Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Il prezzo di partenza di una Stampante Wi-Fi si aggira intorno a 52 euro e può raggiungere anche cifre importanti intorno a 5.100 euro per modelli top di gamma. Spiegare questa ampia forbice di prezzo è semplice, in quanto dovuta alla potenza, alla qualità e alla velocità di stampa che ciascun modello è in grado di offrire. Le performance professionali presso uffici e aziende sono quelle a favore dei dispositivi top di gamma, più rapidi e prestazionali rispetto ai modelli pensati per la casa.
HP OfficeJet Pro 8024 è una stampante Wi-Fi multifunzione per casa e ufficio. Contenuta nelle dimensioni, offre un processo di stampa inkjet a colori con risoluzione di 4.800x1.200 DPI e volume in uscita pari a dieci pagine al minuto a colori e a venti pagine al minuto in bianco e nero. Dispone di due sistemi di scansione, uno scanner pianale e un ADF automatico da 35 fogli in formato A4.
Sono tre le categorie principali di stampante Wi-Fi presenti sul mercato attuale. La stampante inkjet (o a getto d’inchiostro) è il modello classico che utilizza le cartucce, offrendo un buon compromesso per quanto riguarda funzioni e qualità. La stampante Wi-Fi laser è più rapida e prestazionale e meglio si adatta a esigenze professionali, così come il modello a LED, simile nel funzionamento.
La manutenzione della stampante Wi-Fi dipende dal modello scelto. Quella inkjet funziona con le cartucce d’inchiostro che vanno sostituite periodicamente quando il colore al loro interno si esaurisce. La stampante Wi-Fi laser sfrutta un toner che, in base al modello, consente un numero massimo di stampe, pertanto va cambiato al termine del suo ciclo naturale. I modelli a LED presentano una manutenzione più complessa con costi più elevati.
La stampante Wi-Fi è un dispositivo grazie al quale è possibile stampare documenti a distanza inviando il comando dal telefonino, dal tablet o dal PC tramite una semplice connessione wireless. Non solo godi della massima comodità, ma hai anche la possibilità di stampare un documento direttamente dal tuo smartphone senza bisogno di trasferirlo sul computer. Per acquistare una buona stampante Wi-Fi occorre scegliere la tipologia più adatta. Un modello a getto d’inchiostro, detto anche inkjet, è quello più indicato per un utilizzo di tipo casalingo, dato che garantisce una buona versatilità di stampa sia in bianco e nero che a colori, grazie alle cartucce d’inchiostro. La stampante Wi-Fi laser è quella più adatta a esigenze di ufficio. Il processo di stampa è molto più rapido rispetto al getto d’inchiostro perché sfrutta il toner. I modelli più diffusi permettono di stampare in bianco e nero, come la stampante Wi-Fi HP M110we, mentre quelli a colori sono i più costosi e professionali. Anche la stampante Wi-Fi a LED funziona con il toner ma, a differenza del modello laser, è il LED a catturare l’immagine. C’è un altro importante parametro da valutare per scegliere la stampante W-Fi migliore, ossia la connettività. Sebbene tutti condividano la connessione wireless, alcuni modelli dispongono della velocissima tecnologia Wi-Fi Direct, che non richiedere un passaggio attraverso il router, altri vantano la tecnologia NFC, anch’essa rapida ma necessita di una distanza minore tra la stampante e lo smartphone. Abbiamo infine la tecnologia Cloud Printing, molto comoda perché consente di stampare anche quando non si è a casa condividendo i documenti con la stampante tramite cloud.
La cifra che bisogna spendere per acquistare una stampante Wi-Fi varia da un minimo di circa 52 euro a un massimo che si aggira intorno a 5.100 euro. Una differenza di prezzo notevole che ha delle ragioni molto chiare. Innanzitutto, i modelli meno costosi sono anche quelli pensati per esigenze di tipo casalingo, dunque volumi di stampa non eccessivi, velocità medie e connettività non ai massimi livelli. Al contrario, i dispositivi top di gamma sono quelli in grado di offrire il più elevato grado tecnologico, rivelandosi quindi adatti per esigenze professionali all’interno di uffici, aziende e in generale ambienti di lavoro dove i volumi e la velocità di stampa possono essere fattori determinanti. Una buona soluzione entry-level è Canon Stampante wifi SELPHY CP1300, acquistabile a poco meno di 100 euro. Basato su trasferimento termico a sublimazione di colore, il processo di stampa di questo modello assicura stampe di alta qualità che durano nel tempo. Ottimo anche l’ampio e comodo display da 3.2 Pollici e le dimensioni compatte per una stampante Wi-Fi davvero piccola e pratica. Nella fascia intermedia, a un prezzo intorno a 580 euro, troviamo Epson EcoTank ET-8500, una stampante fotografica multifunzione inkjet con sei taniche di inchiostro ricaricabili, scanner superiore e pannello touchscreen retroilluminato. Nella fascia più alta Trovaprezzi.it consiglia Oki C834DNW Led Formato A3 Duplex Rete Wifi, venduta a poco meno di 2.000 euro. Questa potente stampante laser con tecnologia NFC è ideale per imprese e ambienti di lavoro altamente produttivi che desiderano usufruire dei massimi livelli di qualità e velocità di stampa.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.