Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
La MSI GeForce RTX 4070 Ti rappresenta uno dei modelli più interessanti nell’ultima gamma di schede grafiche MSI basate su GPU Nvidia Ada Lovelace, specialmente dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo. Laddove la MSI GeForce RTX 4080 non è riuscita a riscuotere grande successo per un posizionamento azzardato sul mercato, questo modello riesce a garantire delle ottime prestazioni a un prezzo decisamente più interessante. Non a caso, inizialmente questa scheda doveva essere introdotta come una versione a memoria inferiore della RTX 4080. Per quanto riguarda le specifiche più in evidenza, la MSI GeForce RTX 4070 Ti è dotata di una memoria VRAM da 12 GB di tipo GDDR6X, con un’interfaccia a 192 bit e un memory clock di 21 Gbps. La GPU dispone di 7680 CUDA core, a cui si aggiungono le nuove versioni di Tensor core e RT core per la gestione del Ray Tracing e delle tecnologie basate sull’ausilio dell’intelligenza artificiale. Tra queste, una grande novità è rappresentata dalla versione 3.0 di Nvidia DLSS, la tecnologia di upscaling intelligente capace di migliorare vistosamente le performance in gioco in termini di framerate, e assolutamente necessaria se si vuole mantenere una fluidità stabile con Ray Tracing attivo. La lineup della MSI GeForce RTX 4070 Ti si compone di diversi modelli, partendo dalla più semplice edizione Ventus 3X, più economica ed essenziale nel design, fino alla più estrema versione Suprim X. Il modello più bilanciato è sicuramente la RTX 4070 Ti Gaming X Trio, che mantiene il sistema di raffreddamento a tre ventole, ma aggiunge diversi led RGB personalizzabili via software e sincronizzabili con altri componenti RGB presenti all’interno del PC. Un’altra novità riguarda l’alimentazione della scheda: rispetto al passato, in cui era necessario collegare direttamente alla scheda grafica i cavi da 8 pin dell’alimentatore, con la nuova serie RTX 4000 è stata introdotta una nuova interfaccia a 12 pin, con l’adattatore necessario già presente in confezione.
A livello di potenza massima, le frequenze di clock della versione MSI GeForce RTX 4070 Ti Suprim X sono leggermente superiori ai modelli Ventus 3X e Gaming X Trio. Nello specifico, si parla di una frequenza di clock, in modalità Extreme, di 2790 MHz, contro i 2760 MHz della Gaming X Trio e i 2640 MHz della Ventus 3X.
Sì, questa scheda supporta il collegamento simultaneo di quattro schermi. Nello specifico, sul pannello laterale della scheda sono presenti tre porte DisplayPort 1.4 di tipo A e una porta HDMI 2.1. La risoluzione massima supportata da ognuna delle uscite video è di 8K con frequenza di aggiornamento di 60 Hz.
In determinati casi, specialmente con i titoli dotati di supporto DLSS, è possibile sfruttare questa scheda per ottenere delle buone performance anche a risoluzione 4K. In assenza di DLSS, è possibile incontrare qualche calo nel framerate, in particolare con i titoli di ultima generazione con i requisiti hardware più elevati.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 14 dicembre 2022
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.