Osservatorio Trovaprezzi.it: in calo l’interesse degli italiani per i sistemi di riscaldamento

Calo di ricerche del 38% rispetto al 2022. Prosegue, invece, l’interesse verso sistemi più green con numerose ricerche di pannelli solari e di pellet.
Di Alessandra Casati 9 Dicembre 2023
osservatorio riscaldamento trovaprezzi

Di recente Arera, l’autorità di regolazione per energia reti e ambiente, ha comunicato ai clienti del mercato tutelato un aumento del 12% del costo del gas per i consumi di ottobre 2023 rispetto a settembre. Ciò significa costi di bollette in salita proprio quando le temperature calano e si accendono i termosifoni. In questo scenario diventa dunque opportuno capire come risparmiare, soprattutto per gli impianti di riscaldamento. La sostituzione di caldaie e scaldabagni, ma anche l’installazione di caminetti, stufe a legna o a pellet, possono rappresentare una strada per migliorare le prestazioni energetiche di casa beneficiando così di bollette alleggerite.

Sono diversi gli incentivi disponibili: grazie all’incentivo “Conto Termico 2.0” si può ricevere, ad esempio, un rimborso fino al 65% in caso di acquisto di un nuovo prodotto (a legna o pellet) in sostituzione di un vecchio dispositivo. Lo scopo principale di questa agevolazione è incentivare la produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed ecosostenibili, in quanto il riscaldamento domestico incide sulle emissioni di gas serra in atmosfera; il Governo ha quindi deciso di premiare tutti coloro che sostituiranno le vecchie stufe e camini con apparecchi di ultima generazione in grado di garantire basse emissioni, alti rendimenti energetici e un risparmio costante nel tempo.

Nel “Conto Termico 2.0” rientrano anche la sostituzione di caldaie e stufe a biomassa, l’installazione di impianti solari termici, l’installazione di scaldabagni a pompa di calore, l’installazione di impianti ibridi a pompa di calore e l’installazione di pompe di calore.

L’analisi di Trovaprezzi.it

Eppure, rispetto allo scorso anno l’interesse degli italiani verso i sistemi di riscaldamento appare in calo. Ciò è confermato dall’Osservatorio Trovaprezzi.it che nel periodo 1° gennaio – 31 ottobre 2023 ha evidenziato circa 2milioni e 885mila ricerche complessive nelle categorie dedicate alle stufe e alle caldaie*, un dato in calo del 38% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nello stesso periodo del 2022 le ricerche erano state oltre 4milioni e 640mila, +14% rispetto al 2021.

Questo calo di interesse per i sistemi di riscaldamento potrebbe essere riconducibile al fatto che molti italiani hanno provveduto al loro acquisto e installazione durante lo scorso inverno, quando la crescita del costo del gas naturale, ed il timore del calo di approvvigionamento di gas dovuto a una lunga guerra tra Russia e Ucraina, erano due pensieri costanti; inoltre va considerato che lo scorso anno gli incentivi dedicati all’aggiornamento e alla sostituzione degli impianti erano superiori.

Dall’analisi delle top ricerche emergono alcune curiosità. Tra le stufe, nel 2023 gli utenti hanno preferito le stufe a legna prima delle stufe a pellet. In tema caldaie e scaldabagni, invece, hanno la meglio le caldaie a condensazione, lo scaldabagno elettrico e in generale le caldaie del brand Vaillant.

Prosegue, invece, l’interesse verso sistemi di riscaldamento più green con le numerose ricerche di pannelli solari all’interno della categoriaMateriale Elettrico(il massimo delle ricerche mensili è stato raggiunto nell’ottobre 2022) e di pellet in Ferramenta (interesse massimo nel gennaio 2023).

Grande interesse in Liguria

Nel 2023 i liguri sono i più interessati alla ricerca di materiale fotovoltaico online: la Liguria (con 65 ricerche ogni 1.000 abitanti) hanno superato l’interesse registrato in Lombardia (58 ricerche), nonostante quest’ultima sia sempre in testa tra le regioni più attive con il 27,6% delle ricerche totali. Ma non finisce qui: i liguri si aggiudicano anche il primo posto per le ricerche di caldaie e scaldabagni (73 ricerche ogni 1.000 abitanti), seguono Lazio e Lombardia (con rispettivamente 65 e 61 ricerche).

Stufe e caldaie 2023 Trovaprezzi

Sono state analizzate le seguenti categorie: “Ferramenta” (contenente pellet), “Materiale Elettrico” (contenente pannelli solari), “Stufe e Camini” e “Caldaie e Scaldabagno”.

*Fino ad agosto 2022 le categorie “Stufe e Camini” e “Caldaie e Scaldabagno” erano una categoria unica “Stufe, Camini e Riscaldamento”.

Pubblicato il 9 Dicembre 2023
Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”.

È il 2013 quando si laurea con una tesi in Informatica Giuridica. Questo percorso di studi (e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su