Realme è il sesto brand di smartphone al mondo, un successo incredibile!

Continua l'ascesa di Realme che in appena tre anni è diventato il sesto brand di smartphone al mondo.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 24 settembre 2021
realme GT 5G

Realme non arresta la propria ascesa, da piccolo brand cinese ha scalato la classifica diventando il sesto produttore di smartphone al mondo! È questo il quadro dipinto dalla società di ricerca di mercato Counterpoint. Per questa scalata, ci sono voluti solo tre anni. Realme, infatti, ha debuttato nel 2018 e da quel momento è stato il brand che ha registrato sempre la crescita più alta, grazie alla sua strategia vincente: prodotti con ottime caratteristiche tecniche venduti a cifre accessibili. Basti pensare al Realme GT 5G, lo smartphone con a bordo il migliore processore Android più economico sul mercato.

Sembra un po’ il percorso seguito da Xiaomi; nel 2019, il titolo di smartphone top di gamma più economico del mercato se l’era aggiudicato il Mi 9. Chiaramente, per cercare di contenere i costi si è costretti a qualche rinuncia, ma questi smartphone hanno tutto ciò che serve alla stragrande maggioranza degli utenti. Le prestazioni fotografiche non sono paragonabili a quelle dei top di gamma venduti a cifre sopra 1000 euro – come Galaxy S21 Ultra o Find X3 Pro – ma uno smartphone è uno smartphone, e non una fotocamera professionale.

realme

Tornando ai risultati di Realme, l’azienda è riuscita a spedire 15 milioni di smartphone nel corso del secondo trimestre del 2021 con un tasso di crescita del 135,1%. È salita anche la quota di smartphone 5G; sono infatti presenti molti modelli a catalogo: Realme 8 5G, Realme GT Master Edition, Realme Narzo 30 5G. Incredibile anche la crescita di Xiaomi nel periodo di riferimento: ha registrato una crescita quasi del 100% avvicinandosi a Samsung che mantiene salda la prima posizione. A chiudere il podio c’è Apple che ha spedito 48.9 milioni di iPhone con una crescita del 30,4%, un dato coerente con il periodo dell’anno, in quanto vicino alla presentazione della nuova generazione di iPhone 13. Ci si aspettiamo, infatti, una nuova crescita di Apple nei prossimi mesi con l’arrivo sul mercato della nuova gamma di iPhone.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti