ThinkBook 14 Gen 4 della multinazionale cinese Lenovo è un computer portatile di fascia media che offre all’utenza diverse possibilità di configurazione. Siamo infatti di fronte a un modello molto versatile che può essere equipaggiato sia con tecnologia Intel Core che con quella dei processori AMD Ryzen e che mette dunque a disposizione una potenza di elaborazione variabile in base alle reali necessità di chi deve utilizzarlo. Questo modello fa parte della stessa generazione in cui Lenovo ha rilasciato anche un altro modello già presente su questo sito, ossia Lenovo V15 Gen4, con il quale non condivide però molte caratteristiche. Anche lo schermo è diverso e in questo caso ci troviamo di fronte a un modello con diagonale da 14 pollici, per uno spessore di 1,65 centimetri e larghezza e profondità calcolate invece rispettivamente in 31,3 e 22,5 centimetri. Il modello di notebook Lenovo preso in esame su questa pagina si caratterizza anche per un’ottima dotazione di porte e interfacce di connettività, tra le quali possiamo segnalare la porta Thunderbolt 4 da 40 Gbps di velocità di trasferimento e la USB-C 3.2 di seconda generazione con funzionalità complete: USB/DP/PD. Lenovo ThinkBook 14 Gen 4 monta una tastiera retroilluminata, di dimensioni standard eresistente alle infiltrazioni; per quanto riguarda lo schermo invece, siamo di fronte a un modello WUXGA con due diverse possibilità di configurazione per quanto riguarda la risoluzione, e cioè 2.2K o 2.8K. Il computer si protegge tramite un lettore di impronte digitali Smart Power On e per quanto riguarda la salvaguardia della privacy è dotato del pratico otturatore della webcam.
Lenovo ThinkBook 14 Gen 4 è un notebook con peso e dimensioni che gli permettono un facile trasporto. Parliamo infatti di un peso di 1,5 chilogrammi per uno spessore misurato invece al massimo in 1,65 centimetri. Con una diagonale dello schermo da 14 pollici, larghezza e profondità sono invece misurate rispettivamente in 31,3 e 22,5 centimetri.
Lenovo ThinkBook 14 Gen 4 è fornito con un’unità di archiviazione PCI Express M.2 che può essere installata a bordo con massima capacità di archiviazione da 256 o da 512 GB. Insieme a un buon numero di porte e interfacce per la connettività è inoltre montato a bordo un pratico lettore di schede MicroSD 3 in 1 (SD, SDHC e SDXC).
Lenovo ThinkBook 14 Gen 4, in base alla configurazione scelta, può avvalersi di una batteria da 47 Wh o da 62 Wh. In entrambi i casi è garantita un’ottima autonomia che consente di poter lavorare ininterrottamente per almeno 8 ore tra una ricarica e l’altra. Il computer è dotato inoltre di supporto RapidCharge per raggiungere in breve tempo almeno il 50% di ricarica.
Lenovo ThinkBook 14 Gen 4 monta un'ottima dotazione di porte e interfacce che comprende innanzitutto una porta Thunderbolt 4 a 40 Gbps di velocità di trasferimento. Non mancano altre porte USB 3.2 e il classico jack combinato per cuffie e microfono oltre che l’uscita video HDMI in versione 2.0.