Menu

Cà Del Bosco Cuvée Prestige Franciacorta DOCG Magnum 1.5L a partire da 65,00 €

5
1 recensione prodotto
Vino bianco spumante Franciacorta DOCG Fresco e minerale Da gustare a tutto pasto
Prezzo

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
35 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Cà Del Bosco Cuvée Prestige Franciacorta DOCG Magnum 1.5L

Vino e Cantina: la Cuvée Prestige di Ca' del Bosco è il gioiello dell'azienda e racchiude vini spumanti Brut e Rosé, vinificati con Metodo Classico e venduti anche nella variante Magnum. In questo caso, siamo di fronte al Brut, con denominazione Franciacorta DOCG.

Vitigni: alla base di questo grande vino ci sono tre vitigni autoctoni francesi che, in Franciacorta, hanno trovato un perfetto habitat naturale. Parliamo dello Chardonnay (75%), del Pinot nero (15%) e del Pinot bianco (10%).

Suoli: la zona fra Brescia e Bergamo rappresenta un mix di condizioni climatiche ideali e terreni particolarmente adatti a questi vitigni. In più, le vigne poste in collina possono contare su un'ottimale esposizione.

Vinificazione: la vendemmia viene anticipata ad agosto per mantenere alto il grado di acidità degli acini. E dopo la fermentazione in vasche d'acciaio, i vini base sono uniti alle riserve degli anni precedenti per dare vita alla Cuvée. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia ed è seguita dall'affinamento sui lieviti. Sboccatura, dosaggio e tappatura sono gli ultimi passaggi.

Descrizione sensoriale: il perlage si mostra finissimo attraverso il colore giallo dorato del vino. Ricco e fresco è il bouquet olfattivo che poggia su sentori di frutta a polpa gialla, fiori bianchi e pasticceria. Coerente con l'esame olfattivo, in bocca denota un equilibrio raro, un'acidità piacevole ed un finale che evoca l'ananas.

Abbinamento: per quanto la notevole freschezza lo renda molto duttile negli abbinamenti, si sposa in modo unico con i piatti di pesce non troppo elaborati.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Cà Del Bosco Cuvée Prestige Franciacorta DOCG Magnum 1.5L

5
Grande brindisi

Acquistato da Soundtaste

Acquisto verificato

Veramente ottimo da bere per un evento felice

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su