientarsi. Fortunatamente corrono in aiuto gli smartphone di fascia media, che ormai offrono caratteristiche piuttosto avanzate, schermi di grande qualità e prestazioni fotografiche di ottimo livello.

Tra questi emergono due dispositivi in particolare: il Motorola Moto G84, protagonista di un debutto sorprendente, grazie alla sua scheda tecnica ricca di sorprese, ma non è da meno il Samsung Galaxy A54 5G, grazie alle sue caratteristiche bilanciate e prezzo interessante.

Scegliere tra i due è piuttosto difficile, per questo abbiamo messo a confronto tutto ciò che offrono questi due modelli. Ecco quindi le differenze tra l’ottimo Moto G84 e il Galaxy A54 5G: quale scegliere tra questi tre modelli?

Motorola Moto G84 vs Samsung Galaxy A54 5G:

Design e schermo

Esteticamente i due smartphone si assomigliano, anche se permangono diverse differenze riguardo le dimensioni e il peso.

Dal punto di vista estetico vince il Motorola Moto G84, dotato di uno schermo leggermente migliore e un peso piuma che lo rende molto più comodo da usare. Lo smartphone Samsung ha dal canto suo una migliore resistenza all’acqua.

Fotocamere a confronto

Il comparto fotografico differisce tra i due dispositivi in maniera sostanziale:

Non c’è dubbio, almeno sulla carta il sistema fotografico di Galaxy A54 5G è più avanzato e mette a disposizione più sensori per maggiori opzioni di scatto. Quello dello smartphone Motorola comunque si difende bene.

Processore, memoria, batteria e connettività

I due dispositivi si basano sul sistema operativo Android 13 con le dovute personalizzazioni, ma su processori differenti: il Motorola su un chip Qualcomm, mentre il Samsung su un processo proprietario Exynos:

Processori Motorola e Samsung

Processori Snapdragon 695 5G di Motorola e Exynos 1380 di Samsung

Dal punto di vista della potenza e dell’hardware ognuno di questi due dispositivi ha sia punti di forza che lacune. Lo smartphone Motorola di suo ha il foro jack e una RAM maggiore, mentre il Galaxy A54 5G ha la memoria interna espandibile.

Prezzo e considerazioni finali: quale scegliere?

I prezzi di questi due smartphone seguono le solite fluttuazioni del mercato, che prevedono anche offerte e sconti durante i periodi delle festività. Motorola Moto G84 in generale costa meno e può essere acquistato anche a meno di 250 euro, mentre il Samsung Galaxy A54 5G costa poco più di 300 euro.

Sceglie Motorola Moto G84 chi vuole un ottimo schermo OLED, lunga autonomia, software ben ottimizzato e comodità di utilizzo, visto il suo peso irrisorio. Uno smartphone dal rapporto qualità-prezzo estremamente bilanciato, anche se manca qualche dettaglio come la ricarica wireless.

Si rivolge invece al Galaxy A54 5G chi si affida alla qualità Samsung, fatta di costanti aggiornamenti software, un sistema fotografico di rilievo e un’ottima autonomia. Non male anche lo schermo e l’usabilità del prodotto in generale.

Pubblicato il 7 Dicembre 2023
Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Commenti

Cristiano
9 Dicembre 2023, 10:35

Il Samsung A 54 NON ha la ricarica wireless

Rispondi
Valentina di Trovaprezzi
11 Dicembre 2023, 10:31

Buongiorno Cristiano, grazie per la segnalazione, abbiamo provveduto a correggere! Buona giornata 🙂

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su