Xiaomi: nuovo brevetto con smartphone pieghevole

Di Vittorio Pipia 20 Gennaio 2020
Xiaomi Foldable

Gli smartphone pieghevoli come il Motorola RAZR e il Galaxy Fold sono la novità del momento. Sono diverse le aziende ad aver mostrato al pubblico dispositivi con display flessibili e che possono essere ripiegati su se stessi per diminuire le dimensioni. Tra queste ne manca ancora qualcuna, tra cui Xiaomi. Il colosso cinese ha però da poco depositato un brevetto all’United States Patent and Trademark Office in cui viene mostrato un particolare dispositivo con schermo flessibile la cui tecnologia ricorda quella adottata sul pieghevole di Motorola.

Il design a conchiglia è stato accolto positivamente dagli utenti e anche Samsung, con il suo Galaxy Z Flip, potrebbe adottarlo. La richiesta del brevetto prevede uno smartphone con un display diviso in due parti collegate tra di loro da una cerniera. Un magnete nella parte alta permette invece di evitare le aperture inattese.

Lo smartphone può dunque essere aperto in modo da usare uno schermo più ampio, oppure ripiegato su se stesso per diminuire le dimensioni e agevolarne il trasporto. Non è ancora chiaro come Xiaomi intenda approcciare il lato fotografico. Un dispositivo pieghevole di questo tipo infatti può anche rinunciare alla fotocamera anteriore e sfruttare un solo sensore sia per gli scatti panoramici che per i selfie. L’informazione però non è presente sui progetti depositati.

Voci di corridoio affermano che il dispositivo possa anche avere un software studiato ad hoc in modo da sfruttare appieno la possibilità di piegare il display. Certamente si tratta ancora di un brevetto, che potrebbe essere stato depositato in maniera cautelativa. Non è ancora ufficiale dunque se tale dispositivo vedrà mai la luce. Bisognerà attendere una conferma o eventualmente una smentita da parte di Xiaomi, che nel frattempo si appresta a presentare l’erede del Mi 9 al Mobile World Congress di Barcellona.

Pubblicato il 20 Gennaio 2020
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su