Menu

G.H. Mumm Cordon Rouge Champagne AOC Bottiglia Standard a partire da 35,50 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
12 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione G.H. Mumm Cordon Rouge Champagne AOC Bottiglia Standard

Vino e Cantina: G.H. Mumm è un nome che non passa inosservato fra gli estimatori dello Champagne. Fondata nel 1827, la maison di Reims produce pochi grandi vini spumanti con Metodo Champenoise. Ed il Cordon Rouge Champagne AOC è uno dei più rappresentativi.

Vitigni: il taglio classico dello Champagne è così proporzionato: 45% Pinot Noir, 30% Chardonnay, 25% Pinot Meunier.

Suoli: sono ben 77 i crus di partenza, tutti concentrati nelle aree più vocate della regione. I 218 ettari vitati si estendono in larga parte nei comuni di Ay, Avize e Cramant. Il suolo ricchi di roccia, argilla e marna è uno degli elementi più caratterizzanti di questo Champagne che si carica di sentori minerali. Nonostante le latitudini, il clima si mantiene relativamente mite grazie alla vicinanza benefica del mare. E le forti escursioni termiche fra giorno e notte, danno consistenza all’acidità degli acini.

Vinificazione: a fine vendemmia, le uve giungono in cantina dove prendono via i processi di vinificazione. Dopo la fermentazione alcolica e malolattica, è il momento di assemblare il vino dell’annata con le riserve migliori delle precedenti. Conseguenza del tiraggio è la presa di spuma in bottiglia con affinamento sui lieviti di almeno 36 mesi.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino con un perlage vivace, unisce sentori floreali con note di agrumi, ananas, mela e pasticceria. Complesso e persistente in bocca, regala un retrogusto di caramello molto piacevole.

Abbinamento: oltre a sposarsi armoniosamente col fois gras ed i formaggi saporiti, fa da perfetto contraltare a piatti a base di pesce e carni bianche.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su