Trend 9 settembre 2019

Back to school: risparmia fino al 38% acquistando online

Back to school osservatorio Trovaprezzi

Zaini, astucci, diari, quaderni: in attesa della prima campanella di settembre, famiglie e studenti si ritrovano a fare i conti con le spese necessarie per il rientro tra i banchi di scuola. Costi che ogni anno, al rientro dalle vacanze, vanno ad incidere non poco sul bilancio familiare. Per il 2019, Federconsumatori  stima infatti una spesa media di 533 Euro a famiglia con un aumento del +1,3 % rispetto allo scorso anno.

Trovaprezzi.it ha per l’occasione elaborato l’Osservatorio Back to school illustrando i gusti e le tendenze più alla moda tra i giovani studenti alle prese con la scelta di zaini e altri accessori indispensabili per la scuola. Non mancano utili indicazioni dei costi minimi per l’acquisto online del kit scolastico.

Guardando ai numeri del comparto, lo scorso anno tra luglio e settembre, Trovaprezzi.it ha registrato oltre 165 mila ricerche nella macro categoria dedicata ai prodotti per la scuola. Per i prossimi mesi la stima è di oltre 95 mila ricerche divise tra zaini (oltre 50 mila), trolley (circa 18 mila), astucci (circa 9 mila e 600), diari (5 mila), grembiuli (circa 4 mila) e quaderni che riempiranno i carrelli elettronici per gli studenti di scuole elementari e medie.

osservatorio_ago19_backtoschool

Intanto, anche i più innovativi ebook reader conquistano interessanti quote di ricerca, in un’ottica di digitalizzazione scolastica: le previsioni sono di oltre 16 mila e 800 ricerche per il prossimo bimestre. La rivoluzione tecnologica nelle scuole era partita qualche anno fa con l’introduzione della lavagna interattiva multimediale (LIM). La sperimentazione dell’ebook era stata accolta con favore da istituzioni e famiglie sia per garantire risparmi rispetto ai libri di testo, sia per una maggiore praticità durante le ore di studio. Purtroppo a livello nazionale si è ancora in una fase di stallo, tuttavia cominciano a intravedersi, in particolare al Nord, i primi segnali di interesse. Qui infatti si stimano oltre la metà delle ricerche (61% sul totale): percentuale in larga misura divisa tra Lombardia (29%), Emilia Romagna (9%) e Piemonte (8%). La Campania (con l’8% di ricerche stimate) conquista il 4° posto, classificandosi come unica regione del Sud tre le prime cinque a livello nazionale. Il Centro, con 23 ricerche ogni 10mila abitanti, supera invece il Nord nella ricerca generale dei vari prodotti scolastici.

Per quanto riguarda gusti e tendenze, i brand preferiti dai ragazzi sono gli intramontabili Seven, Invicta e Eastpak che conquistano – con oltre 31 mila ricerche – il 60% del comparto zaini. Per questi, i prezzi variano dai circa 45 Euro per il modello reversibile della Seven fino ad arrivare ai 120 Euro della variante trolley. Salgono decisamente i prezzi per i modelli dell’Invicta più di tendenze tra i teenager (circa 80 Euro, il modello con scomparto porta pc).  Con oltre 9 mila ricerche, cominciano a farsi strada anche i Trolley: da qualche anno sempre più apprezzati dai genitori, per comodità e per la salute dei più piccoli in quanto, distribuendo meglio il peso rispetto allo zaino tradizionale, sottopongono ad uno sforzo minore i bambini. Tra i più piccini spopolano i personaggi Disney, i simpatici pigiamini di Pj Mask e i Supereroi della Marvel (la spesa parte da un prezzo minimo di 20 Euro circa); le femminucce sognano soprattutto le principesse Frozen, Rapunzel o la gattina Hello Kitty.

Volendo tracciare una spesa media sul web per rinnovare il corredo in vista del nuovo anno scolastico, Trovaprezzi.it ha selezionato i 10 prodotti indispensabili, al miglior prezzo online (rilevato nella settimana 22-28 luglio). Con circa 100 Euro si può così organizzare lo zaino ideale per uno studente di scuola media:

Tabella

Muoversi per tempo e comparare i prezzi online sul web può essere dunque una buona soluzione di risparmio (circa 60 Euro) rispetto alle tradizionali cartolerie o centri commerciali.

Per ulteriori consigli e suggerimenti, è possibile consultare la Guida all’Acquisto realizzata ad hoc da Trovaprezzi.

Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”. Questo dualismo di interessi che la caratterizza è ben rappresentato nel tatuaggio che ha sulla schiena: la...Leggi tutto

Scrivi un commento