Windows 10 è installato su 825 milioni di dispositivi

Di Vittorio Pipia @TotoRacing92 22 maggio 2019
Windows10

Windows 10 è il sistema operativo di casa Microsoft, rilasciato durante l’estate del 2015 e da allora costantemente aggiornato e migliorato sia nel design sia nelle funzionalità. A giudicare dai dati raccolti sarebbe installato su più di 825 milioni di dispositivi, un numero impressionante che si avvicina al miliardo di utenti.

Non si tratta comunque di numeri ufficiali, ma di un dato raccolto sembrerebbe in documenti non pubblici da Thurrott.com, nota rivista del settore tecnologico. Se i numeri fossero veritieri, si tratterebbe di un grande successo commerciale per il lavoro di Microsoft, segno di un notevole apprezzamento da parte dell’utenza e di una soddisfazione generale.

Windows 10

Bisogna però anche considerare che buona parte dei portatili spediti e disponibili all’acquisto, anche di fascia bassa come l’HP 255 G6, o l’Acer Swift 3.

I numeri sono comunque di rilievo, soprattutto per quanto riguarda l’analisi di utilizzo della suite Office 365. A giudicare dai dati, gli iscritti al servizio sono attualmente 214 milioni in tutto il mondo, un numero maggiore rispetto a quanto totalizzato da Spotify che attualmente conta 107 milioni di utenti attivi, ovvero la metà.

Considerando il costo di abbonamento annuale di circa 99 dollari, solamente gli abbonamenti forniscono a Microsoft un elevatissimo ammontare di denaro ogni anno. Dati che dimostrano che l’azienda di Redmond e i suoi servizi, tra cui non solo Office 365, ma anche tutta la suite di applicazioni per PC desktop e mobile, convincono gli utenti.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti