Tech 24 febbraio 2020

Sony presenta i nuovi Xperia 1 II e Xperia 10 II

Sony Xperia 1 II

Il 24 febbraio sarebbe dovuta essere la data della presentazione ufficiale dei nuovi top di gamma di Sony al Mobile World Congress. La convention spagnola è però stata annullata a causa dell’allarme causato dal Coronavirus e l’azienda giapponese ha provveduto a presentare i due dispositivi online tramite un comunicato stampa.

Xperia 1 II

Iniziamo proprio da Xperia 1 II, ovvero l’erede di Xperia 1. Il nuovo smartphone integra sotto la scocca il processore Snapdragon 865 coadiuvato da 8GB di RAM e 256 GB di archiviazione con modem Snapdragon X55 compatibile con il nuovo standard di rete 5G. Il design è molto simile al modello che va a sostituire ma ci sono tante novità dal punto di vista tecnico.

Sony

Si nota su Xperia 1 II il sensore per lo sblocco tramite impronte digitali posto sulla parte laterale.

Il display è infatti un’unità con diagonale di 6,5 pollici con fattore di forma 21:9 e tecnologia OLED con risoluzione 4K. È compatibile con HDR e ha frequenza di aggiornamento di 90Hz, oltre ad essere stato progettato insieme ai tecnici della divisione Sony Professional Solution che hanno incluso la modalità Cinematography Pro per un’esperienza visiva di altissimo livello.

Xperia 1 II

Xperia 1 II ha un display da 6,5 pollici OLED a 90Hz con risoluzione 4K.

Nella parte posteriore è impossibile non notare l’inedito modulo fotografico. Come su Xperia 1 ci sono tre fotocamere con tre lunghezze focali. Tutti e tre i sensori hanno una risoluzione di 12 Megapixel con lenti appositamente progettate in collaborazione da Zeiss in modo da ottenere un’elevata qualità fotografica. Rispettivamente ci sono un grandangolare da 16 millimetri, l’obiettivo principale da 24 millimetri e infine il tele da 70 millimetri, rispetto ai 56 di Xperia 1. Ciò significa che Xperia 1 II permette di realizzare ritratti di elevata qualità, grazie anche al nuovo sistema di messa a fuoco che offre il tracking in tempo reale dei soggetti, il Real-time Eye AF che consente di tracciare gli occhi di persone e animali e soprattutto la raffica fino a 20 fps, risultati mai visti prima d’ora in uno smartphone. Anche il software è stato personalizzato in modo da renderlo simile a quello delle fotocamere Sony, come la Sony A6600 e la Sony A7 III.

Xperia 1

Nella parte posteriore si notano le tre fotocamere.

Nella parte frontale ci sono poi due altoparlanti stereo compatibili con Dolby Atmos, Hi-Res audio, LDAC e DSEE. Chi ha un controller DualShock 4 potrà utilizzarlo per controllare e giocare tramite lo smartphone.

Infine, la batteria è un’unità da 4000 mAh con ricarica rapida e c’è anche la certificazione IP68. Sony non ha comunicato ancora i prezzi, ma Xperia 1 II sarà disponibile anche in Europa a partire dalla primavera.

Sony Xperia 10 II

Il medio di gamma Xperia 10 II ha invece un processore Snapdragon 665 e va a sostituire l’attuale Xperia 10. Nella parte posteriore ci sono sempre tre fotocamere: due con risoluzione da 8 Megapixel e lenti da 16 e 52 millimetri, la principale ha invece una risoluzione da 12 Megapixel con lente da 26 millimetri.

Xperia 10 ii

Xperia 10 II ha un display da 6 pollici con fattore di forma 21:9.

Nella parte frontale c’è invece una fotocamera da 8 Megapixel. Il display ha una diagonale di 6 pollici con formato 21:9 e tecnologia OLED. Manca in questo caso la compatibilità con le reti 5G, mentre la batteria è un’unità da 3600 mAh. Anche in questo caso non si conoscono i prezzi, ma il dispositivo dovrebbe arrivare a partire dalla primavera del 2020.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Mi 10 lite
Tech 30 marzo 2020

Xiaomi Mi 10 Lite 5G ufficiale

Xiaomi ha presentato ufficialmente il nuovo Mi 10 Lite 5G, uno smartphone di fascia media che propone la connettività 5G con un aggressivo prezzo di listino per il mercato italiano di 400

Mario Kart 8
Tech 30 marzo 2020

Mario Kart 8 Deluxe è il gioco più venduto in U.S.A.

Super Mario continua a far parlare di sé e soprattutto a riscuotere molti successi. Il famoso idraulico italiano associato al nome di Nintendo è infatti protagonista di tantissimi nuovi titoli ma anche

Galaxy Fold
Tech 28 marzo 2020

Galaxy Fold si aggiorna ad Android 10

Samsung Galaxy Fold, lo smartphone pieghevole dell’azienda sudcoreana presentato durante il 2019, è pronto a ricevere ufficialmente l’aggiornamento ad Android 10, il firmware di ultima generazione del robottino verde. Come solitamente avviene