Il notebook Chromebook 14a-na0019nl di HP è uno dei computer portatili della multinazionale statunitense dotati di sistema operativo Chrome OS. Parliamo dunque di un computer con dotazione di base e adatto soprattutto a chi, studente o professionista che sia, è abituato a gestire tutte le proprie attività sul cloud di Google. Per chi sta cercando soluzioni più importanti a livello di struttura e dotazione interna, consigliamo di dare un’occhiata ad alcuni dei dispositivi più recenti di HP tra quelli che sono stati inseriti su questo stesso sito; si veda ad esempio il Pavilion x360 14-dw1014nl o il Pavilion 15-eg2017nl. Se, invece, la ricerca è indirizzata proprio a un modello con Chrome a bordo, allora andiamo a vedere nel dettaglio la scheda tecnica del modello preso in esame su questa pagina, che ha dalla sua un processore Intel Celeron N4020 Dual Core con 4 MB di cache, una frequenza di base di 1,1 GHz e una frequenza di picco fino a 2,8 GHz. Al processore si abbinano 4 Gb di memoria Ram LPDDR4-SDRAM da 2400 MHz di velocità e la massima capacità, come capita spesso sui chromebook di tutte le marche, è invece limitata ad appena 64 GB su un’unità di memoria flash eMMC. Per quanto riguarda il comparto video, HP Chromebook 14a-na0019nl si avvale invece della gestione di una scheda grafica Intel UHD 600 e può comunque contare su un buono schermo con caratteristiche di Full HD da 1920x1080 pixel, 250 nit di luminosità e fino al 45% della copertura con gamma colori NTSC.
HP Chromebook 14a-na0019nl è uno dei notebook più leggeri della multinazionale HP. Parliamo infatti di un peso limitato ad appena 1,46 chilogrammi, per uno spessore di 1,78 centimetri e larghezza e profondità misurati rispettivamente in 32,57 e 21,85 centimetri. La diagonale dello schermo è di 14 pollici.
HP Chromebook 14a-na0019nl è un ottimo computer per quanto riguarda la gestione delle attività sul Drive di Google. Parliamo infatti di un notebook che non supporta una importante dotazione interna e che è piuttosto consigliato per lavorare sul web o al massimo con programmi di videoscrittura. Molto buona invece l’esperienza di visualizzazione.
A livello di dotazione di porte e interfacce, HP Chromebook 14a-na0019nl si presenta con la solita generosa dotazione proposta dai computer della stessa azienda. Sono così disponibili sulla scocca: due USB SuperSpeed Type-C con velocità di trasmissione di 5 Gbps (USB Power Delivery, DisplayPort 1.2); una USB SuperSpeed Type-A con velocità di trasmissione di 5 Gbps e un’uscita combinata per cuffie e microfono.
HP Chromebook 14a-na0019nl è disponibile con un’unità di memoria flash eMMC di appena 64 GB (di cui una parte occupata da requisiti di sistema). Come detto quindi, questo è un computer da utilizzare soprattutto sul web.