Osservatorio Trovaprezzi.it: la valigia per le vacanze invernali degli italiani appassionati di neve

Trovaprezzi.it analizza le ricerche online in calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in linea con il caro prezzi.
Di Alessandra Casati 28 Gennaio 2024
sci e snowboard osservatorio trovaprezzi

I rincari sulle vacanze in montagna mettono a dura prova gli appassionati della neve. Mentre l’associazione dei consumatori Assoutenti, all’interno del report diffuso il mese scorso, ha denunciato il forte aumento dei costi per le vacanze invernali (trasporti, hotel, skipass, abbigliamento), gli amanti degli sport sulla neve cercano soluzioni e strategie di risparmio per non rinunciare al divertimento anche in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Qualcuno sperimenta addirittura il noleggio delle tute da sci, in particolare per i più piccoli che cambiano taglia rapidamente crescendo di anno in anno. Il mercato dei prodotti da sci usati, nuovi e “quasi nuovi” su siti internet sta mutando a grande velocità tanto che anche una nota catena di attrezzature sportive sta promuovendo sia il noleggio che il second-hand, sia sul sito che nei punti vendita fisici. In questo scenario restano comunque in tanti coloro che fanno affidamento sulla comparazione dei prezzi online per risparmiare il più possibile.

Trovaprezzi.it ha analizzato le ricerche online relative a sci, snowboard e a tutti i prodotti da utilizzare in montagna nel periodo 1° ottobre 2022 – 31 marzo 2023 e 1° ottobre – 31 dicembre 2023, effettuando anche una stima dell’interesse previsto per i prossimi tre mesi in vista delle partenze per le settimane bianche. Quali sono i prodotti più cool? Scopriamolo insieme.

Innanzitutto, è indispensabile scegliere il giusto abbigliamento tecnico a seconda dell’attività che si vuole intraprendere, sia essa sportiva o semplicemente ricreativa. La categoria dedicata all’abbigliamento sportivo ha totalizzato circa 563mila ricerche durante lo scorso inverno (ottobre ’22 – marzo ’23), di cui circa 295mila ricerche nel corso dell’ultimo trimestre 2022 e oltre 267mila tra gennaio e marzo 2023. Sono state solo 217mila le ricerche effettuate nei tre mesi scorsi (ottobre ’23 – dicembre ’23), con un -26% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e anche per il primo trimestre 2024 si attende un calo di interesse. Questi prodotti suscitano maggior interesse da parte degli uomini (56,4% delle ricerche totali) e dei giovani 25-34 anni (24,3%). I prodotti più desiderati dagli italiani sono la tuta Tech Fleece di Nike – il tech fleece isola dal freddo offrendo un look esclusivo in una fattura leggera – e il giaccone The North Face, imbottito con piumino 700 riciclato. Nella classifica dei prodotti più ricercati in queste settimane troviamo anche tute da sci e maglie termiche.

Sci e Snowboard 2024 Trovaprezzi.it

I più sportivi hanno puntato nuovi sci, snowboard e scarponi. Durante lo scorso inverno sono state oltre 285mila le ricerche nella categoria dedicata a sci e snowboard, di cui oltre 111mila tra ottobre e dicembre 2022 e circa 174mila nel primo trimestre 2023. Durante l’ultimo trimestre 2023 le ricerche effettuate dagli utenti sono state circa 83mila, anche per questa categoria -26% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre per il primo trimestre 2024 è attesa una leggera crescita (+3%). Il 77% delle ricerche totali di sci e snowboard proviene da uomini, mentre l’interesse maggiore è stato rilevato da utenti con età compresa tra i 35 e i 44 anni (27,3%).

Per quanto riguarda la categoria dedicata a scarponi e attacchi sono state circa 185mila le ricerche nel corso dell’inverno scorso, circa 75mila nell’ultimo trimestre 2022 e oltre 109mila nel corso del primo trimestre 2023. Nell’ultimo trimestre 2023, invece, si è registrato un -22% rispetto all’anno precedente con oltre 58mila ricerche; trend in calo previsto anche per il primo trimestre 2024. Il 74% delle ricerche totali di scarponi è stata effettuata da uomini e l’interesse maggiore proviene da utenti con età compresa tra 35 e i 44 anni (26,6%).

Coloro che non vogliono correre rischi sulla neve si sono attrezzati con il casco, sia completo di visiera fotocromatica sia in abbinamento a una maschera da sci. Gli accessori da sci e snowboard hanno superato le 95mila ricerche in categoria durante la scorsa stagione sciistica, circa 40mila tra ottobre e dicembre 2022 e oltre 55mila tra gennaio e marzo 2023. Nell’ultimo trimestre 2023 sono state registrate circa 32mila ricerche (-20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) e si stima un leggero calo anche nel primo trimestre 2024. I più attivi nella ricerca di questi prodotti sono uomini (70,9%) e hanno tra i 45 e i 54 anni (23,7% delle ricerche totali).

Le ciaspole sono ormai molto diffuse e amate per le passeggiate sulla neve. Le ricerche nella categoria Arrampicata e Alpinismo sono state oltre 90mila durante lo scorso inverno di cui circa 43mila nell’ultimo trimestre 2022 e oltre 47mila nel trimestre successivo. Nel corso di questa stagione sciistica sono state registrate oltre 39mila tra ottobre e dicembre 2023 (-9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), mentre ci si aspetta un +13% per il primo trimestre 2024. L’interesse per questi prodotti è diviso tra il 34,8% delle donne e il 65,2% degli uomini, mentre sono gli utenti nella fascia 25-34 ad essere più attivi (39,9%).

Pubblicato il 28 Gennaio 2024
Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”.

È il 2013 quando si laurea con una tesi in Informatica Giuridica. Questo percorso di studi (e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su