Osservatorio Trovaprezzi.it: cosa cercano online i Millennials ?

Integratori, smartphone e sistemi di condizionamento sono sul podio degli oggetti più desiderati.
Di Alessandra Casati 15 Ottobre 2022
osservatorio trovaprezzi millennials

Rappresentano il cluster demografico più numeroso, hanno un elevato potenziale di spesa e la capacità di dettare tendenze: sono i Millennials – i nati tra 1978 e il 1997 – la generazione oggi di riferimento per tutte le aziende a livello globale. Trovaprezzi.it ha analizzato i loro comportamenti per indagare le categorie merceologiche di maggiore interesse e il ruolo del web nella scelta di un oggetto piuttosto che un altro.

I Millenials si informano prima di acquistare?

Sono la prima generazione cresciuta nell’era digitale e non rinunciano a sfruttarne il potenziale: il numero di ricerche effettuate – oltre 646milioni dal 2017 ad oggi – conferma la tendenza ad informarsi in rete per la selezione e la valutazione dei prodotti. Anche se in leggera flessione negli ultimi due anni, si confermano il target utenti più importante.

Cosa cercano online i Millenials?

Dall’analisi delle categorie Top 10, l’interesse della generazione è focalizzato oggi, in ordine, su integratori alimentari, smartphone, sistemi di condizionamento, prodotti per la salute, sistemi di riscaldamento, sneakers, tv, vini, frigoriferi e prodotti di ferramenta.

Poche le variazioni nel corso degli ultimi anni: nel 2021 trovavano spazio lavatrici e le asciugatrici (al posto di “Ferramenta”) e, nella fascia bassa della generazione (25–34 anni), i notebook al posto dei vini. In generale, pre-pandemia si registrava maggiore attenzione per prodotti di minore necessità come, ad esempio, creme per il viso e profumi, oggi assenti dalla Top 10.

Trovaprezzi.it Osservatorio Millennials

I prodotti top del 2022

Lo smartphone più ricercato dai “Millennials” è Apple iPhone 13, mentre tra le TV la più desiderata è la LG OLED C1. In tema di salute, l’integratore Armolipid Plus di Rottapharm è sempre in testa alle ricerche, così come il tampone rapido per Covid-19. In campo di elettrodomestici, le ricerche si orientano verso condizionatori inverter classe A+++ da 1200btu, stufe a legna La Nordica e congelatori a pozzetto. Continua anche la corsa alla ricerca di sacchi di pellet da 15kg, mentre tra i vini è il rosso Sassicaia ad essere il preferito.

In campo di sneakers ecco l’unica differenza all’interno del gruppo: i giovani 25-34enni scelgono le più trendy Nike Air Jordan 1 ’07, mentre i 35-44enni mirano alla comodità garantita dalle Saucony Jazz Original.

Trovaprezzi.it Osservatorio Millennials

Pubblicato il 15 Ottobre 2022
Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”.

È il 2013 quando si laurea con una tesi in Informatica Giuridica. Questo percorso di studi (e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su