Tech 23 marzo 2021

Samsung Galaxy A32 5G e Galaxy A42 5G a confronto: quali sono le differenze?

Galaxy A32 5G vs Galaxy A42 5G

Gli smartphone Samsung della serie A ormai hanno conquistato il mercato. La casa sudcoreana ha ben pensato di offrire un dispositivo per ogni esigenza e fascia di prezzo: questa grande famiglia di smartphone riesce quindi ad accontentare tutti.

Tra gli ultimi annunci spiccano i modelli Samsung Galaxy A32 5G e Samsung Galaxy A42 5G, molto simili per alcuni aspetti, ma che mostrano comunque alcune differenze sostanziali. In molti si chiedono quindi quali siano le differenze tra questi due modelli, soprattutto chi è alla ricerca di uno smartphone di fascia media che non costi troppo, ma comunque di qualità.

In realtà Galaxy A42 5G è arrivato prima sul mercato, a novembre 2020, mentre il Galaxy A32 5G è uscito a febbraio 2021.

Scopriamo quindi le differenze tra i due prodotti in questo confronto, per un acquisto più informato.

Prezzi

I prezzi, ad oggi, differiscono solo di pochi euro. Galaxy A32 5G risulta il meno costoso, perché in effetti ha una scheda tecnica leggermente inferiore.

Modello Prezzi al 23 marzo 2021
Samsung Galaxy A32 5G da 229 €
VS
Samsung Galaxy A42 5G da 265 €

 

Le differenze di prezzo quindi sono minime, chi vuole di più si rivolge sicuramente al Galaxy A42 5G.

Design e schermo

Esteticamente i due dispositivi sono simili, anche se ci sono delle piccole differenze. Entrambi hanno un aspetto di forma di 20:9, quindi sono molto facili da impugnare e utilizzare.

La grande differenza sta nella tecnologia dello schermo: da questo punto di vista vince l’A42 5G, che tra l’altro presenta anche un notch leggermente più piccolo, un peso inferiore ed è anche più sottile.

samsung-galaxy-a32 5g

Samsung Galaxy A32 5G

Fotocamere

I due modelli offrono un comparto fotografico molto completo e simile, ci sono solo alcune piccole differenze.

Vince di poco in questa categoria sempre l’A42 5G: il comparto fotografico è praticamente sovrapponibile, ma il vincitore ha semplicemente uno dei quattro sensori con risoluzione maggiore, cioè l’obiettivo per l’effetto bokeh.

Samsung Galaxy A42 5G

Samsung Galaxy A42 5G

Processore, memoria, batteria e connettività

Le caratteristiche tecniche differiscono in alcuni settori chiave:

Su questo fronte vince ancora il Galaxy A42 5G. Semplicemente il processore è più potente, anche se hanno lo stesso quantitativo di batteria ed entrambi si connettono al 5G.

Perché scegliere Samsung Galaxy A32 5G?

Il motivo principale per scegliere il Galaxy A32 5G attualmente è il prezzo più basso. Risulta comunque un ottimo smartphone dal punto di vista del design e funzionalità, anche perché arriva subito con il software Android 11 e l’interfaccia One UI 3.0. La componente fotografica è al passo con i tempi e ricca di opzioni, è presente una buona fotocamera per i selfie da 13 megapixel e la modalità Game Booster, che ottimizza le performance del telefono per i videogiochi. Infine gode di un design davvero unico e minimalista, con sfumature tenui nei colori Awesome Black, Awesome White, Awesome Blue e Awesome Violet, tra cui l’utente può scegliere.

Perché scegliere Samsung Galaxy A42 5G?

Si sceglie il Galaxy A42 5G se si vuole il dispositivo più potente tra i due, però a un prezzo leggermente più alto. Migliora in realtà anche la fotocamera frontale, che passa a 20 megapixel e che offre anche la messa a fuoco Live, che sfoca lo sfondo valorizzando il volto. Il processore in questo caso è un Qualcomm Snapdragon, quindi garanzia di qualità, inoltre è comunque presente la modalità Game Booster e soprattutto ha dal punto di vista del design una finitura lucida e una presa ergonomica. Sul retro infatti si può vedere un profilo olografico disponibile nei colori Prism Dot Black, White e Gray, che riesce a creare un profilo dinamico da tutte le angolazioni.

Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Apple Magic Keyboard vs Smart Keyboard Folio
Tech 11 aprile 2021

Apple Magic Keyboard vs Smart Keyboard Folio: quale scegliere?

Apple Magic Keyboard, Smart Keyboard Folio e Smart Keyboard sono le tastiere di riferimento per chi possiede un iPad. In questa comparativa ci concentreremo soprattutto sui primi due modelli, perché di fatto

Sennheiser Momentum 3 versus Huawei Freebuds Studio
Tech 16 marzo 2021

Sennheiser Momentum 3 vs Huawei Freebuds Studio: quale scegliere?

Le Sennheiser Momentum 3 e le Huawei Freebuds Studio sono espressione di due filosofie completamente diverse nel campo delle cuffie wireless over-ear (circumaurali). Le prime hanno uno stile retrò, con materiali di

Mi 11 vs Mi 10
Tech 3 marzo 2021

Xiaomi Mi 11 vs Mi 10: quali sono le differenze?

(I prezzi indicati nell’articolo sono riferiti al 3 marzo 2021 e sono soggetti a variazioni) Mi 11 è lo smartphone top di gamma di Xiaomi per la prima parte del 2021. È il