Trovaprezzi.it: la top 10 degli smartphone più cercati in Italia a marzo 2024

La classifica degli smartphone top seller aggiornata a marzo 2024 è occupata da Apple, Samsung e Motorola.
Di Giuseppe La Terza Aggiornato il 1 Marzo 2024
smartphone piu cercati Trovaprezzi

La classifica degli smartphone più cercati su Trovaprezzi.it si aggiorna a marzo 2024 con alcune novità. Rispetto all’ultima classifica pubblicata, variano alcune posizioni con il Motorola Moto G84 che si posiziona al sesto posto. Nella top 10 ritroviamo molte vecchie conoscenze, con Samsung che occupa 4 posizioni con l’arrivo dei nuovi Galaxy S24. Apple rimane in prima posizione con il nuovo iPhone 15: il device è uscito lo scorso autunno e ha preso il posto di iPhone 14, che troviamo in nona posizione. A sorpresa scala la classifica iPhone 13, che si trova in terza posizione. Ancora una volta, nessun modello di Xiaomi è tra i primi 10.

La classifica rispecchia in pieno quello che è il quadro internazionale delle vendite degli smartphone: sono i top di gamma e quelli di fascia media i modelli più richiesti sul mercato.

1. iPhone 15

iPhone 15 ha tutto quello che uno smartphone moderno può offrire. Fotocamere al top, ottima batteria e un display che abbandona la notch in favore della Dynamic Island. Vista la maneggevolezza e il prezzo inferiore, questo dispositivo supera leggermente in classifica il modello Pro Max di nuova generazione. Il display è un OLED da 6,1 pollici, la stessa grandezza della versione 15 Pro, ma la frequenza di aggiornamento si ferma a 60 Hz, mentre la luminosità è di 2000 nit. Sul retro troviamo due fotocamere con la principale da 48 Megapixel dall’ottima qualità. Probabilmente sarà uno dei modelli più venduti della nuova gamma.

iPhone 15

iPhone 15

2. iPhone 15 Pro Max

Insieme ad iPhone 15 sul podio troviamo anche il nuovo iPhone 15 Pro Max, modello top di gamma di Apple. Si tratta di uno smartphone premium senza compromessi, a partire dal display Super Retina XDR OLED con frequenza di aggiornamento di 120 Hz, per passare dal nuovo chip A17 Pro, fino al nuovo teleobiettivo a periscopio con zoom ottico 5x che non è presente nella variante Pro. Questo è lo smartphone perfetto per chi non accetta compromessi.

iPhone 15 Pro Max

Apple iPhone 15 Pro Max

3. iPhone 13

Il prezzo di iPhone 13 sta diventando sempre più interessante soprattutto dopo l’uscita della nuova generazione di iPhone 15 e, come previsto, crescono vendite e ricerche del dispositivo. Lo smartphone ormai rientra nelle nostre classifiche da moltissimo tempo. Il display è un OLED da 6,1 pollici, la stessa grandezza della versione 13 Pro, ma la frequenza di aggiornamento si ferma a 60 Hz (come su iPhone 15) e la luminosità a 800 nit. Sul retro troviamo due fotocamere da 12 Megapixel dall’ottima qualità. I sensori sono fisicamente più grandi di iPhone 12 e godono di una stabilizzazione ottica efficace. Inoltre, Apple porta su questo device alcune delle funzioni presenti anche sui modelli più costosi come la modalità Cinema, che permette di mettere a fuoco il soggetto sfocando lo sfondo, proprio come per i film girati a Hollywood. Resterà in classifica ancora per molto tempo.

iPhone 13

iPhone 13

4. Samsung Galaxy A54

In settima posizione troviamo il Galaxy A54 di Samsung, successore dell’A53 e che potrebbe presto essere sostituito dal modello di nuova generazione. Il device non è una rivoluzione rispetto al modello precedente, ma essendo più recente può certamente costituire una valida alternativa per chi cerca uno smartphone longevo a prezzi concorrenziali. Senza dubbio, è uno di quegli smartphone che potremmo definire equilibrati e affidabili. È disponibile nella versione con 8 Gigabyte di RAM e 128/256 Gigabyte di memoria interna.

Samsung Galaxy A54

Samsung Galaxy A54

5. Samsung Galaxy S24 Ultra

In quinta posizione fa il suo debutto il Galaxy S24 Ultra: un vero top di gamma lanciato sul mercato di recente. Il dispositivo ha la stoffa per rimanere in classifica per tutto l’anno. Chi cerca un top di gamma Android di razza, non può che sceglierlo. Dire che si tratta di un dispositivo quasi perfetto è dire poco e, inoltre, è l’unico della nuova famiglia Galaxy ad utilizzare il nuovo chip di Qualcomm.

Galaxy S24 Ultra

Galaxy S24 Ultra

6. Motorola Moto G84

Negli ultimi mesi del 2023 Motorola ha tirato fuori il coniglio dal cilindro rilasciando sul mercato il Moto G84, dispositivo di fascia medio/bassa che ha convinto praticamente tutti per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Se siete alla ricerca di uno smartphone completo al giusto prezzo, questo smartphone è il modello perfetto da scegliere.

Motorola Moto G84

Motorola Moto G84

7. iPhone 15 Pro

Guadagna la settimana posizione l’iPhone 15 Pro, modello top di gamma di Apple, che si pone un gradino sotto il modello Pro Max. Si tratta di uno smartphone premium senza compromessi, a partire dal display Super Retina XDR OLED con frequenza di aggiornamento di 120 Hz, per passare dal nuovo chip A17 Pro, fino al sensore principale da 48 Megapixel. Questo è lo smartphone perfetto per chi desidera avere un top di gamma compatto.

iPhone 15 Pro

iPhone 15 Pro

8. Samsung Galaxy S24

Fa il suo debutto nella classifica anche il Galaxy S24, smartphone top di gamma di nuova generazione, molto apprezzato per la sua compattezza. Lo schermo è da 6,1 pollici e ha un refresh rate di 120 Hz. Sono presenti tre sensori fotografici sul retro, tutti di ottima qualità. È disponibile nella versione con 8 Gigabyte di RAM e 128/256 Gigabyte di memoria interna.

Samsung Galaxy S24

Samsung Galaxy S24

9. iPhone 14

iPhone 14 è ormai stabile nella top 10 degli smartphone più cercati. Il device è il successore di iPhone 13, che cambia solo in due aspetti. A bordo troviamo lo stesso cuore di iPhone 13 Pro che, rispetto a quello del modello precedente, guadagna la piena potenza. Inoltre, ottimizza il sensore fotografico posteriore principale sempre da 12 Megapixel, ma in grado di effettuare statti in notturna migliori. A cambiare è anche il sensore fotografico anteriore che offre finalmente l’autofocus. Nonostante l’arrivo del nuovo iPhone 15, rimane ancora un’ottima scelta.

iPhone 14

iPhone 14

10. Samsung Galaxy S23

Nonostante l’annuncio del Galaxy S24, rimane in classifica anche il Galaxy S23, forse spinto dal prezzo di vendita più accessibile e dalla presenza del chip Qualcomm, sostituito dall’Exynos nella nuova generazione. Lo schermo è da 6,1 pollici e ha un refresh rate di 120 Hz. Sono presenti tre sensori fotografici sul retro, tutti di ottima qualità. È disponibile nella versione con 8 Gigabyte di RAM e 128/256/512 Gigabyte di memoria interna.

Samsung Galaxy S23

Samsung Galaxy S23

Pubblicato il 1 Marzo 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Commenti

Remo Idà
20 Febbraio 2023, 12:11

Acquistato da poco Samsung Galaxy A53 5G, una bomba! Davvero un ottimo telefono

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su