Windows, sull’app Foto arriva la cancellazione intelligente

Grazie all’Intelligenza Artificiale l’applicazione Foto di Windows si arricchisce con una serie di funzionalità per l’elaborazione delle immagini.
Di Gaetano Mero 23 Febbraio 2024
Windows Foto

Foto di Windows è una delle applicazioni base, presente su PC e computer portatili con a bordo il sistema operativo di casa Microsoft, utilizzata solitamente dagli utenti per operazioni semplici come ridimensionare o tagliare le immagini. Le cose però stanno per cambiare. La società di Redmond ha difatti annunciato l’arrivo di una serie di funzionalità, legate all’Intelligenza Artificiale, che renderanno l’app Foto più completa e in grado di competere con gli applicativi professionali.

Tra le funzioni più interessanti spunta la Cancellazione intelligente o “Generative Erase” come la definisce Microsoft, in grado di eliminare elementi dalla foto in modo preciso. L’utente dovrà semplicemente indicare quali sono gli elementi sullo sfondo da cancellare e l’app farà il resto, restituendo un risultato realistico e senza sbavature come mostrato nell’esempio. L’applicazione si avvale dell’AI ed è in grado di agire anche su aree estese, afferma la società.

Windows Foto Cancellazione Generativa

Crediti immagine: Microsoft

Per utilizzare la cancellazione generativa bisogna recarsi nel menù Modifica immagine e selezionare l’opzione Cancella. A questo punto sarà sufficiente evidenziare gli oggetti che si desiderano rimuovere e il gioco è fatto. Si possono rimuovere anche più elementi in contemporanea creando più livelli sulla stessa foto.

Tra le altre funzionalità da poco integrate si segnala la rimozione dello sfondo, utile se si deve utilizzare solo il soggetto principale in un progetto grafico, e la sostituzione dello sfondo, per collocare il soggetto in un’ambientazione differente rispetto a quella originale. È presente inoltre l’effetto sfocatura, che fa risaltare il soggetto inquadrato in primo piano rispetto al resto.

La funzione di cancellazione generativa è disponibile al momento per tutti gli iscritti al programma Windows Insider. La società ha affermato che l’aggiornamento dell’app Foto avverrà in automatico nei prossimi mesi e che tutte le novità offerte grazie all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale saranno estese non solo agli utenti che utilizzano un dispositivo con Windows 11, ma anche agli utenti fermi alla versione precedente del sistema operativo.

Pubblicato il 23 Febbraio 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su