Qual è la differenza tra Smart Speaker e Speaker Bluetooth?

Spesso usati come sinonimi, smart speaker e speaker bluetooth non sono la stessa cosa e si differenziano per portabilità, praticità e funzionalità.
Di Lucia Massaro 25 Giugno 2022
sonos roam arancio

Come il telefono non serve più solamente per chiamare, così anche gli altoparlanti non servono più solo ad ascoltare musica. Si sono evoluti fino a diventare wireless e a trasmettere l’audio tramite Bluetooth, ma anche a integrare sistemi di intelligenza artificiale e a funzionare in completa autonomia. Pur utilizzati spesso come sinonimi, smart speaker e speaker bluetooth non sono la stessa cosa e si differenziano spesso per portabilità, praticità e funzionalità integrate.

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza sulle differenze tra smart speaker e speaker bluetooth aiutandovi a scegliere quello più adatto in base alle esigenze.

Cos’è uno speaker Bluetooth?

Uno speaker bluetooth è di fatto solamente un altoparlante wireless, senza fili. Il compito principale è quello di riprodurre qualsiasi suono proveniente da un’altra fonte che può essere uno smartphone, un tablet, un computer o una TV. Oltre alla musica, infatti, può riprodurre anche le chiamate. Solitamente gli speaker bluetooth non hanno necessariamente bisogno di un’app per funzionare. Basta collegarli alla fonte che riproduce la musica e il gioco è fatto. Per esperienze più personalizzate, magari per modificare i colori delle luci LED, c’è l’app a disposizione ma hanno sempre bisogno dello smartphone o di qualsiasi altra fonte per funzionare.

JBL Pulse 5

JBL Pulse 5

Le dimensioni e la potenza variano a seconda del modello scelto. Tra le caratteristiche principali, spicca la portabilità. Questi dispositivi possono essere portati ovunque vogliamo grazie all’integrazione della batteria che può essere ricaricata via cavo. Ci sono anche modelli che offrono il collegamento a una presa, per un’autonomia inesauribile.

Proprio per il fatto che possono essere utilizzati fuori casa, solitamente godono di un qualche tipo di certificazione IP (qui spieghiamo cos’è e come leggere le sigle) che li protegge da acqua e polvere. Alcuni sono impermeabili e adatti magari per una festa in piscina o in riva al mare.

In alcuni casi, è presente il supporto agli assistenti vocali più diffusi come Google Assistant, Amazon Alexa e Siri di Apple ma – come già detto – è una funzionalità aggiuntiva non integrata e il tutto viene sempre gestito dallo smartphone.

Cos’è uno smart speaker?

Come dice il nome stesso, lo smart speaker è un altoparlante dotato di funzioni intelligenti (smart, appunto). Per funzionare, ha bisogno di un collegamento a Internet e la configurazione può essere effettuata tramite un’apposita applicazione. Lavorano in maniera indipendente, questo vuol dire che non devono essere abbinati a uno smartphone o a un’altra fonte per poter funzionare.

Amazon Echo Dot con Orologio Quarta Generazione

Amazon Echo Dot con Orologio Quarta Generazione

Una delle peculiarità è l’integrazione con gli assistenti virtuali come Amazon Alexa, Google Assistant o Siri. L’integrazione è nativa e – grazie alla presenza dei microfoni – possiamo richiamare gli assistenti con dei semplici comandi vocali. Gli smart speaker non servono solamente a riprodurre musica ma fungono anche da mezzo per la gestione della smart home e di tutti i dispositivi di domotica presenti in casa. Le funzioni messe a disposizione sono tante: accensione/spegnimento delle luci, lettura delle notizie del giorno, impostazione di timer e sveglie, e tanto tanto altro ancora.

Supportano anche il Bluetooth ma non sono pensati per essere utilizzati in mobilità o fuori casa. Trovano spazio nell’ambiente domestico e lì ci restano, anche perché necessitano di energia elettrica. Con il tempo, gli smart speaker si sono evoluti integrando anche dei display e trasformandosi così nei cosiddetti smart display, come Echo Show 10 di Amazon.

Speaker Bluetooth vs Smart Speaker: le differenze

Speaker Bluetooth e Smart Speaker possono avere delle sovrapposizioni, ma in realtà ci sono delle differenze sostanziali:

Una selezione di prodotti

Il mercato degli altoparlanti sia Bluetooth che Smart è pieno di proposte, con alcuni brand che sono punti di riferimento. Amazon e Google dominano il settore degli smart speaker, mentre nel settore degli speaker Bluetooth i grandi nomi sono Sonos, JBL e Bose.

Ecco allora una selezione dei migliori smart speaker e speaker bluetooth.

I migliori Smart Speaker

La sfida si gioca soprattutto tra gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant che troviamo anche sui alcuni modelli targati Sonos.

Il punto di riferimento sono gli smart speaker della linea Amazon Echo. Tra i tanti, consigliamo Amazon Echo di quarta generazione che si presenta con una buona qualità audio, un bel design dalla forma arrotondata e con un sensore di temperatura integrato utile per collegare un termostato smart.

Lo stesso discorso vale per i prodotti della linea Nest di Google. Tra i vari modelli presenti, consigliamo Google Nest Audio che è uno dei migliori smart speaker del mercato perché abbina un’ottima componente audio a tutte le funzionalità dell’ecosistema Google Home.

HomePod Mini

HomePod Mini

Per gli amanti Apple, c’è HomePod Mini che offre una qualità audio sopra la media e ovviamente la piena compatibilità con tutti i dispositivi Apple.

Come alternativa fuori dal coro di coloro che integrano assistenti vocali proprietari c’è Sonos con il suo Sonos One di seconda generazione che permette di scegliere tra Alexa e Google Assistant offrendo al contempo una qualità audio senza compromessi.

I migliori Speaker Bluetooth

Non mancano proposte nemmeno nel mercato degli speaker bluetooth. Tra le tante proposte, ne abbiamo selezionate tre:

Pubblicato il 25 Giugno 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su