Menu

Cà Dei Frati Brolettino Lugana DOC a partire da 10,50 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
25 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Cà Dei Frati Brolettino Lugana DOC

Vino e Cantina: condotta magistralmente dalla famiglia Dal Cero, la cantina Cà dei Frati vanta una storia molto longeva, che affonda le radici alla fine del ‘700. A Sirmione, a due passi dal Lago di Garda, l’azienda ha posto la propria sede. Qui si producono vini rossi e bianchi di qualità, fra cui il Lugana DOC Brolettino.

Vitigni: come per il Lugana DOC I Frati, le uve impiegate sono 100% Turbiana.

Suoli: la distanza che separa le viti dal Lago di Garda è minima. È inevitabile, quindi, che l’influenza dell’ecosistema lacustre si ripercuota anche sul vino. In particolare, è il clima che risente maggiormente di tale elemento ambientale, grazie al quale risulta profondamente mitigato. Molto importante è anche la composizione dei suoli che, grazie allo scheletro calcareo e argilloso, assicurano alla pianta il giusto apporto idrico.

Vinificazione: a vendemmia conclusa, e dopo aver completato la selezione e la pressatura delle uve, ha luogo la fermentazione alcolica in tini d’acciaio. La sosta in barrique dura 10 mesi e, sempre in questa fase, viene svolta la malolattica. Altri 3 mesi di affinamento in bottiglia sono necessari prima della messa in commercio.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino nel bicchiere, profonde nel naso sentori di frutta matura, fiori freschi e note balsamiche. In bocca, si mostra acido e sapido quanto basta per invogliare il palato ad un nuovo sorso.

Abbinamento: formaggi mediamente stagionati, carni bianche, piatti a base di pesce e zuppe saporite.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su