Samsung Galaxy Z Fold Lite entro il 2021?

Di Vittorio Pipia @TotoRacing92 28 agosto 2020
fold

Samsung non ha alcuna intenzione di fermarsi ad un unico Galaxy Fold, il pieghevole del colosso sudcoreano arrivato sul mercato dopo aver attraversato una gestazione molto lunga. Il dispositivo è destinato, come solitamente avviene con gli smartphone che ottengono particolare successo, ad avere una vera e propria gamma. La prossima generazione potrebbe infatti essere composta da Galaxy Z Fold 3, Z Fold S e Z Fold Lite. Un po’ come avviene con la gamma Galaxy S20, che si compone di S20, S20 Plus e S20 Ultra, e con la gamma Note.

L’azienda sudcoreana sta certamente sviluppando forti competenze per quanto riguarda il settore degli smartphone pieghevoli e ciò consente di poter ridurre i costi e di avere un vantaggio tecnico non indifferente nei confronti dei principali concorrenti. Una diminuzione dei costi permetterebbe inoltre una maggior diffusione dei dispositivi pieghevoli e di conseguenza sarebbero poi sempre di più sviluppatori e fornitori di servizi a poterli usare per applicazioni dedicate e uniche nel loro genere.

z fold

I dispositivi Fold formeranno una vera e propria gamma di smartphone.

Se da un lato però Galaxy Z Fold Lite potrebbe costare di meno, dall’altro non si può dire che sarà economico. Si può ipotizzare una cifra nell’ordine degli 800 euro, considerando che l’attuale pieghevole costa circa il doppio. Proprio per questo avrà caratteristiche tecniche meno spinte: un processore meno potente, meno RAM e probabilmente un display meno definito oltre a un comparto fotocamera meno prestante rispetto a quello dei top di gamma.

Dall’altro lato Z Fold 3 potrebbe essere il più costoso e sfiorare i 2.000 euro. Come anticipato qualche giorno fa potrebbe essere il primo Fold dotato di S-Pen, che consente di prendere appunti e in generale migliorare la propria produttività. Insomma, tante novità da parte del mondo dei pieghevoli anche se manca ancora tanto tempo prima di poterle vedere con mano. Per il momento appuntamento a settembre per la presentazione finale di Galaxy Z Fold 2.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti