Il motore di ricerca per i tuoi acquisti
Menu

Marchesi Antinori Rosso Tignanello Toscana IGT a partire da 27,50 €

Scegli tra 5 varianti:
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
48 offerte
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Natale per lui: idee regalo a meno di 30 euro
Lifestyle 29 novembre 2020
5 vini bianchi da stappare con i menu dell’estate
Lifestyle 25 luglio 2020

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: guida all’acquisto del vino giusto per ogni piatto
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Recensione Marchesi Antinori Rosso Tignanello Toscana IGT

Vino e Cantina: in aggiunta al Solaia, la Tenuta Tignanello dei Marchesi Antinori vanta un altro grande vino Supertuscan. Messo in vendita nel 1974, il Tignanello è un Toscana IGT noto in tutto il Mondo.

Vitigni: al tradizionale Sangiovese, questo vino rosso toscano affianca vitigni non autoctoni provenienti dalla Francia. Presenti in minima parte, incontriamo il Cabernet Sauvignon ed il Cabernet Franc.

Suoli: il vigneto Tignanello è posto nel cuore del Chianti, fra Firenze e Siena. Le viti godono di un'altitudine ed un'esposizione solare ottimali e di un'ideale escursione termica fra il giorno e la notte. Ma è il suolo a caratterizzare maggiormente questo prodotto. Composto da calcare, galestro e albarese, profonde nel vino il proprio inconfondibile carattere minerale.

Vinificazione: curata nei minimi dettagli è la vinificazione del Tignanello. Le uve sono vendemmiate rigorosamente a mano e selezionate attentamente. La fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce avviene in serbatoi troncoconici. A seguito della malolattica, si apre la fase di invecchiamento in botti di rovere che dura 14/16 mesi. E prima della sosta finale in bottiglia, si realizza l'assemblaggio dei vari lotti.

Descrizione sensoriale: allo sguardo si mostra rosso rubino intenso. Il naso si apre con note floreali a cui seguono quelle di frutta matura, ruggine e inchiostro. Il finale speziato è netto, con prevalenza di cioccolato. Elegante ed equilibrato in bocca, offre tannini morbidi ed un'accentuata sapidità.

Abbinamento: perfetto in abbinamento ai grandi piatti della tradizione toscana, grazie al proprio afflato internazionale, varca i confini nazionali per sposarsi al meglio anche con le ricette della cucina francese.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime opinioni Marchesi Antinori Rosso Tignanello Toscana IGT

5
Grande vino
Variante: Bottiglia Standard Acquistato da Iwine

Il sapore e il profumo di questo vino è fantastico

4
tignanello
Variante: Bottiglia Standard Acquistato da Iwine

buon vino non avere fretta a stapparlo

5
Tignanello 2015
Variante: Bottiglia Standard Acquistato da Bernabei

la mia curiosità di bere un vino “superiore” è stata pienamente ripagata; piacevole al palato, morbido, profumato. Abbinato a carne alla brace è stato perfetto.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Torna su