OnePlus 12 vs OnePlus 12R: quali sono le differenze?

OnePlus 12 e OnePlus 12R sono i due modelli di fascia alta di OnePlus. Vediamo le caratteristiche, le differenze e quale scegliere.
Di Giuseppe La Terza 22 Maggio 2024
OnePlus 12 vs OnePlus 12R

In questa prima parte dell’anno OnePlus ha annunciato come di consueto il suo modello top di gamma OnePlus 12, dispositivo davvero molto valido e performante. Tuttavia, questa volta l’azienda cinese ha deciso di portare, per la prima volta in Europa, anche la versione “R”, nello specifico OnePlus 12R, dispositivo che si posiziona un gradino sotto al top di gamma dell’azienda, ma che potrebbe essere una valida alternativa per diversi utenti. Per tale motivo, è doveroso mettere a confronto OnePlus 12 e OnePlus 12R per scoprire tutte le differenze tra questi dispositivi dell’azienda cinese.

OnePlus 12 vs OnePlus 12R: il display

Sia OnePlus 12 che OnePlus 12R adottano un display con tecnologia OLED, che a conti fatti sembrano essere sostanzialmente identici.

OnePlus 12 vs OnePlus 12R

OnePlus 12 vs OnePlus 12R: il display

OnePlus 12 adotta un display con una diagonale di 6,82 pollici, una risoluzione di 1.440 x 3.168 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz con tecnologia LTPO. OnePlus 12R, invece, è dotato di un display da 6,78 pollici con risoluzione di 1.264 x 2.780 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz con tecnologia LTPO.

Per quanto riguarda la luminosità, invece, entrambi i modelli sono in grado di raggiungere i 4.500 nit di luminosità massima all’aperto, un valore decisamente elevato.

OnePlus 12 vs OnePlus 12R: il design

Sia OnePlus 12 che OnePlus 12R adottano un design elegante e rifinito nei minimi dettagli, che non mostra particolari differenze. Da questo punto di vista, infatti, troviamo un ampio display nella parte frontale, mentre sul retro in entrambi i casi troviamo un ambio oblò posto nell’angolo, che ospita il comparto fotografico.

OnePlus 12 vs OnePlus 12R

OnePlus 12 vs OnePlus 12R: il design

Anche i materiali utilizzati sono i medesimi, infatti troviamo un frame in alluminio e un vetro realizzato da Corning a protezione della parte posteriore.

OnePlus 12 vs OnePlus 12R: le performance

Arriviamo al capitolo performance, che è uno degli aspetti per cui un utente solitamente sceglie un modello o l’altro. Sia OnePlus 12 che OnePlus 12R offrono entrambi prestazioni di altissimo livello.

Il nuovo OnePlus 12 adotta un chip octa-core Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 realizzato a 4 nanometri, in grado di raggiungere una frequenza di clock massima di 3.3 GHz. OnePlus 12R, invece, è dotato del chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 realizzato con il processo produttivo a 4 nanometri, ma in questo caso si tratta di un chip octa-core con una frequenza massima di 3.2 GHz.

La memoria RAM è di 12/16 Gigabyte su OnePlus 12 e di 16 Gigabyte su OnePlus 12R. La memoria interna, invece, è di 256/512 Gigabyte in tecnologia UFS 4.0 su OnePlus 12, e di 256 Gigabyte in tecnologia UFS 3.1 su OnePlus 12R.

Come anticipato, dunque, in entrambi i casi si tratta di piattaforme hardware di altissimo livello, che permettono di utilizzare lo smartphone in ogni circostanza senza alcun problema. Chiaramente, OnePlus 12 ha qualcosina in più in ogni comparto, mentre OnePlus 12R adotta sostanzialmente l’hardware del precedente OnePlus 11.

OnePlus 12 vs OnePlus 12R: le fotocamere

Il comparto fotografico di questi due modelli non è ancora al livello di quello presente a bordo dei modelli top di gamma di aziende come Samsung ed Apple, tuttavia sono comunque due ottimi smartphone per scattare foto e registrare video.

OnePlus 12 vs OnePlus 12R

OnePlus 12 vs OnePlus 12R: le fotocamere

OnePlus 12 è dotato di tre sensori posteriori, ovvero un 50 Megapixel principale, un 48 Megapixel ultra-grandangolare, e un teleobiettivo periscopico da 64 Megapixel con supporto allo zoom ottico 3x. Frontalmente è presente un sensore da 32 Megapixel.

OnePlus 12R è anch’esso dotato di tre sensori, ovvero un 50 Megapixel principale, un 8 Megapixel ultra-grandangolare e un 2 Megapixel macro. Frontalmente è presente un sensore da 16 Megapixel.

Anche se il nuovo OnePlus 12R non è dotato di un sensore zoom dedicato, è comunque in grado di effettuare uno zoom 2x effettuando un crop sul sensore da 50 Megapixel. Ovviamente, lo zoom ottico garantito dal OnePlus 12 rimane comunque qualitativamente superiore.

Se, invece, siete amanti dei selfie, OnePlus 12 rimane ancora la scelta migliore, poiché in grado di restituire scatti di qualità leggermente superiore. Tuttavia, anche OnePlus 12R rimane una scelta affidabile.

OnePlus 12 vs OnePlus 12R: batteria e sistema operativo

La batteria di OnePlus 12 è un’unità da 5.400 mAh con supporto alla ricarica rapida da 100 Watt e alla ricarica wireless da 50 Watt (inversa da 10 Watt). Per quanto riguarda OnePlus 12R, invece, troviamo una batteria da 5.500 mAh, che però supporta solo la ricarica rapida da 100 Watt.

Nonostante OnePlus 12 adotti una batteria leggermente meno capiente, riesce comunque a garantire un’autonomia leggermente superiore a quella di OnePlus 12R. Questo risultato è possibile grazie alla migliore gestione termica del nuovo chip di Qualcomm, anche se si tratta di differenze davvero minime, che non dovrebbero essere prese in considerazione in fase di scelta di uno o l’altro modello.

Infine, per quanto riguarda il sistema operativo abbiamo in entrambi i casi Android 14 con interfaccia OxygenOS 14. Anche in questo caso non c’è un vincitore, dato che si tratta praticamente del medesimo software.

OnePlus 12 vs OnePlus 12R: il prezzo

L’ultimo aspetto da valutare in questo confronto riguarda, ovviamente, il prezzo di vendita. Per il confronto, utilizzeremo i prezzi di listino, anche se entrambi i modelli godono di uno “street price” più interessante.

OnePlus 12 è disponibile nei tagli di memoria di 256/512 Gigabyte. In questo caso, si parte da un prezzo di partenza di 969 euro, per arrivare a 1.099 euro.

OnePlus 12R, invece, è disponibile nel taglio di memoria da 512 Gigabyte, con un prezzo di listino di 699 euro.

Come potete notare, i prezzi di listino sono abbastanza diversi, chiaramente in favore del modello “R”, che però è ovviamente dotato di un hardware inferiore rispetto al modello di punta dell’azienda.

OnePlus 12 vs OnePlus 12R: quale scegliere?

OnePlus ha portato sul mercato due modelli molto interessanti, uno di fascia alta e uno di fascia medio/alta. Chiaramente il modello più interessante è sicuramente OnePlus 12, che è dotato di un chip più prestante, una autonomia leggermente migliore e un comparto fotografico decisamente più completo. D’altro canto, OnePlus 12R, si difende comunque abbastanza bene, gode di un display di altissima qualità, un chip molto potente e un’ottima autonomia. Purtroppo è presente un comparto fotografico decisamente inferiore al modello di punta, a cui manca anche un sensore teleobiettivo.

In entrambi i casi, si tratta di due smartphone davvero molto validi e gli utenti che gli sceglieranno non rimarranno di certo delusi. OnePlus 12 è il modello perfetto per chi non vuole compromessi, mentre OnePlus 12R è il modello con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Pubblicato il 22 Maggio 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su