Whatsapp contro le fake-news: arriva una nuova funzione

Di Vittorio Pipia @TotoRacing92 6 agosto 2020
whatsapp fake news

Whatsapp, e con esso tutto il gruppo Facebook gestito da Mark Zuckerberg, ha particolarmente a cuore la lotta alla disinformazione: il propagarsi di fake-news è infatti dannoso e può causare diversi rischi alla popolazione. Dall’altro lato il web ha provocato il diffondersi di notizie e informazioni non sempre vere, proprio per la facilità di poter diffondere la propria opinione, anche se non confermata da tesi o studi.

La nota applicazione di messaggistica sta dunque diffondendo in maniera graduale una funzione che era già apparsa durante il mese di marzo in versione beta. Quando si condivide un link, appare di fianco al messaggio una piccola lente di ingrandimento. Se viene cliccata permette di approfondire la notizia di quel link tramite più fonti, in modo da verificarne la veridicità. Il link viene aperto direttamente sul web, in modo che Whatsapp non possa leggerne il contenuto, ma mette a disposizione all’utente uno strumento molto importante. Vengono infatti caricate più notizie e fonti che permettono così di capire se la notizia condivisa sia vera e confermata oppure falsa.

whatsapp contro le fake news

Whatsapp: una lente di ingrandimento permette di aprire i link per verificarne la veridicità.

Una funzione il cui rilascio è progressivo sia per la versione Android, dunque per cellulari come Galaxy A51, Oppo A72, OnePlus Nord, sia per iPhone. È già disponibile in diversi paesi, tra cui Italia, Brasile, Spagna, Messico, Regno Unito e Stati Uniti.

Una funzione molto importante che speriamo possa garantire una maggiore chiarezza su quanto viene condiviso sul web e che consenta di evitare la diffusione di notizie finte e allarmistiche che non hanno alcun fondamento scientifico.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti