Il motore di ricerca per i tuoi acquisti
Menu

Trovaprezzi.it: la top 10 degli smartphone più cercati in Italia ad agosto 2022

Apple e Samsung monopolizzano le ricerche nel mese di agosto. Gli smartphone più cercati su Trovaprezzi.it al mese di agosto sono solo iPhone e Galaxy
Di Lucia Massaro Aggiornato il 1 agosto 2022
smartphone piu cercati Trovaprezzi

La classifica degli smartphone più cercati su Trovaprezzi.it viene stravolta rispetto al mese precedente. Dopo mesi si è concluso il dominio di Galaxy A52s 5G che è stato spodestato da iPhone 13. La sfida questo mese si gioca solamente tra Apple e Samsung, non c’è posto per nessun altro brand. Gli smartphone Xiaomi, come Redmi Note 11, e gli smartphone OPPO, come A94 5G, sono stati completamente fatti fuori.

Il colosso di Seul piazza ben 6 smartphone, mentre Apple si prende le restanti 4 posizionando tutta la gamma iPhone 13. La vera sorpresa iPhone 13 Mini.

In attesa dell’uscita dei nuovi smartphone pieghevoli di Samsung (qui potete leggere tutte le anticipazioni su Galaxy Z Fold 4 e le indiscrezioni su Galaxy Z Flip 4), ecco la classifica degli smartphone più cercati ad agosto su Trovaprezzi.it.

1. iPhone 13

iPhone 13 conclude la propria corsa e si prende la prima posizione, battendo anche i modelli Pro. Il display è un OLED da 6,1 pollici, la stessa grandezza della versione 13 Pro, ma la frequenza di aggiornamento si ferma a 60 Hz e la luminosità a 800 nit. Sul retro spuntano due fotocamere da 12 megapixel rinnovate. I sensori sono fisicamente più grandi e godono di una nuova stabilizzazione ottica ancora più efficace. Inoltre, Apple ha introdotto alcune delle funzioni presenti anche sui modelli più costosi come la modalità Cinema, che permette di avere automaticamente effetti di profondità e cambi di fuoco, proprio come per i film girati a Hollywood.

iPhone 13

iPhone 13

2. Samsung Galaxy A52s 5G

Dopo mesi di predominio assoluto, Galaxy A52s 5G scende in seconda posizione. Questo modello migliora la scheda tecnica dell’apprezzato Galaxy A52 5G, introducendo il processore Qualcomm Snapdragon 778G. Il display rimane l’Infinity-O da 6,5 pollici con tecnologia Super AMOLED e frequenza di aggiornamento a 120 Hz, ottimo per il gaming. Sul retro è presente una quadrupla fotocamera, in cui spicca quella principale da 64 megapixel stabilizzata otticamente. L’obiettivo ultra-grandangolare è invece da 12 megapixel, mentre gli altri due sensori macro e per la profondità di campo sono da 5 megapixel.

Samsung Galaxy A52s 5G

Samsung Galaxy A52s 5G

3. Samsung Galaxy A52

Grande balzo in avanti per Galaxy A52 che ritorna nella terza posizione. È uno dei migliori smartphone di fascia media del 2021. Il merito di questo posizionamento è anche del prezzo che continua a essere molto invitante, creando un buon rapporto qualità/prezzo. Ha un processore Snapdragon 720G e la frequenza di aggiornamento dello schermo da 6,5 pollici è di 90 Hz, ma mantiene comunque lo stesso design rispetto alla versione 5G, come anche la resistenza ad acqua e polvere. Anche la batteria è la stessa, da 4.500 mAh, con tanto di ricarica rapida da 25 W. Chissà per quanto tempo ancora riuscirà a essere presente nella nostra classifica ora che è arrivato il suo successore Galaxy A53.

Samsung Galaxy A52

Samsung Galaxy A52

4. Samsung Galaxy A53 5G

Nulla cambia per il successore dell’ottimo Galaxy A52 5G. Il nuovo Galaxy A53 5G monta un processore Exynos e ha a bordo Android 12 già installato. Diventerà probabilmente il punto di riferimento all’interno del catalogo Samsung per quanto riguarda la fascia media. Ha un design piacevole, un buon display AMOLED, una buona autonomia e quattro fotocamere posteriori con sensore principale da 64 MP. Inoltre, è uno dei migliori smartphone impermeabili potendo contare sulla certificazione IP67 che assicura un’impermeabilità in acqua dolce per un’immersione fino a 1,5 metri per un massimo di 30 minuti.

Samsung Galaxy A53 5G

Samsung Galaxy A53 5G

5. iPhone 13 Pro

Sale di una posizione, invece, iPhone 13 Pro. Come tutta la gamma Pro, nella mente di Apple iPhone 13 Pro è dedicato ai professionisti. Rispetto al modello base, ha un display sempre da 6,1 pollici ma con un refresh rate più elevato 120 Hz che si traduce in un’esperienza visiva più fluida. I miglioramenti rispetto alla precedente versione sono da ricercare in un notch frontale più piccolo, maggiore luminosità dello schermo, una tripla fotocamera posteriore con sensori ancora più grandi e una batteria che dura fino a 1,5 ore in più.

iPhone13 pro

iPhone13 Pro

6. iPhone 13 Mini

È iPhone 13 Mini la vera sorpresa di questo mese. Nonostante i dati di mercato ci racconto di una poca domanda per il piccolino di casa Apple, oggi lo troviamo tra gli smartphone più cercati su Trovaprezzi.it. La particolarità è il corpo compatto che però non chiede rinunce dal punto di vista delle prestazioni. Ha le stessa caratteristiche di iPhone 13 ma mette a disposizione un display da appena 5,4 pollici e pesa solo 141 grammi. Anche la batteria è più piccola. Per il resto, non ci sono differenze.

iPhone 13 mini

iPhone 13 Mini

7. Samsung Galaxy S21 FE 5G

Continua a salire Galaxy S21 FE 5G. Arrivato sul mercato a partire da 769 euro, oggi è possibile acquistarlo a meno di 500 euro rendendo elevato il rapporto qualità prezzo. Galaxy S21 FE 5G è uno smartphone che cerca di coniugare tutto ciò che gli utenti desiderano in un unico prodotto. Ha un processore top di gamma Qualcomm, un eccellente display AMOLED da 6,4 pollici con frequenza di aggiornamento a 120 Hz, un software completo grazie alla One UI 4 di Samsung e un comparto fotografico versatile che può contare anche su un teleobiettivo da 8 Megapixel.

Galaxy S21 FE

Galaxy S21 FE

8. Samsung Galaxy S22 5G

Ritorna nella nostra top 10 Samsung Galaxy S22 5G. È uno smartphone bello, fluido, affidabile e compatto (se paragonato alle dimensioni medie dei cellulari moderni). Il display, infatti, è di 6,1 pollici ed è di altissima qualità. Tra i punti di forza, ci sono anche le prestazioni del comparto fotografico che può contare anche su un teleobiettivo con zoom ottico 3X. È uno smartphone molto ben bilanciato tra funzionalità, peso e caratteristiche tecniche, adatto davvero a tutti i tipi di esigenze.

Galaxy S22

Samsung Galaxy S22 5G

9. iPhone 13 Pro Max

Gran ritorno anche per la miglior proposta Apple: iPhone 13 Pro Max. È uno smartphone adatto a una determinata categoria di utenti, sia per il prezzo che per le dimensioni generose che non lo rendono molto comodo da tenere in mano. Il peso è di ben 240 grammi giustificato da una batteria più grande capace di offrire più autonomia rispetto ai fratelli minori e ai predecessori. Integra un ampissimo display da 6,7 pollici a 120 Hz, un vero piacere per i professionisti che potranno svolgere le loro attività su uno schermo così ampio.

iPhone 13 Pro Max

iPhone 13 Pro Max

10. Samsung Galaxy A33 5G

La top 10 si chiude con una new entry sempre targata Samsung: Galaxy A33 5G. La maggior parte delle caratteristiche sono riprese dal Galaxy A53 5G, ma essendo più economico ci sono alcune differenze. Lo schermo è da 6,4 pollici e ha un refresh rate meno elevato (90 Hertz). Ha sempre quattro fotocamere, ma la fotocamera principale è da 48 MP e c’è sempre la stabilizzazione ottica dell’immagine. È disponibile nella sola versione con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna.

Galaxy A33 5G

Samsung Galaxy A33 5G

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Torna su