Smartphone usciti nel 2023: da Apple a Samsung, passando per Xiaomi, Oppo e Motorola

Tutti i migliori smartphone disponibili nel 2023: dai nuovi iPhone 15 ai Samsung Galaxy S23, Xiaomi 13, OnePlus 11 e molti altri.
Di Candido Romano Aggiornato il 14 Settembre 2023
Smartphone 2023 uscita

Gli smartphone usciti nel 2023 sono tantissimi: dalla nuova gamma iPhone 15 di Apple ai nuovi arrivati della fascia media di Samsung, Galaxy A54 e Galaxy A34, passando per gli smartphone Google già disponibili come il Pixel 7a. Oltre a questi non possono mancare i nuovi smartphone Xiaomi, OnePlusRealme e Motorola.

La maggior parte degli smartphone 2023 top di gamma con sistema operativo Android sono dotati del potente processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, mentre i nuovi iPhone della serie Pro hanno un processore proprietario di Apple, il potente A17 Pro.

Per tutti coloro che si stanno chiedendo quindi quale smartphone comprare nel 2023, ecco una carrellata dei dispositivi disponibili.

Aggiorneremo costantemente questa lista quando i produttori annunceranno ufficialmente i nuovi modelli, riportando tutti i dettagli su caratteristiche tecniche e funzionalità.

Gli smartphone 2023 disponibili all’acquisto

Di seguito sono presenti gli smartphone annunciati ufficialmente dai produttori, quindi quelli immessi nel mercato durante il 2023.

Samsung Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra

Samsung ha presentato ufficialmente a febbraio la sua nuova famiglia di smartphone top di gamma, composta da Samsung Galaxy S23, Galaxy S23+ e il Galaxy S23 Ultra. Guardando i dispositivi la prima parola che viene in mente è coesione: presentano un design più simile tra loro rispetto ai modelli della precedente generazione S22 e condividono anche gli stessi colori, cioè Phantom Black, Cream, Green e Lavender, oltre al potente processore Snapdragon 8 Gen 2. Tutti arrivano infine con il software Android 13 e interfaccia One UI 5.1 di Samsung: riceveranno ben quattro aggiornamenti principali del sistema operativo e significa che saranno supportati fino all’uscita di Android 17.

Samsung Galaxy S23

Il più piccolo del trio è anche il meno costoso, si fa per dire: il prezzo ufficiale parte da 979 euro per la versione da 128 GB, ma come da tradizione scenderà nei prossimi mesi. Come sempre per risparmiare basta monitorare l’andamento del prezzo su Trovaprezzi.it. Galaxy S23 presenta un design molto elegante e simile ai suoi fratelli maggiori, quindi con un frontale minimale (è tutto schermo a parte il piccolo foro superiore) e retro con sensori fotografici racchiusi in piccoli cerchi separati tra loro.

Lo schermo in questo caso è da 6,1 pollici con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento di 120 Hz per una maggiore fluidità. Ottimo il vetro Gorilla Glass Victus 2 che protegge il retro da urti e graffi, così come la presenza ancora una volta della certificazione IP68 che ne attesta la resistenza all’acqua e alla polvere. Le due grandi novità di questo dispositivo risiedono però nel processore e fotocamere. Galaxy S23 ha al suo interno il potentissimo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, contraddistinto dal suffisso “For Galaxy”: è in pratica una versione migliorata del processore. Consente un utilizzo ancora più scattante durante l’apertura delle app, le partite ai propri videogiochi preferiti e molto altro.

Il comparto fotografico si caratterizza invece da tre sensori posteriori: principale da 50 megapixel stabilizzato otticamente, ultra-grandangolare da 12 megapixel e teleobiettivo 3x da 10 megapixel. Le foto sono professionali, anche se scattate con poca luce. Insomma S23 non reinventa la ruota, ma migliora ciò che era possibile migliorare di Galaxy S22: batteria da 3.900 mAh leggermente più grande, finalmente un processore Qualcomm per l’Europa al posto dei più lenti Exynos e come sempre uno schermo da primo della classe.

Galaxy S23

Galaxy S23

Samsung Galaxy S23+

Il secondo dispositivo facente parte degli smartphone Samsung top di gamma 2023 è il Galaxy S23+. Non è altro che una versione più grande di Galaxy S23, migliorato sotto alcuni aspetti che coinvolgono soprattutto la batteria. Esteticamente è praticamente uguale al fratello minore, anche nei colori a disposizione, ma con uno schermo da 6,6 pollici più grande e ampio per vedere i contenuti video con maggiore immersione. Il processore è sempre lo Snapdragon 8 Gen 2, affiancato da 8 GB di RAM, perfetto per i videogiochi e per dire addio a qualsiasi tipo di rallentamento durante l’utilizzo anche di più app in contemporanea.

Ottima la fotocamera per i selfie, questa volta da 12 megapixel, dotata di tante nuove funzionalità e soprattutto di una qualità maggiore per gli scatti notturni. La funzionalità Nightography infatti, disponibile anche per la tripla fotocamera posteriore, regala foto e video luminosi anche se catturati quando c’è poca luce ambientale. Questo insieme alla modalità Expert RAW chiude il cerchio attorno a un comparto fotografico che dire professionale è poco.

Sia il Galaxy S23+ che il fratello minore sono poi dotati dello stato dell’arte in termini di connettività: Bluetooth 5.3 di ultima generazione, WiFi 6E veloce, NFC e 5G. Anche la batteria in questo caso è più grande, da 4.700 mAh, ma migliora soprattutto la ricarica rapida: è da 45 W e consente di ricaricare la batteria fino al 65% in soli 30 minuti. S23+ costa di più, si parte da un prezzo di listino di 1.229 euro per il modello con 256 GB di memoria interna, ma è anche il più bilanciato del trio nel rapporto tra prezzo, prestazioni e usabilità.

Galaxy S23 Plus

Galaxy S23 Plus

Samsung Galaxy S23 Ultra

Grande, con la migliore tecnologia e bellissimo da vedere. Samsung Galaxy S23 Ultra è la punta di diamante dell’offerta di Samsung per il 2023, uno smartphone premium per chi vuole solo il meglio. Appartiene alla fascia altissima del mercato, anche nel prezzo: si parte con un prezzo ufficiale di 1.479 euro per la versione con 256 GB di memoria di archiviazione. La versione da 1 TB e 12 GB di RAM costa addirittura 1.899 euro. Sono prezzi di listino che con un po’ di attesa scenderanno almeno del 20% durante il corso del 2023. Come sempre è possibile risparmiare confrontando le migliori offerte su Trovaprezzi.it.

Samsung Galaxy S23 Ultra arriva con uno schermo enorme da 6,8 pollici con risoluzione QHD+, 120 Hz di frequenza di aggiornamento e un pannello AMOLED di altissima qualità: è luminoso, fluido e brillante anche sotto la luce diretta del sole. Stupisce il comparto fotografico, per uno smartphone Galaxy 5G che letteralmente esagera. La quadrupla fotocamera posteriore ha infatti un sensore principale da 200 megapixel, affiancato da un sensore ultra-grandangolare da 12 megapixel e da due teleobiettivi da 10 megapixel. Video in 8K a 30 fps, foto professionali con qualsiasi condizione di luce, intelligenza artificiale che migliora le foto scattate con lo zoom: non manca davvero nulla a questa dotazione fotografica.

Il design più squadrato di Galaxy S23 Ultra inoltre è perfetto per il consumo multimediale, per il lavoro in mobilità e anche per il gaming, anche perché la batteria è molto grande, da 5.000 mAh con ricarica rapida da 45 W. L’asso nella manica di questo dispositivo rimane però l’S Pen, che può essere letteralmente estratta dalla scocca. Uno strumento utilissimo per la produttività e ancora più preciso per scrivere note e appunti direttamente su schermo.

Samsung Galaxy S23 Ultra

Galaxy S23 Ultra

Samsung A14, A34 e A54

Non solo smartphone Samsung top di gamma: molti appassionati guardano con interesse anche agli smartphone di fascia media. Samsung negli ultimi anni ha puntato moltissimi su questo segmento e continuerà a farlo con i nuovi modelli della serie Galaxy A. Il produttore ha presentato ufficialmente tra gennaio e marzo 2023 tre dispositivi di fascia media, cioè il Galaxy A14 5G, Galaxy A34 5G e Galaxy A54 5G.

Samsung Galaxy A14 5G

Si tratta dello smartphone più economico del trio e presenta un design semplice e pulito. Con uno schermo da 6,6 pollici con risoluzione Full HD+, l’utilizzo di Samsung Galaxy A14 5G è sempre fluido grazie alla frequenza di aggiornamento di 90 Hz. Sono specifiche molto bilanciate, per uno smartphone offerto a un prezzo davvero interessante.
Il suo cavallo di battaglia non è sicuramente la potenza bruta, ma si difende bene: il processore MediaTek Dimensity 700 con 4GB di RAM è sufficiente per l’utilizzo quotidiano tra telefonate, invio di messaggi tramite WhatsApp e navigazione sul web o utilizzo dei social. Tutto questo senza dimenticare la connettività 5G, che apre un mondo di possibilità, stavolta anche per la fascia bassa.
Le fotocamere sul retro sono tre, tra cui spicca sicuramente il sensore principale da 50 megapixel, affiancato da due discreti obiettivi macro e di profondità da 2 megapixel. Ottima anche a batteria da 5.000 mAh, anche se non è presente la ricarica rapida. Insieme alle grandi ottimizzazioni del software Android 13, assicura una giornata piena di utilizzo anche sotto stress.

 Galaxy A14 5G

Galaxy A14

Samsung Galaxy A34 5G

Arrivato a marzo 2023, il Samsung Galaxy A34 5G si posiziona “nel mezzo” della fascia media. È sicuramente tra i dispositivi più bilanciati per quanto riguarda la scheda tecnica e il prezzo. Via le complicazioni estetiche, questa volta il produttore ha deciso di offrire un dispositivo dalle linee minimali per un utilizzo più confortevole.

Galaxy A34 5G ha uno schermo molto grande, da 6,6 pollici Super AMOLED con risoluzione Full HD+, ma rispetto al precedente modello porta la frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Nel pratico significa più fluidità mentre si interagisce con una pagina web o mentre si guarda un video, ma anche maggiore responsività del pannello durante una partita al proprio videogioco preferito.

Migliora anche il comparto fotografico, composto da una fotocamera frontale da 13 megapixel e da una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 48 megapixel. Le versioni a disposizione sono due, da 128 o 256 GB di memoria interna, fortunatamente espandibili tramite microSD fino a 1 TB. Con la certificazione IP67 che protegge lo smartphone da acqua e polvere, grande batteria da 5.000 mAh e sistema operativo Android 13, Galaxy A34 5G risulta un vero e proprio affare.

Galaxy A34 5G

Galaxy A34 5G

Samsung Galaxy A54 5G

Era attesissimo e finalmente è arrivato a marzo 2023: il Samsung Galaxy A54 5G è considerato da tutti il vero e proprio re della fascia media. La sua scheda tecnica non rinuncia quasi a nulla: lo schermo è di qualità, le fotocamere offrono tantissime opzioni di scatto e la connettività è tra le più avanzate.
In particolare Galaxy A54 5G ha una finitura in vetro ed è disponibile in quattro colori molto interessanti: Awesome Lime, Violet, Graphite e White. Il display è da 6,4 pollici con risoluzione Full HD+ e tecnologia Super AMOLED, per colori sempre sgargianti e un’ottima luminosità anche all’esterno. Anche in questo caso la frequenza di aggiornamento si attesta a 120 Hz.
Ciò che stupisce di più di questo smartphone sono però le fotocamere, a partire da quella per i selfie. È da 32 megapixel e può girare anche video in 4K. Sul retro invece c’è una tripla fotocamera con obiettivo principale da 50 megapixel stabilizzato, che oltre a scattare foto di qualità consente di girare video sempre stabili e dettagliati, anche di sera. Le fotocamere secondarie sono una ultra-grandangolare da 12 megapixel e un sensore macro da 5 megapixel.
Certificazione IP67 contro acqua e polvere, doppi altoparlanti, software Android 13 con interfaccia One UI 5.1, batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida da 25 W: Galaxy A54 5G ha proprio tutto. La ciliegina sulla torna è però il lungo supporto che promette Samsung per questo dispositivo e per il fratello minore: fino a quattro anni di aggiornamenti di Android e cinque di aggiornamenti di sicurezza.

Galaxy A54 5G

Galaxy A54 5G

iPhone 15, 15 Plus, 15 Pro e 15 Pro Max: i nuovi smartphone Apple 2023

Come abbiamo visto nel nostro articolo, il 12 settembre 2023 Apple ha finalmente alzato il sipario sui nuovi melafonini iPhone 15, 15 Plus, 15 Pro e 15 Pro Max. I primi due fanno parte dell’offerta base, anche se migliorano nettamente rispetto ai precedenti iPhone 14 e iPhone 14 Plus, mentre le versioni Pro aggiungono il tasto Azione, un processore più potente e un sistema fotografico più evoluto. Tutti condividono la Dynamic Island frontale e il connettore USB-C per la ricarica.

Ecco le novità più importanti che caratterizzano questi nuovi iPhone.

iPhone 15

iPhone 15 è lo smartphone meno costoso del nuovo quartetto di melafonini, almeno nella sua variante da 128 GB. Disponibile anche con 256 e 512 GB di memoria non espandibile, dà il benvenuto alla Dynamic Island, funzionalità prima vista solo sui modelli Pro. Dice quindi addio al notch frontale, facendo spazio invece a un’area espandibile e utile per visualizzare le notifiche, le informazioni di determinate app e molto altro.

Cambia anche leggermente il design, pur mantenendo la stessa diagonale dello schermo da 6,1 pollici: ora i bordi sono più smussati per una presa più confortevole. Il display è magnifico, con la sua tecnologia OLED e una luminosità che può raggiungere i 2.000 nit, quindi è perfetto anche per un utilizzo all’aperto. Migliora anche il comparto fotografico, con una doppia fotocamera posteriore che include un sensore principale da 48 megapixel, affiancato da un sensore secondario ultra-grandangolare da 12 megapixel. Tantissime le funzionalità aggiunte, dalle foto zoom 2x ai video in 4K a 60 fps.

Il processore è l’A16 Bionic, lo stesso visto per il precedente iPhone 14 Pro, un concentrato di potenza per i videogiochi e per il multitasking. Apple, per questo dispositivo, come per tutta la famiglia di nuovi iPhone, ha aggiornato il connettore di ricarica, seguendo le direttive dell’Europa: addio porta Lightning, benvenuta USB-C, molto più versatile e che consente di ricaricare il melafonino, MacBook o iPad con un singolo cavo.

iPhone 15

iPhone 15

iPhone 15 Plus

iPhone 15 Plus eredita tutte le caratteristiche di iPhone 15, offrendo però uno schermo più grande di 6,7 pollici OLED Super Retina XDR. È quindi presente la Dynamic Island al posto del notch e il design è più smussato. Il nuovo 15 Plus integra un processore Apple A16 Bionic, il connettore USB-C di ricarica e il nuovo sistema fotografico da 48 megapixel, insieme a una fotocamera frontale TrueDepth da 12 megapixel. Come sempre resiste all’acqua e alla polvere grazie alla certificazione IP68.

Tra le funzionalità inedite della fotocamera è presente la nuova Modalità ritratto che si avvia automaticamente, quindi l’utente può anche non selezionarla manualmente. iPhone 15 Plus è in grado, infatti, di riconoscere la scena catturando i dati sulla profondità di campo quando identifica una persona o un animale nella foto. È quindi possibile sfuocare le sfondo in un secondo momento, anche dopo lo scatto.

iPhone 15 Plus è disponibile, proprio come il fratello minore, in cinque colorazioni: nero, blu, verde, giallo e rosa. L’ultima grande differenza con il modello più piccolo è l’autonomia: essendo più grande monta una batteria più capiente, che consente una durata maggiore. La batteria come sempre è ricaricabile via cavo a una velocità di 20 W, ma supporta anche la ricarica wireless MagSafe fino a 15 W.

iPhone 15 Plus

iPhone 15 Plus

iPhone 15 Pro

Come sempre Apple dedica le novità più avanzate alla gamma Pro. iPhone 15 Pro appare subito “diverso”, grazie al suo corpo in titanio, una lega estremamente resistente ma leggera, che porta il peso del dispositivo a 187 grammi, contro i 206 grammi di iPhone 14 Pro. Anche per questo modello più costoso la casa di Cupertino ha smussato il profilo, ma soprattutto ha ridotto ancora di più le conici frontali: ora è davvero a tutto schermo.

Il display è un OLED da 6,1 pollici con Dynamic Island, frequenza di aggiornamento a 120 Hz e luminosità eccezionale. Lateralmente si nota un’altra novità, cioè il tasto Azione personalizzabile, che se tenuto premuto può attivare diverse funzionalità. Dall’apertura della fotocamera alla torcia, passando per la registrazione di un memo vocale, ora l’utente ha la facoltà di scegliere quale azione assegnare a questo tasto.

Passando al retro, il sistema fotografico posteriore è ormai più che professionale. Si parte dalla fotocamera principale da 48 megapixel stabilizzata otticamente, in grado di girare video in 4K a 60 fps e addirittura video spaziali in 3D, da poter vedere sul futuro Apple Vision Pro. I sensori secondari sono un ultra-grandangolare e un teleobiettivo con zoom ottico 3x, entrambi da 12 megapixel. Rinnovato anche il processore, il “mostruoso” Apple A17 Pro che abilita il ray tracing per i videogiochi (è previsto addirittura Resident Evil 4 Remake) per evidenti migliorie al realismo grafico.

iPhone 15 Pro

iPhone 15 Pro

iPhone 15 Pro Max

iPhone 15 Pro Max è il più costoso e completo melafonino della gamma 2023. Lo schermo come da tradizione è di 6,7 pollici ed è sempre un OLED Super Retina XDR con luminosità migliorata, Always-on, Dynamic Island frontale e tecnologia ProMotion con frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Anche in questo caso il resistente corpo in titanio ha consentito di ottenere un peso più leggero, che ora si attesta a 221 grammi.

La grande novità, esclusiva di iPhone 15 Pro Max, risiede nel sistema fotografico. Al fianco dell’obiettivo principale da 48 megapixel e del sensore ultra-grandangolare, risiede un teleobiettivo 5x completamente rinnovato. Apple è riuscita a raggiungere questo straordinario risultato grazie a una soluzione innovativa, cioè inserendo nel modulo fotografico un tetraprisma composto da una struttura in vetro che si ripiega sotto l’obiettivo e riflette i raggi di luce quattro volte. In questo modo la luce percorre una distanza maggiore all’interno dell’obiettivo e consente così di ottenere una lunghezza focale fino a 120 mm: è come avere un lungo teleobiettivo professionale in tasca.

Anche in questo modello è stato inserito il potente processore Apple A17 Pro: con uno schermo così grande è ancora più piacevole giocare ai propri videogiochi preferiti o visionare contenuti video in streaming. iPhone 15 Pro Max, così come il fratello minore, è disponibile nelle colorazioni titanio nero, titanio bianco, titanio blu e titanio naturale.

iPhone 15 Pro Max

iPhone 15 Pro Max

Xiaomi 13, 13 Pro e 13 Ultra

Il prolifico produttore cinese dopo tante indiscrezioni ha svelato i suoi nuovi smartphone top di gamma, tutti dotati di sistema operativo Android 13, arricchiti con l’interfaccia proprietaria MIUI 14.

Xiaomi 13

Xiaomi 13 è il modello standard, dotato di uno schermo di 6,36 pollici con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Si tratta di un display molto luminoso, capace di arrivare a un picco di 1900 nit. Il sistema fotografico è stato rinnovato, a partire dalla fotocamera frontale da 32 megapixel. Sul retro c’è un triplo sensore Leica, di cui il principale è da 50 megapixel, affiancato da un obiettivo ultra-grandangolare da 12 megapixel e un teleobiettivo 10 megapixel con zoom ottico 3,2x. Ci sono due versioni di questo smartphone: una con retro in vetro e un’altra con la scocca rivestita da nano-pelle, un materiale repellente allo sporco. Conclude la scheda tecnica imponentissimo processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, batteria da 4.500 mAh e ricarica rapida da 67 W.

Xiaomi 13

Xiaomi 13

Xiaomi 13 Pro

Xiaomi 13 Pro è il dispositivo “di mezzo” della famiglia, ma è da considerarsi comunque uno smartphone top di gamma. Lo schermo in questo caso sale a 6,73 pollici ma di tipo LTPO AMOLED, quindi con una frequenza di aggiornamento variabile da 1 a 120 Hz. In questo modo i contenuti visualizzati saranno sempre molto fluidi, ma si avrà un notevole risparmio di batteria. La tripla fotocamera posteriore ha tutti i sensori con una risoluzione di 50 megapixel. Il processore è sempre il potente Snapdragon 8 Gen 2, mentre la batteria sale a 4.820 mAh e soprattutto la ricarica rapida è da 120 W. Significa che per poter ricaricare la batteria dallo 0 al 100% occorrono soli 19 minuti.

Xiaomi 13 pro

Xiaomi 13 Pro

Xiaomi 13 Ultra

Arrivato a giugno 2023 in Italia, Xiaomi 13 Ultra scalza il 13 Pro dalla vetta e rappresenta il dispostivo mobile più potente che offre la casa cinese. Con un magnifico schermo AMOLED da 6,73 pollici con risoluzione 2K, design premium con finiture di pregio e resistenza all’acqua e polvere, è uno smartphone a cui non manca praticamente nulla. Il sistema fotografico è avanzato e professionale, creato in collaborazione con Leica. La quadrupla fotocamera posteriore vanta di sensori con una risoluzione di 50 megapixel, in grado di girare video fino anche in 8K. Stupisce anche il settore autonomia, con una batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida cablata da 90 W e wireless da 50 W. Un gioiello di tecnologia adatto a chi non vuole rinunciare a nulla.

Xiaomi 13 Ultra

Xiaomi 13 Ultra

Xiaomi Redmi Note 12 5G, 4G, Note 12 Pro 5G e Note 12 Pro+ 5G

Durante il mese di marzo 2023 sono arrivati in Italia tantissimi nuovi smartphone targati Xiaomi Redmi delle serie Note 12.

Xiaomi Redmi Note 12 4G

È lo smartphone di fascia media che costa meno all’interno della sua grande famiglia. Semplice ed elegante esteticamente, ha un display AMOLED da 6,67 pollici e frequenza di aggiornamento a 120 Hz per la massima fluidità durante la riproduzione dei video e ala navigazione sul web.
Redmi Note 12 4G ha un processore è un Qualcomm Snapdragon 685 che assicura prestazioni affidabili, mentre il sistema fotografico posteriore presenta una tripla fotocamera da 50 + 8 + 2 megapixel. Non manca la possibilità di espandere la memoria interna tramite microSD, il foro jack da 3,5 mm per le cuffie con cavo e una ottima batteria interna da 5.000 mAh con ricarica rapida da 33 W.

Xiaomi Redmi Note 12 LTE

Xiaomi Redmi Note 12 4G

Xiaomi Redmi Note 12 5G

Chi vuole invece uno smartphone con connettività più avanzata si rivolge allo Xiaomi Redmi Note 12 5G, che presenta lo stesso schermo della versione 4G, ma un processore diverso: è lo Snapdragon 4 Gen 1 5G.
Cambia anche la tripla fotocamera sul retro, questa volta da 48 + 8 + 2 megapixel. Il resto delle caratteristiche sono del tutto simili al fratello minore, quindi una batteria da 5.000 mAh e ricarica rapida da 33 W, sistema operativo Android 13 con personalizzazione MIUI 14 e sensore laterale per lo sblocco tramite impronte digitali.

Xiaomi Redmi Note 12 5G

Xiaomi Redmi Note 12 5G

Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G

Si sale di livello con Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G, già a partire dal processore: un MediaTek Dimensity 1080 che offre sicuramente prestazioni migliori rispetto ai fratelli minori. Il design di questo dispositivo non cambia poi molto rispetto ai modelli meno costosi.
A migliorare è però il comparto fotografico, composto da una tripla fotocamera posteriore con sensore principale Sony da 50 megapixel stabilizzato otticamente, affiancato dai sensori ultra-grandangolare e macro per le foto ravvicinate. La batteria è sempre di 5.000 mAh, ma con ricarica rapida da 67 W.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G

Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G

Xiaomi Redmi Note 12 Pro+ 5G

Il poker di questi nuovi smartphone Xiaomi si chiude con il Redmi Note 12 Pro+ 5G, praticamente il più potente e costoso della gamma. Si distingue sicuramente per la sua fotocamera principale posteriore di grande qualità, di ben 200 megapixel, dotata di stabilizzazione ottica e possibilità di girare video in 4K. Ci sono anche due fotocamere secondarie da 8 e 2 megapixel.
Il processore è sempre un MediaTek Dimensity 1080, affiancato da 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna non espandibile. Migliora anche il comprato autonomia, com una batteria da 5.000 mAh, compatibile con una ricarica rapida da 120 W, che permette allo smartphone di ricaricassi completamente in soli 19 minuti.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro Plus 5G

Xiaomi Redmi Note 12 Pro + 5G

OPPO A78 5G

A febbraio 2023 è arrivato in Italia OPPO A78 5G, smartphone di fascia media piuttosto interessante. Disponibile nelle due colorazioni Glowing Black, Glowing Blue, presenta una scocca lucida che si fa notare all’istante e tutta una serie di tecnologie innovative che semplificano la vita. Il display è da 6,56 pollici con risoluzione HD+ e frequenza di aggiornamento di 90 Hz. Anche se la risoluzione è solo sufficiente, è comunque un display molto luminoso e ben leggibile alla luce del sole.
Il retro si caratterizza per una doppia fotocamera disposta a semaforo, con sensore principale da 50 megapixel e secondario per le foto in bianco e nero da 2 megapixel. La fotocamera frontale è invece da 8 megapixel. Interessante è la tecnologia All-Day AI Power Saving che consente agli utenti di gestire le prestazioni in base alle esigenze, per risparmiare sulla pur grande batteria da 5.000 mAh in dotazione. Tra le modalità presenti c’è la cosiddetta Super Power Saving che permette di risparmiare batteria quando e conservarla in situazioni di emergenza, o Super Night Standby, che traccia il sonno dell’utente per limitare lo spreco di batteria di solo il 2% a notte.

oppo A78 5g

OPPO A78 5G

OPPO Reno8 T

Bello e con un design all’avanguardia. OPPO Reno8 T si inserisce tra gli smartphone di fascia medio-alta con il suo display da 6,43 pollici con tecnologia AMOLED con risoluzione Full HD+. Si distingue sicuramente per il suo comparto fotografico, composto da una tripla fotocamera con sensore principale da 100 megapixel, accompagnata da un sensore di profondità da 2 megapixel e da una microlente con capacità di ingrandimento 20x o 40x. Ottima anche la fotocamera per i selfie da 32 megapixel.
Molto particolare la colorazione Sunset Orange, che si compone di un mix di fibra di pelle e vetroresina, mentre la colorazione Midnight Black presenta una nuova versione di OPPO Glow, che dona allo smartphone una superficie setosa molto piacevole al tocco. Le prestazioni non sono da meno grazie al processore MediaTek Helio G99 con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Infine la batteria da 5.000 mAh arriva al del 54% in soli 30 minuti grazie alla ricarica rapida da 33 W.

OPPO Reno8 T

OPPO Reno8 T

Google Pixel 8 e 8 Pro

Anche se Pixel 7 e Pixel 7 Pro sono disponibili sul mercato da poco tempo, già si parla dei successori Pixel 8 e Pixel 8 Pro. L’insider Roland Quandt su WinFuture dice infatti di essere entrato in possesso di informazioni che riguardano questi nuovi smartphone Google che usciranno nel 2023.

Attualmente i due telefoni sono conosciuti coi nome in codice di Husky e Shiba e a quanto pare saranno classici smartphone, quindi non è ancora il momento dei Pixel flessibili. Avranno con tutta probabilità Android 14 come sistema operativo e processore proprietario di nuova generazione. Entrambi gli smartphone dovrebbero avere 12 GB di RAM. Oltre a questo non ci sono altre informazioni, per cui si dovrà attendere.

pixel-8-pro

Immagini dal vivo del Google Pixel 8 Pro

Google Pixel 7a

Durante il Google I/O 2023 la casa di Cupertino ha tolto il sipario al Google Pixel 7a, uno smartphone estremamente interessante visto il suo alto rapporto qualità-prezzo. Si tratta di un dispositivo di fascia media, che incorpora però componenti hardware pensati appositamente per garantire alte prestazioni.
Al suo interno c’è innanzitutto il processore Tensor G2. Creato dalla stessa Google, già visto sui top di gamma Pixel 7. Garantisce ottime prestazioni in qualsiasi scenario. Lo schermo è magnifico, un OLED da 6,1 pollici con risoluzione FullHD+ e frequenza di aggiornamento a 90 Hz, fluido e luminoso anche all’esterno.
Anche il comparto fotografico non delude, con una doppia fotocamera posteriore da 64 + 13 megapixel e una fotocamera frontale da 13 megapixel. Come sempre i potentissimi algoritmi di intelligenza artificiale di Google aiutano a migliorare gli scatti e i video.
Dal punto dei vista estetico questo Google Pixel 7a è molto simile ai Pixel 7, caratterizzato dalla classica barra posteriore che racchiude il flash e le fotocamere.

Google Pixel 7a

Google Pixel 7a

La batteria interna è da 4.385 mAh con ricarica rapida fino a 18 W. Non poteva mancare una versione “pura” di Android 13, bellissima e funzionale, ricca di personalizzazioni e velocissima durante l’utilizzo.
Venduto al prezzo ufficiale di 509 euro per l’Italia, questo Pixel 7a può rappresentare un affare per molti, visto il suo schermo e fotocamere di qualità, sopporto software costante e affidabilità del marchio.

Motorola Edge 40 Pro

I modelli Edge 30, Edge 30 Pro ed Edge 30 Ultra del 2022 hanno avuto un grande successo. Motorola vuole replicare il suo periodo fortunato con i suoi nuovi top di gamma del 2023. Durante i primi giorni di aprile 2023 Motorola ha annunciato infatti l’Edge 40 Pro, attesissimo smartphone top di gamma che offre prestazioni avanzate a un prezzo estremamente interessante.
Con un design premium che comunica subito la massima qualità dei materiali scelti, Edge 40 Pro presenta un display pOLED da 6,67 pollici di alta qualità, con neri perfetti, contrasto molto elevato e una ottima luminosità di picco, anche sotto la luce del sole. La frequenza di aggiornamento si spinge a 165 Hz, quindi è uno smartphone che può essere utilizzato anche per avere una eccezionale esperienza con i videogiochi moderni. Sotto la scocca è poi presente il processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, affiancato da ben 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Un concentrato di potenza nelle mani dell’utente, che evita qualsiasi tipo di rallentamento, anche quando si usano più app in contemporanea.
Lato fotografico il triplo sensore sul retro è composto a una fotocamera principale da 50 megapixel con stabilizzazione ottica, capace di girare anche video in 8K. I sensori secondari sono invece una fotocamera ultra-grandangolare da 50 megapixel e un sensore per i ritratti con teleobiettivo 2x da 12 megapixel. Stupisce la velocità di ricarica della batteria da 4.600 mAh, che arriva a 125 W.
Non manca davvero nulla a questo smartphone, eppure il prezzo è decisamente inferiore rispetto alla concorrenza: è perfetto per chi cerca lo smartphone dal miglior rapporto qualità-prezzo del 2023.

Motorola Edge 40 pro

Motorola Edge 40 Pro

Motorola Edge 40

Durante il mese di maggio 2023 è arrivato in Italia il Motorola Edge 40, uno smartphone di fascia medio-alta proposto con un retro in pelle vegana nelle colorazioni Lunar Blue, Nebula Green, Eclipse Black e Magenta.

Il display è di qualità, cioè un pOLED da 6,55 pollici con risoluzione Full HD+, frequenza di aggiornamento di ben 144 Hz e sensore che riconosce le impronte digitali integrato nello schermo. Il processore MediaTek Dimensity 8020 garantisce ottime prestazioni, affiancato da 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna.

Completano la scheda tecnica la certificazione IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere, una batteria da 4.400 mAh con ricarica rapida da 68 W e una doppia fotocamera da 50 + 13 megapixel. Edge 40 si posizione tra gli smartphone più sottili e leggeri in commercio, infatti è spesso solo 7,58 mm, per un peso di circa 170 grammi. Tutto ciò è possibile grazie al suo telaio in alluminio e design premium.

Motorola Edge 40

Motorola Edge 40

Motorola RAZR 40

Finalmente Motorola ha svelato il suo nuovo smartphone pieghevole “lite”, cioè il RAZR 40, che si distingue per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo. SI tratta di particolare di uno smartphone pieghevole a conchiglia, dotato di schermo esterno OLED da 1,47 pollici e schermo interno flessibile da 6,9 pollici di tipo pOLED con frequenza di aggiornamento a 144 Hz. Con un design elegante e di tendenza, sfoggia una pelle vegana sulla scocca esterna e tre colorazioni alla moda: Sage Green, Vanilla Cream e Summer Lilac.
Rispetto al modello precedente migliora il comparto fotografico, ora composto posteriormente da un doppio sensore da 64 + 13 megapixel. Il comparto autonomia sfoggia invece una batteria da 4.200 mAh con ricarica rapida da 30 W. Bello, maneggevole e dal prezzo più contenuto: Motorola RAZR 40 è lo smartphone pieghevole per tutti, o quasi.

Motorola RAZR 40

Motorola RAZR 40

Motorola RAZR 40 Ultra

Chi vuole invece uno smartphone pieghevole top di gamma si rivolge al Motorola RAZR 40 Ultra, modello premium che offre un processore Processore Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 più potente e soprattutto uno schermo esterno di nuova generazione. Da chiuso si nota infatti un display esterno da ben 3,6 pollici pOLED con frequenza di aggiornamento a 144 Hz che copre tutta l’area frontale, avvolgendo anche le fotocamere e il flash.
In questo modo l’utente può utilizzare completamente tutte le funzioni dello smartphone anche da chiuso per telefonare, interagire con le app e inviare messaggi. Lo schermo interno, una volta aperto, mostra una grande area con diagonale di 6,9 pollici e frequenza di aggiornamento che si spinge addirittura a 165 Hz: è estremamente fluido, luminoso e reattivo.
Anche il sistema fotografico è molto avanzato: la fotocamera frontale interna è da 32 megapixel, mentre la doppia fotocamera posteriore è composta da un sensore principale da 12 megapixel stabilizzato otticamente, affiancato da un obiettivo ultra-grandangolare da 13 megapixel. La sua natura di pieghevole consente un utilizzo atipico, grazie a una miriade di funzionalità inedite: ad esempio è possibile piegarlo leggermente e impugnarlo come fosse una videocamera e girare video ancora più stabili.

Motorola RAZR 40 Ultra

Motorola RAZR 40 Ultra

OnePlus 11

OnePlus 11 è lo smartphone top di gamma 2023 del produttore cinese. Presentato in Cina a gennaio, è disponibile in Italia da febbraio, segue l’ancora apprezzato OnePlus 10 Pro. Il design si distingue grazie a un corpo sottile ed elegante, spesso solo 8,53 millimetri. Colpisce soprattutto l’estetica del comparto fotografico posteriore: un grande cerchio al cui interno c’è una tripla fotocamera firmata Hasselblad, che ancora una volta significa sinonimo di qualità. Il sensore principale è da 50 megapixel, affiancato da un obiettivo ultra-grandangolare da 48 megapixel e da un teleobiettivo da 32 megapixel. La fotocamera per i selfie è invece da 16 megapixel.
Anche lo schermo è di alto livello, da 6,7 pollici con risoluzione QHD+ e frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Con questi dettagli può competere tranquillamente con gli altri smartphone di fascia alta sul mercato. Come da previsioni il cuore di OnePlus 11 è il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, affiancato da 12 o addirittura 16 GB di RAM in base alla versione scelta con 256 o 512 GB di memoria interna ultra-veloce di tipo UFS 4.0. La batteria è come sempre molto grande, da 5.000 mAh, con ricarica SuperVOOC da ben 100 W: ricarica dallo 0 al 50% in soli 10 minuti, mentre la ricarica completa della batteria impiega 25 minuti. Un pacchetto completo di tecnologie, design accattivante e massima potenza per il miglior smartphone OnePlus mai creato.

OnePlus 11

OnePlus 11

OnePlus Nord CE 3 Lite 5G

Con un nome lunghissimo e difficilmente pronunciabile, il OnePlus Nord CE 3 Lite 5G è la nuova proposta di fascia media della casa cinese. Il design è piuttosto classico, ma si distingue sicuramente per la sua colorazione atipica Pastel Lime, mentre chi vuole un colore più sobrio sceglie il Chromatic Grey. Lo schermo è da 6,72 pollici con tecnologia LCD e frequenza di aggiornamento a 120 Hz.
Non è sicuramente tra i più avanzati e brillanti in commercio, ma offre sicuramente una maggiore fluidità durante tutte le interazioni. Ottima la tripla fotocamera, con sensore principale di ben 108 megapixel, affiancato dai classici obiettivi macro e di profondità da 2 megapixel. Il sistema operativo Android 13, arricchito dall’interfaccia OxygenOS 13.1, è come sempre scattante e affidabile.

OnePlus Nord CE 3 Lite 5G

OnePlus Nord N20 SE

Arrivato a giugno in Italia, OnePlus Nord N20 SE è uno smartphone economico per l’utilizzo quotidiano. Presenta uno schermo da 6,56 pollici con risoluzione HD+ e processore MediaTek Helio G35, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. La fotocamera principale da 50 megapixel è di qualità, affiancata da un discreto obiettivo da 2 megapixel dedicato alla profondità di campo. Fortunatamente è presente la ricarica rapida da 33 W per la batteria in dotazione di 5.000 mAh: consente al telefono di ricaricarsi al 50% in soli 34 minuti.

OnePlus Nord N20 SE

OnePlus Nord N20 SE

OnePlus Nord 3

Durante il mese di luglio 2023 il produttore cinese ha tolto finalmente il sipario su OnePlus Nord 3, il suo smartphone di fascia media più atteso. Il design è caratterizzato dai due grandi cerchi sulla zona posteriore, realizzata interamente in vetro e disponibile nei colori Misty Green, con una texture di vetro lucido, e Tempest Gray con un aspetto opaco.

La zona frontale presenta invece un grande display da 6,74 pollici di tipo AMOLED con risoluzione 1,5K e 120 Hz di frequenza di aggiornamento. Sono tutte caratteristiche che denotano uno schermo di alta qualità, con colori realistici e massima fluidità per qualsiasi tipo di utilizzo. Il sensore principale posteriore è da 50 megapixel, affiancato da una fotocamera ultra-grandangolare da 8 megapixel, mentre la fotocamera per i selfie è da 16 megapixel. Una dotazione fotografica quindi nella media, adatta all’utilizzo quotidiano e agli scatti di qualità soprattutto con la fotocamera principale.

OnePlus-Nord-3-ufficiale

OnePlus Nord 3

Sony Xperia 1 V

A metà maggio 2023 è arrivato l’annuncio del top di gamma Sony Xperia 1 V, il primo smartphone al mondo ad integrare il cosiddetto “Exmor T for mobile”, cioè un sensore d’immagine più ampio e capace di riprodurre più fedelmente i colori e gestire al meglio le foto scattate anche con scarsa illuminazione ambientale.
Il comparto fotografico di questo dispositivo è infatti più che professionale: sul retro si vede un obiettivo principale da 24 mm e 52 megapixel, fotocamera ultra-grandangolare da 12 megapixel e una fotocamera zoom sempre da 12 megapixel con ottica 85mm-125mm. Lo schermo è magnifico: un OLED da 6,5 pollici con risoluzione 4K e frequenza di aggiornamento da 120 Hz. Risulta sempre fluido e con una risoluzione nettamente superiore rispetto alla concorrenza. Ottima la presenza del foro jack audio da 3,5 mm.
Dal punto di vista hardware Sony Xperia 1 V integra la migliore tecnologia sul mercato: processore Snapdragon 8 Gen 2, 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna espandibile con microSD. Il dispositivo è resistente all’acqua e alla polvere e integra una batteria di 5.000 mAh con ricarica rapida d 30 w. Xperia 1 V sarà disponibile dal mese di giugno 2023 al prezzo ufficiale di al prezzo di 1.399 euro.

xperia-1-V

Sony Xperia 1V

Sony Xperia 10 V

Anche Sony Xperia 10 V è stato ufficialmente annunciato nel mese di maggio, ma sarà disponibile solo a partire dalla metà di giugno 2023. Il dispositivo ha un processore Qualcomm Snapdragon 695, schermo OLED da 6,1 pollici con risoluzione Full HD+ e una frequenza di aggiornamento di 60 Hz: è più bassa rispetto ad altri smartphone della stessa fascia di prezzo, ma comunque Sony promette una luminosità del pannello più alta rispetto alla generazione precedente.

La RAM è da 6 GB con 128 GB di memoria interna, mentre la batteria è da 5.000 mAh. Lo smartphone avrà ancora una volta una tripla fotocamera con un sensore principale da 48 megapixel e obiettivi secondari da 8 megapixel. Ciò che stupisce di più di questo dispositivo è la sua leggerezza: pesa solo 159 grammi, anche e include una batteria di grandi dimensioni.

Sony Xperia 10 V

Sony Xperia 10 V

Huawei P60 Pro

Huawei continua a proporre smartphone di alto livello, anche senza Servizi Google. Huawei P60 Pro è l’ultimo arrivato, uno smartphone top di gamma bello da vedere e molto potente. Lo schermo AMOLED da 6,67 pollici è eccellente, con la sua frequenza di aggiornamento di 120 Hz, quindi massima fluidità e colori brillanti. Il design è da smartphone premium, soprattutto nella colorazione Rococo Pearl, che offre una texture perlata sulla scocca davvero preziosa alla vista. L’elemento più avanzato di questo smartphone è però quello fotografico. La tripla fotocamera posteriore offre infatti un sensore Ultra Lighting da 48 megapixel con una straordinaria apertura di f/1.4, in grado di catturare un quantitativo di luce maggiore e donare foto ancora più nitide e ricche di dettagli in qualsiasi condizione ambientale.
È poi presente un teleobiettivo da 48 megapixel stabilizzato otticamente e infine un sensore ultra-grandangolare da 13 megapixel per i panorami. A completare l’offerta fotografica è il motore di immagini XD Fusion Pro, che collabora con un algoritmo di intelligenza artificiale che aumenta i dettagli degli scatti. Il processore Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 non è l’ultimo uscito in ordine di tempo, ma è comunque potentissimo e consente di affrontare qualsiasi operazione senza il minimo rallentamento. Non essendoci il Play Store in dotazione, le app possono essere scaricate dall’Huawei App Gallery, uno store ormai maturo e che offre la maggior parte delle app già disponibili sugli smartphone Android.

Huawei P60 Pro

Huawei P60 Pro

Honor 80, 80 Pro e 80 SE

La casa cinese ha già annunciato le proposte di fascia alta che vedremo nel 2023 in Europa, che per ora sono disponibili per il mercato cinese.

Honor 80

Honor 80 è dotato di processore Snapdragon 782G 5G, schermo da 6,67 pollici di tipo AMOLED a 120 Hz e una tripla fotocamera. In particolare stupisce il sensore principale da ben 160 megapixel, affiancato da un obiettivo ultra-grandangolare da 8 megapixel e una fotocamera macro da 2 megapixel. La batteria è da 4.600 mAh con ricarica rapida da 66 W.

Honor 80

Honor 80

Honor 80 Pro

Honor 80 Pro rappresenta la fascia top della serie e monta un processore Snapdragon 8+ Gen 1, schermo da 6,78 pollici AMOLED a 10 bit con frequenza di aggiornamento a 120 Hz e una tripla fotocamera posteriore ancora più performante. Al fianco dell’ottimo sensore principale da 160 megapixel c’è infatti un sensore che fa sia da grandangolare che macro da 50 megapixel e un obiettivo di 2 megapixel che si occupa della profondità di campo. La batteria è da 4.800 mAh con ricarica rapida da 66 W.

Honor 80 SE

Honor 80 SE è il modello più economico del trio, ma offre comunque una scheda tecnica di qualità. In questo caso il processore è un MediaTek Dimensity 900, lo schermo un OLED da 6,67 pollici a 120 Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 64 megapixel e batteria da 4.600 mAh con ricarica rapida sempre da 66 W.
Tutti arriveranno con il sistema operativo Android 12 e interfaccia MagicOS 7.0. I prezzi europei non sono ancora noti, mentre per l’uscita in Italia si dovrà attendere il 2023.

Honor Magic5 Lite

A febbraio 2023 è arrivato l’Honor Magic5 Lite, uno smartphone di fascia media esteticamente molto interessante. La zona posteriore infatti si distingue per l’iconico posizionamento dei sensori fotografici, all’interno di un anello nero. La zona frontale invece si caratterizza per un grande schermo OLED da 6,67 pollici a 120 Hz e lettore di impronte posizionato sotto lo schermo.

Il processore è un Qualcomm Snapdragon 695 con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Le fotocamere sul retro sono tre: principale da 64 megapixel, accompagnata da un sensore ultra-grandangolare da 5 megapixel e macro da 2 megapixel. Non poteva mancare una batteria da 5.100 mAh con ricarica rapida da 40 W e sistema operativo Android 13.

Honor Magic5 Lite

Honor Magic5 Lite

Honor 70 Lite

A marzo 2023 è arrivato l’Honor 70 Lite, nuovo smartphone 5G di fascia medio-bassa. Con un design caratterizzato alla scocca riflettente, mostra un ampio schermo da 6,5 pollici con risoluzione HD+ e frequenza di aggiornamento di 90 Hz: sono caratteristiche in linea con il prezzo basso a cui viene venduto.

Il cuore del dispositivo è il processore Qualcomm Snapdragon 480+ 5G, affiancato da 4 GB di RAM. La fotocamera sul retro è tripla, con un sensore principale da 50 megapixel di discreta qualità, accompagnato dai soliti sensori macro e di profondità da 2 megapixel.
Interessante la batteria da 5.000 mAh, soprattutto per la ricarica rapida in dotazione da 22,5 W, oltre alla presenza del foro jack da 3,5 mm, una rarità ormai sui telefoni di ascia più alta.

Honor Magic5 Pro

Arrivato ufficialmente in Italia verso l’inizio di aprile 2023, Honor Magic5 Pro è un vero e proprio smartphone top di gamma che non rinuncia a nulla. Si distingue per il bellissimo design della zona posteriore, caratterizzato da un grande cerchio entrale che ospita la tripla fotocamera.

È proprio il sistema fotografico di questo dispositivo a fare la differenza: tutti e tre i sensori posteriori sono da 50 megapixel, di cui il principale e il teleobiettivo stabilizzati otticamente, mentre la terza fotocamera è una ultra-grandangolare. Con questa dotazione professionale è possibile girare video in 4K a 60 fps, visionabili sullo schermo OLED da ben 6,81 pollici a 120 Hz.

Magic5 Pro sprigiona la massima potenza grazie al processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen, affiancato da 12 GB di RAM. Resiste all’acqua e polvere grazie alla certificazione IP68 e soprattutto offre una connettività eccezionale: 5G, Bluetooth 5.1, NFC e addirittura il Wi-Fi 7 di ultima generazione. Non si fa mancare nulla anche riguardo l’autonomia, con una batteria da 5.100 mAh compatibile con la ricarica rapida cablata da 66 W e wireless da 50 W.

Honor Magic5 Pro

Honor Magic5 Pro

Honor 90 Lite

A giugno 2023 è arrivato in Italia l’Honor 90 Lite, successore diretto dell’Honor 70 Lite. Si tratta di uno smartphone di fascia media con un design piuttosto ricercato, schermo frontale piatto e cornici sottili. Anche il bordo laterale è piatto e richiama sicuramente l’estetica dei più costosi iPhone.

Honor 90 Lite è dotato di un display LCD da 6,7 pollici, risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento di 90 Hz: sono caratteristiche abbastanza conservative, che comunque offrono una buona resa e fluidità delle immagini. Il cuore del dispositivo è il processore MediaTek Dimensity 6020, affiancato da ben 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Ottimo il sistema fotografico, con il sensore principale posteriore da ben 108 megapixel, affiancato da altri due sensori da 5 e 2 megapixel. La batteria è piuttosto grande, da 4.500 mAh ed è presente anche la ricarica rapida da 22,5 W.

Honor 90 Lite

Honor 90 Lite

Vivo X90 Pro+, X90 Pro e X90

Vivo X90 Pro+, X90 Pro e X90 sono stati presentati per il mercato Cinese. Ecco le caratteristiche dei tre modelli.

Vivo X90 Pro

Vivo X90 Pro è arrivato in Italia nella sola versione con colore Legend Black in pelle vegana. Si tratta di un vero e proprio cameraphone con ottiche ZEISS, quindi di alta qualità. Sono tre le fotocamere posteriori: quella principale è da 50 megapixel con stabilizzazione ottica, affiancata da una ultra-grandangolare da 12 megapixel e da una fotocamera per i ritratti da ben 50 megapixel. La fotocamera per i selfie è invece da 32 megapixel. Il design generale è molto ispirato e si distingue dalla folta concorrenza. Frontalmente è presente un grande schermo AMOLED da 6,78 pollici con frequenza di aggiornamento di 120 Hz, fluido e luminoso. Il processore è un MediaTek Dimensity 9200 5G con 12 GB di RAM e 256 di memoria interna veloce. Ottima anche la batteria da 4.870 mAh con ricarica rapida da ben 120 W e wireless da 50 W, per uno smartphone adatto a chi vuole il meglio.

Vivo X90 Pro

Vivo X90 Pro

Vivo X90

Vivo X90 è il meno costoso e la differenza coi fratelli maggiori si trova nel comparto fotografico. La tripla fotocamera posteriore offre un sensore principale da 50 megapixel stabilizzato otticamente, un sensore ultra-grandangolare da 12 megapixel e un teleobiettivo della stessa risoluzione. La ricarica della batteria di 4.810 mAh resta comunque da 120 W, si ricarica al 50% in soli 8 minuti.

Vivo X90 è il meno costoso e la differenza coi fratelli maggiori si trova nel comparto fotografico. La tripla fotocamera posteriore offre un sensore principale da 50 megapixel stabilizzato otticamente, un sensore ultra-grandangolare da 12 megapixel e un teleobiettivo della stessa risoluzione. La ricarica della batteria di 4.810 mAh resta comunque da 120 W, si ricarica al 50% in soli 8 minuti.

Vivo X90

Vivo X90

Vivo X90 Pro+

Vivo X90 Pro+ è un super top di gamma che punta soprattutto sulla qualità fotografica, ma è anche il primo in assoluto a montare il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2. Il design è estremamente elegante, con uno schermo di tipo OLED LTPO da 6,78 pollici a 120 Hz, 12 GB di RAM e avanzata connettività tra 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.3, NFC, USB-C e GPS. La quadrupla fotocamera posteriore è “mostruosa”: sensore principale Sony di 1 pollice da 50 megapixel, ultra-grandangolare da 48 megapixel, teleobiettivo da 50 megapixel e fotocamera con lente periscopica da 64 MP. Conclude la scheda tecnica una batteria da 4.700 mAh con ricarica rapida da 80 W.

Asus ROG Phone 7

Il nuovo smartphone da gaming di Asus per il 2023 migliora soprattutto la scheda tecnica interna ed è sempre disponibile nelle versioni standard e Ultimate, che si distingue solo per il piccolo schermo aggiuntivo posteriore.
Asus ROG Phone 7 è dotato di un display AMOLED da 6,78 pollici con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento altissima di ben 165 Hz, capace di portare la fluidità dei videogiochi a livelli mai visti prima. Il processore è quello di ultima generazione, il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, mentre la RAM arriva fino a 16 GB e la memoria interna fino a 512 GB di tipo UFS 4.0, quindi velocissima.

Asus ROG Phone 7

Migliora anche il comparto fotografico, composto da una tripla fotocamera posteriore da 50 megapixel, più i sensori secondari da 13 e 5 megapixel. Insieme alla fotocamera per i selfie da 32 megapixel si ottiene uno smartphone perfetto non solo per i giochi, ma anche per la fotografia. Conclude la scheda tecnica una batteria molto grande da 6.000 mAh, divisa in due moduli da 3.000 mAh e compatibile con la ricarica rapida da 65 W.
Con un design aggressivo ma contemporaneamente elegante, performance eccezionali, sensori AirTrigger a ultrasuoni che consentono di giocare al meglio e un software esclusivo che permette di personalizzare le caratteristiche di gioco, Asus ROG Phone 7 si classifica come uno degli smartphone più potenti e interessanti sul mercato.

Asus Zenfone 10

Piccolo, leggero e potente: a fine giugno 2023 Asus ha svelato lo Zenfone 10, smartphone top di gamma dalle dimensioni contenute che si differenzia nettamente dalla concorrenza di dispositivi premium. Con uno schermo di soli 5,9 pollici con cornici sottili e un peso piuma di 172 grammi, si usa facilmente con una sola mano. Il display è di qualità, molto luminoso e con frequenza di aggiornamento di 144 Hz che ne aumenta la fluidità. Il retro in pelle vegana è morbido e non trattiene le impronte, disponibile nei colori vivaci Aurora Green, Comet White, Eclipse Red, Starry Blue e Midnight Black.

Ottima anche la doppia fotocamera posteriore, formata da un sensore principale da 50 megapixel dotato di una stabilizzazione ottica di nuova generazione, affiancato da un obiettivo fa 13 megapixel per scattare panorami di alta qualità. A tutto questo si aggiunge il potentissimo processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, batteria da 4.300 mAh con ricarica wireless da 15 W e ricarica rapida da 30 W, per uno smartphone assolutamente completo di tutte le ultime tecnologie, in un corpo tascabile.

asus-zenfone-10

Asus Zenfone 10

Realme C55

Da fine marzo 2023 è disponibile in Italia il Realme C55, smartphone economico che non rinuncia a caratteristiche moderne. Si presenta con un design ricercato: il retro della scocca è infatti caratterizzato da una finitura in stile acciaio spazzolato, mentre le fotocamere posteriori sono inserite in due cerchi che si fanno subito notare.

Realme C55

Realme C55

Il resto della scheda tecnica è piuttosto standard, con uno schermo da 6,72 pollici a 90 Hz, doppia fotocamera posteriore con sensore principale da 64 megapixel e processore MediaTek Helio G88. La RAM si attesta a 6 GB, mentre la batteria è da 5.000 mAh con ricarica rapida da 33 W. Sono tutte caratteristiche che denotano uno smartphone affidabile per l’uso quotidiano, che riesce a regalare scatti e video di buona qualità e che assicura un’autonomia prolungata.

Realme 11 Pro e 11 Pro+

A giugno 2023 Realme ha svelato i modelli 11 Pro e 11 Pro+, smartphone che si distinguono per un’estetica elegante e ottime caratteristiche.

Realme 11 Pro

Il design è l’elemento che subito colpisce del Realme 11 Pro: la pelle vegana sulla zona posteriore, il grande cerchio che avvolge le fotocamere e le forme arrotondate compongono uno smartphone dall’estetica premium. Lo schermo è grande e di qualità, un 6,7 pollici di tipo AMOLED con frequenza di aggiornamento di 120 Hz. All’interno è presente il processore MediaTek Dimensity 7050, una scelta che assicura potenza unita all’efficienza energetica. Ottima la doppia fotocamera posteriore, caratterizzata da un sensore principale da 100 megapixel che può riprendere video in 4K, affiancato da un sensore secondario da 2 megapixel. Infine la ricarica rapida da 67 W della batteria da 5.000 mAh assicura una carica completa in poche decine di minuti.

Realme 11 Pro

Realme 11 Pro

Realme 11 Pro+

A un prezzo superiore è disponibile il Realme 11 Pro+, che presenta lo stesso design del fratello minore, ma aumenta la RAM a 12 GB e offre una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 200 megapixel, affiancato una fotocamera ultra-grandangolare da 8 megapixel e un obiettivo macro per le foto ravvicinate da 2 megapixel. Migliora anche la ricarica rapida, he per questo modello raggiunge i 100 W: per caricarsi completamente impiega solo 26 minuti.

Realme 11 Pro+

Realme 11 Pro+

Nothing Phone (2)

Torna lo smartphone dal design iconico. L’azienda di Carl Pei, fondatore anche di OnePlus, ha annunciato a metà luglio 2023 il Nothing Phone (2). Il design richiama in larga parte il modello precedente, con alcuni miglioramenti. Il dispositivo presenta innanzitutto un vetro posteriore arrotondato sui bordi e le strisce LED del sistema Glyph leggermente modificate con nuove funzionalità. In questo nuovo modello la striscia LED centrale è divisa in sei parti, mentre quella che circonda le fotocamere è composta da due parti. In totale ci sono 33 zone LED indipendenti, controllabili attraverso un’apposita app per le notifiche e molto altro.

Il telaio questa volta è più sottile e realizzato al 100% in alluminio riciclato. Sulla parte frontale si vede uno schermo leggermente più grande, di tipo OLED LTPO da 6,72 pollici a 120 Hz con risoluzione Full HD+. Il processore è un top di gamma del 2022, cioè lo Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm, affiancato da 8 o 12 GB di RAM rispettivamente per le versioni da 128 e 256 GB di memoria interna. Le fotocamere sul retro sono due, di cui la principale da 50 megapixel e una secondaria ultra-grandangolare sempre da 50 megapixel. I video posso essere ripresi fino a una risoluzione di 4K a 30 fps.

Il sistema operativo è Android 13 con interfaccia NothingOS: il produttore assicura fino a 3 anni di aggiornamenti principali del software e fino a 4 anni di aggiornamenti di sicurezza mensili. Conclude la scheda tecnica una batteria da 4.700 mAh con ricarica rapida da 45 W. Nothing Phone (2) è quindi uno smartphone che ancora una volta si distingue dall’enorme massa di concorrenti tutti uguali.

Nothing Phone (2)

Nothing Phone (2)

Si conclude qui questa carrellata dei migliori smartphone usciti nel 2023: ovviamente la lista di dispositivi disponibili sul mercato è molto più lunga e l’anno non è ancora finito!

Pubblicato il 14 Settembre 2023
Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su