Trend 9 ottobre 2019

Trovaprezzi: gli smartphone più cercati in Italia

Top Smartphone

La classifica con i dieci smartphone più cercati su Trovaprezzi, aggiornata a settembre 2019

Ogni giorno su Trovaprezzi migliaia di consumatori cercano i prodotti che vogliono comprare, e questo riguarda naturalmente anche i migliori smartphone in commercio. Vi siete mai chiesti quali siano gli smartphone più cercati degli italiani? Qual è il modello più desiderato?

Si tratta dei modelli più lussuosi? Oppure di quelli più economici?

Ebbene, la lista degli smartphone più cercati, aggiornata a settembre 2019, ci aiuta a capire un po’ meglio che cosa piace ai nostri concittadini, quando di parla di smartphone. Un aspetto interessante è che quasi tutti i modelli cercati sono quelli da 128GB, o comunque il modello con la maggiore memoria disponibile.

Il che è interessante, se si considera che in buona parte la memoria sul telefono non è più necessaria quando prima. Per esempio, i molti abbonati a Spotify, Netflix e servizi simili non hanno più bisogno di spazio per salvare musica e video (tranne che in occasione di viaggi aerei o qualche volta in metropolitana). E anche per le fotografie i servizi cloud sono ormai molto diffusi: prodotti come Google Photo, Microsoft One Drive e altri vi permettono di accedere a tutte le vostre foto in ogni momento, senza la necessità di averle fisicamente sul telefono.

Di fatto, quindi, la memoria di archiviazione sullo smartphone è assolutamente necessaria solo per installare molte applicazioni. I videogiochi in particolare sono quelli che occupano di più, ma con 128GB di spazio potrete installarne davvero un’infinità.

Nota: nella lista non compaiono né l’iPhone 11 né il nuovo Huawei Mate 30. Non perché non interessino a nessuno (è vero il contrario), ma semplicemente perché sono stati presentati alla fine del mese. Senza dubbio, potranno fare capolino tra gli smartphone più cercati di ottobre 2019, il mese prossimo.

Vediamo quindi quali sono gli smartphone più cercati a settembre 2019.

1. Samsung Galaxy A50 128gb

Samsung galaxy a50 128gb

Samsung Galaxy a50 128gb

Samsung fa parlare di sé per i top di gamma, come il Galaxy S10 o il Galaxy Note 10, ma è con gli smartphone della serie Galaxy A che l’azienda sudcoreana trova il suo maggior successo. Non sorprende quindi che il Galaxy A50 sia al primo posto in classifica, anche perché offre molto in relazione al suo prezzo.

E infatti, per un prezzo che si aggira sui 240 euro, questo smartphone offre smartphone AMOLED da 6,4” (FHD+), 4GB di RAM, processore Exynos 9610, Android 9 e tripla fotocamera con sensore principale da 25MP. La batteria da 4.000 mAh vi permette di usarlo senza preoccupazioni per tutta la giornata.

2. Apple iPhone XR 64gb

L’iPhone forse non ha più l’incredibile successo di qualche anno fa (di fatto le vendite sono calate), ma il modello XR è ancora uno degli smartphone più desiderati. È anche l’unico modello per in cui Trovaprezzi la versione più apprezzata è quella da 64GB. L’iPhone XR esiste anche da 128GB, ma forse il prezzo maggiore tiene lontani i potenziali acquirenti.

Detto questo, per un prezzo che parte da 600 euro circa avrete un signor telefono (come sempre quando si parla di iPhone, d’altra parte). Schermo LCD da 6,1” (828×1792) interrotto da un notch piuttosto grande, processore Apple A12 Bionic e un design raffinato e preciso.

Ancora più importante, gli iPhone sono gli unici smartphone con cui potrete avere anche iOS. Nel caso dell’iPhone XR avrete anche l’ultima versione disponibile, cioè iOS 13.1. In effetti è un acquisto più interessante rispetto all’iPhone 11, che offre qualcosa di più (non molto), ma ha un prezzo maggiore di circa 200 euro.

3. Huawei P30 Lite 128gb

Huawei P30 Lite 128 gb

Huawei P30 Lite 128gb

Lo smartphone più avanzato di Huawei è il P30 Pro, senza considerare il nuovissimo Mate 30 Pro. Ma il P30 Pro è anche uno smartphone piuttosto costoso, e forse è questa la ragione per cui lo Huawei P30 Lite è il modello più cercato a settembre 2019.

Lo si trova infatti a prezzi che partono da 250 euro circa, una cifra decisamente più bassa rispetto ai circa 600 euro necessari per un P30 Pro 128GB. E ha probabilmente un migliore rapporto qualità/prezzo.

Avrete infatti uno schermo LCD da 6,15” (1080×2312), fotocamera principale da 48MP, 6GB di RAM e una batteria da 3.340 mAh, che non è particolarmente grande ma non è male su questo smartphone, anche perché il processore Kirin 710 è relativamente parco di consumi.

4. Samsung Galaxy S10 128gb

Samsung Galaxy S10 128GB

Samsung Galaxy S10 128gb

Alla quarta posizione troviamo il primo top di gamma, vale a dire il famoso Samsung Galaxy S10, naturalmente in versione da 128GB. Uno smartphone per il quale vi servirà una cifra sostenuta, visto che non lo troverete a meno 590 euro.

Sicuramente una cifra molto sostenuta, ma d’altra parte il Galaxy S10 è uno tra gli smartphone migliori al mondo. Non c’è, in effetti, un dettaglio su cui lo si possa criticare. Lo schermo AMOLED da 6,1” è praticamente incredibile, la fotocamera è in grado di generare immagini di altissima qualità, la batteria dura tanto (per un top di gamma), le prestazioni sono al top, e il design è fantastico.

A proposito di design, i Samsung Galaxy S10 sono gli unici con lo schermo Infinity Display di Samsung. Significa che la fotocamera è inserita in un forellino nello schermo, quindi non c’è il notch e nemmeno una fotocamera pop-up.

5. Samsung Galaxy S10e 128gb

Il Samsung Galaxy S10e è la variante economica del top di gamma Samsung del 2019. Questo non significa che sia il più economico degli smartphone, visto che i prezzi partono comunque da circa 500 euro.

Ma è tra i migliori smartphone del 2019, e tra i modelli top di Samsung è forse quello più interessante. Offre anch’esso uno schermo AMOLED ad alta definizione, ma con una diagonale da 5,8” è leggermente più piccolo rispetto al suo fratello maggiore. Anche la fotocamera è leggermente inferiore, ma è comunque di alto livello. Per tutto il resto è praticamente lo stesso telefono, a un prezzo più basso. Niente male!

6. Samsung Galaxy A40

Samsung Galaxy A 40

Samsung Galaxy A 40

Insieme al Galaxy A50 (primo in classifica), il Galaxy A40 è l’altro smartphone economico marchiato Samsung. In questo caso il prezzo competitivo è senza dubbio il dettaglio di maggior richiamo, e infatti potete trovare questo smartphone a partire da 180 euro circa.

A ben guardare, esistono smartphone più interessanti allo stesso prezzo, ma non molti. Difficilmente, infatti, troverete uno schermo AMOLED da 5,9”, 4GB di RAM e 64GB di archiviazione. Il design è relativamente simile a quello dei top di gamma, ma il Galaxy A40 ha il notch a goccia invece del foro nello schermo, e il sensore per le impronte digitali è posizionato dietro.

Nell’insieme è un telefono eccellente, e non è difficile capire perché molte persone preferiscano affidarsi a un marchio noto come Samsung piuttosto che affidarsi ad aziende non altrettanto famose. La prossima posizione in classifica, comunque, lascia intendere che la competizione è parecchio serrata in questa fascia di prezzo.

7. Xiaomi Redmi Note 7 64gb

Al settimo posto troviamo uno dei più grandi successi del 2019, e non è difficile capire perché il Redmi Note 7 è così apprezzato.

Xiaomi contava già su un gran numero di fan appassionati, anche in Italia, come si può intuire guardando ai loro canali social. Ma con questo smartphone hanno di fatto superato le barriere del fandom e raggiunto un pubblico molto più vasto.

Un pubblico che ha scoperto uno smartphone che per circa 160 euro offre schermo da 6,3”, fotocamera da 48MP, l’ottima interfaccia MIUI 10, batteria da 4.000 mAh, 3 GB di RAM e 64 oppure 128GB di RAM. Un mix più unico che raro, che fa di questo smartphone uno dei più venduti dell’anno, e probabilmente il migliore che possiate comprare con meno di 200 euro. Davvero incredibile.

8. Samsung Galaxy A70

Samsung-Galaxy-A70

Samsung Galaxy A70

Il terzetto dei Galaxy è completato dal Galaxy A70, il più grande e costoso dei tre. Con uno schermo AMOLED da 6,7” non è certo uno smartphone facile da maneggiare, ed è persino più grande del Galaxy Note 10+.

Uno schermo del genere a 300 euro sarebbe già un ottimo affare, ma il Galaxy A70 mette sul piatto anche una tripla fotocamera da 32+8+5MP in grado di registrare in 4K, una fotocamera frontale da 32MP, un’enorme batteria da 4.500mAh, 6GB di RAM e 128GB di archiviazione.

Il tutto per una cifra che si aggira intorno ai 300 euro. Non c’è da stupirsi se è uno degli smartphone più cercati del 2019.

9. Samsung Galaxy s10+ 128gb

Samsung è il primo produttore al mondo nel settore smartphone, e quindi non ci si può sorprendere se ben 6 tra i 10 smartphone più cercati su Trovaprezzi siano di questo marchio. Il sesto, in nona posizione, è il Samsung Galaxy S10+ da 128GB.

La maggior parte delle specifiche sono le stesse del Galaxy S10 standard. Cambiano le dimensioni e il peso, per via dello schermo AMOLED da 6,4”, la batteria (in questo caso da 4.100mAh) e la fotocamera frontale.

Di fatto, dunque, costa un po’ di più perché è un po’ più grande. Per averlo ci vogliono almeno 650 euro, che diventano facilmente 700 o anche 750 euro. Cifre molto alte dunque, ma in cambio avrete uno smartphone che non sarà solo esclusivo, ma probabilmente il migliore del 2019. Uno oggetto che resterà un punto di riferimento per molti anni, e che non dovrete cambiare per molto tempo.

10. Huawei P30 Pro 128gb

Huawei P30 Pro 128gb

Huawei P30 Pro 128gb

Huawei è l’unica azienda che riesce a posizionare due modelli in una classifica altrimenti dominata da Samsung, e lo fa con il suo migliore smartphone 2019, superato solo nelle ultime settimane dal nuovo Mate 30 Pro (che però è privo dei Google Play Services e delle Google Apps, per via del blocco imposto dal governo statunitense). Un problema che, in ogni caso, non riguarda né il P30 Pro né gli altri smartphone Huawei messi in commercio prima della decisione del governo Trump.

Lo Huawei P30 Pro costa grossomodo quanto il Samsung Galaxy S10, al netto di variazioni e offerte del giorno. Ed è in effetti un concorrente diretto più che agguerrito.

Offre uno schermo OLED da 6,47”, sensore di impronte sotto lo schermo, 6GB di RAM, batteria da 4.200mAh e quelle che oggi sono forse le migliori prestazioni fotografiche che si possano avere su uno smartphone.

Lo Huawei P30 Pro è uno smartphone fantastico sotto ogni punto di vista, e nonostante il prezzo sostenuto è sicuramente uno tra i modelli più facili da consigliare a … chiunque se lo possa permettere.

 

Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

iPhone SE2
Tech 17 ottobre 2019

iPhone SE 2 in arrivo?

iPhone SE è stato senza dubbio uno degli smartphone Apple più apprezzati di sempre, grazie al prezzo contenuto (per essere un dispositivo Apple) e per essere riuscito a convincere gli utenti con

MacOS Catalina
Tech 14 ottobre 2019

Apple dice addio a iTunes: come si sincronizza iPhone 11?

Apple ha da pochi giorni reso pubblico l’aggiornamento a macOS Catalina, ovvero il nuovo sistema operativo che sarà disponibile su tutti i MacBook Pro e Air, oltre che sugli iMac. Tra le

Fotocamera posteriore iPhone 11 Pro
Tech 11 ottobre 2019

Recensione iPhone 11 Pro: comparto fotografico al top

iPhone 11 Pro è la massima espressione di uno smartphone immaginato da Apple. Non c’era da aspettarsi di meno considerando la progressiva evoluzione dei dispositivi dell’azienda di Cupertino. Alle già ottime caratteristiche