WhatsApp al lavoro sul trasferimento delle chat da iPhone ad Android

Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 6 aprile 2021
whatsapp fake news

Uno dei problemi che deve affrontare chi passa da uno smartphone Android come Galaxy S21 o Redmi Note 10 a un iPhone (e viceversa) è quello di conservare le chat di WhatsApp. La popolare app di messaggistica istantanea, infatti, non consente di migrare le conversazioni tra i due sistemi operativi. In futuro le cose potrebbero cambiare. A quanto pare, l’azienda di Mark Zuckerberg è al lavoro per consentire di trasferire le chat tra Android e iOS mettendo a disposizione uno strumento ufficiale.

A riferirlo è il portale WABetaInfo, sempre molto attento a scovare le novità in arrivo sulle applicazioni più utilizzate. Purtroppo, però, non ci sono indicazioni sulle tempistiche di rilascio e la funzione sembra essere ancora in una prima fase di sviluppo in quanto non risulta disponibile nemmeno nelle versioni beta di WhatsApp. Tuttavia, non dovrebbero esserci dubbi sull’arrivo della funzione tramite un aggiornamento futuro.

WhatsApp migrazione chat ios android

Credit – WABetaInfo

Si tratta comunque di una notizia di grande rilevanza in quanto a oggi la migrazione di chat da uno smartphone Android a un iPhone, o viceversa, non solo non è supportata ufficialmente ma rappresenta anche una violazione dei termini di servizio dell’app se effettuata con strumenti di terze parti non autorizzati. La violazione potrebbe portare anche alla sospensione dell’account, per cui i metodi attualmente disponibili sono fortemente sconsigliati.

La migrazione delle chat tra piattaforme software diverse è una mossa che si inserisce nei piani più complessi di WhatsApp di espandere il supporto multi-dispositivo. Tutto ciò vuol dire che – in futuro – sarà possibile utilizzare lo stesso account WhatsApp su più dispositivi contemporaneamente in maniera analoga a quanto già succede con Telegram, grande rivale dell’app di Zuckerberg. In pratica, potrete installare e utilizzare l’app su due smartphone diversi che siano essi basati sul sistema operativo iOS come i prodotti Apple o su Android come tutti gli smartphone OPPO, Xiaomi, OnePlus, Samsung, Motorola ecc.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti