Menu

G.H. Mumm Cordon Rouge Champagne AOC Magnum 1.5 L a partire da 77,25 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
4 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Altre offerte che potrebbero interessarti

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione G.H. Mumm Cordon Rouge Champagne AOC Magnum 1.5 L

Vino e Cantina: gli estimatori dello Champagne sanno bene che la bottiglia Magnum, grande il doppio di quella standard, rappresenta il formato ideale per preservare gusto e aromi. Ancora meglio, quando il contenuto è un celebre vino spumante Metodo Champenoise come G.H. Mumm Cordon Rouge. Prodotto fin dal 1876 dall’illustre Maison di Reims, è uno Champagne AOC classico che esprime fedelmente il territorio d’origine. Naturalmente, è disponibile anche nel formato da 0,75 l.

Vitigni: 45% Pinot Noir, 30% Chardonnay e 25% Pinot Meunier: ecco il taglio scelto per questa eccellenza.

Suoli: gli oltre 200 ettari vitati di cui la cantina si serve sono concentrati nell’area attorno a Reims, una delle più vocate in assoluto. Le condizioni climatiche, proibitive per la stragrande maggioranza dei vini, sono benefiche per lo Champagne. Temperature invernali rigide, forti venti oceanici, netta escursione fra il giorno e la notte: ecco le caratteristiche del terroir che permettono agli acini di eccellere in quanto ad acidità.

Vinificazione: il processo di vinificazione di G.H. Mumm Cordon Rouge si svolge nel pieno rispetto della tradizione. I tre vitigni, dopo le iniziali operazioni di cantina, fermentano separatamente e svolgono la malolattica. In fase di assemblaggio della cuvée, i vini base si fondono con le migliori riserve degli ultimi anni. Segue la presa di spuma in bottiglia con conseguente affinamento sui lieviti. A chiudere abbiamo la sboccatura, il dosaggio e la tappatura.

Descrizione sensoriale: di un giallo paglierino brillante allo sguardo, è accompagnato da un perlage fine. Al naso si evidenziano raffinati sentori agrumati, di pesca e di ananas. Equilibrato e cremoso in bocca, stupisce per persistenza.

Abbinamento: vino da bere a tutto pasto, eccelle con i crudi di pesce, i formaggi sapidi ed i piatti grassi in generale.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su