Tech 3 marzo 2021

TV Samsung Neo QLED: i prezzi partiranno da 1.799 euro

Samsung TV Neo QLed

Dopo aver sfruttato la vetrina mediatica del CES di Las Vegas, Samsung ha tenuto un evento virtuale per mostrare il portafoglio prodotti 2021 e fornendo maggiori informazioni su TV, soundbar e monitor. Le novità più importanti presenti nel lungo comunicato rilasciato dal produttore riguardano le prime indicazioni sui prezzi dei TV Neo QLED, la tecnologia con retroilluminazione Mini LED che dovrebbe assicurare una migliore gestione della luminosità rendendo ancora più scure le zone buie e più luminose quelle chiare.

In Italia, arriveranno sia i modelli Neo QLED con risoluzione 8K che 4K. Nello specifico, la prima famiglia includerà i modelli QN800A e QN900A e sarà disponibile in dimensioni da 65 pollici, 75 pollici e 85 pollici. Saranno i modelli più costosi con prezzi a partire da 3.999 euro. Mentre i TV Neo QLED 4K offriranno dimensioni che vanno da 50 pollici a 85 pollici e avranno un prezzo a partire da 1.799 euro. Insomma, cifre in linea con i concorrenti come LG.

Neo-QLED_2

Sui modelli della gamma Neo QLED inoltre è possibile effettuare videochiamate direttamente dal TV collegando una webcam esterna grazie alla presenza di Google Duo oppure utilizzarli come un PC grazie all’integrazione del pacchetto Microsoft Office 365 e Teams.

Per quanto riguarda invece la gamma Micro LED, Samsung fa sapere che sarà disponibile nei formati da 110 e 99 pollici a partire dalla primavera 2021. Mentre si dovrà attendere l’autunno per il modello da 88 pollici. Il produttore sudcoreano preannuncia anche che sarà commercializzata una versione da 76 pollici. Questi saranno prodotti costosissimi in quanto la tecnologia integrata è molto più complessa e prevede costi di produzione elevati. I Micro LED sono display in cui ciascun pixel è costituto da piccolissimi LED e aprono la strada a schermi di ogni forma e dimensione. È stata proprio Samsung a introdurre la tecnologia sul mercato con un prodotto come The Wall che proprio per il suo costo resta un dispositivo di nicchia.

Con la nuova linea MICRO LED sarà possibile suddividere lo schermo in 4 aree per poter guardare contemporaneamente contenuti provenienti da quattro fonti diverse. Per esempio, i videogiocatori potranno visualizzare una guida mentre giocano. Insomma, forte del proprio successo, Samsung continua ad ampliare il proprio catalogo che sia esso relativo agli smartphone, TV, soundbar, smartwatch o altro.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento